25 ottobre 2013

Zucchine spinose ripiene

Le zucchine spinose, o "cucuzza spina" come la chiamiamo dalle nostre parti, è un ortaggio dall'aspetto particolare in quanto è ricoperto da spine, ma molto versatile in cucina, anche se ha un sapore dolciastro  può essere consumato in diversi modi. Di solito viene fritto e ci si condisce la pasta, o viene stufato, bollito, preparato in agrodolce, sott'olio e viene pure candito. Io oggi visto l'abbondanza del periodo di questa ortaggio di stagione, ho pensato di cucinarlo in modo diverso e l'ho fatto ripieno. Il risultato è stato abbastanza buono e ve lo propongo.



Ingredienti (4 persone):
4 zucchine spinose;
100 gr grana grattuggiato;
200 gr mollica;
100 gr mortadella o prosciutto cotto tritati;
100 gr filante;
sale e pepe q.b.;
olio evo d.b.

Procedimento:
Dividere le zucchine in due e svuotarle dalla polpa che metteremo da parte. Lasciare sbollentare le zucchine svuotate in acqua salata per 10 minuti.

Intanto preparare il ripieno amalgamando tutti gli ingredienti e il ripieno che avremo tagliato a dadini e soffritto in una padellina con della cipolla.


Una volta pronte le zucchine sbollentate riempirle con il ripieno e sistematele in una teglia rivestita con carta forno (per comodità) e cuocere in forno a 200° fino a doratura del ripieno.

Servire tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento