Per gli amanti del cioccolato ecco per voi una ricetta molto golosa, una via di mezzo tra biscotto e torta, dei ricchi quadrotti che hanno origini americane ma che ormai spopolano anche nel nostro Paese, sia per la loro bontà sia per la loro facilità di esecuzione.
Ingredienti:
200 gr cioccolato fondente;
175 gr burro;
2 uova;
100 gr farina 00;
70 gr nocciole;
200 gr zucchero semolato;
20 gr cacao amaro in polvere;
1 pizzioc di sale;
5 gr lievito in polvere per dolci.
Preparazione:
Sciogliamo il burro a bagnomaria o al microonde ed una volta sciolto versiamoci dentro il cioccolato che avremo precedentemente tritato ed il cacao amaro. Mescoliamo con una spatola in modo da far sciogliere il cioccolato ed amalgamare bene gli ingredienti.
Adesso con uno sbattitore elettrico montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi versiamo nella ciotola il cioccolato ed il burro fuso e continuamo a lavorare.
A questo punto aggiungiamo a piccole dosi la farina, il lievito ed il sale che avremo precedentemente setacciato tutto assieme ed amalgamiamo bene il tutto.
Aggiungiamo le nocciale tritate a coltello grossonalamente e mescoliamo con una spatola.
Versiamo il composto ottenuto in una teglia (20x28 cm) rivestita da carta forno e cuociamo in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
Una volta pronto lasciamo intiepidire e sforniamo tagliando a quadrotti, ottenendo così i nostri golosi brownies pronti per essere gustati.