11 novembre 2013

Pasta e patate con simmenthal

Qui le temperature almeno oggi finalmente sono un pò scese ed allora è arrivato finalmente il momento di preparare dei primi piatti caldi e sostanziosi. Vi propongo un classico piatto povero della cucina italiana, ma con una piccola variante che renderà questo un piatto unico e con un gusto ancora più avvolgente. Infatti aggiungeremo ai soliti semplici ingredienti della carne in scatola (simmenthal).
Io personalmente sono legata a questo primo, in quanto me lo preparava la mia cara nonna quando era piccola ed ora che sono mamma ho imparato a farlo per la mia bimba, ma ogni volta che lo mangio è un piacevole salto nei ricordi, in una spensierata infanzia ormai lontana. Solo il profumo mi riporta l'immagine di me seduta in quella grande tavola in compagnia dei miei nonni e mi fa per qualche attimo sentire vicina a chi purtroppo non c'è più.
Ed ora che vi ho raccontato la storia di questa ricetta, vi invito a provare anche voi questa variante, anche a chi come me non ama mangiare la simmenthal in purezza, vedrete che così l'apprezzerete molto.



Ingredienti (4 persone):
4 patate grandi;
2 pomodori maturi o pelati;
1/2 cipolla;
350 gr spaghetti spezzati o pasta corta a piacere;
olio evo q.b.;
2 scatolette simmenthal.

Procedimento:
Mettete a soffriggere la cipolla tritata in un tegame con un pò di olio evo, una volta dorata aggiungere il pomodoro a dadini e schiacciare con una forchetta.

A questo punto mettiamo le patate che avremo sbucciato e tagliato a dadini, salare e coprire con acqua e lasciare cuocere con il tegame coperto fino al completo assorbimento dell'acqua.


Ora che le patate sono belle morbide possiamo aggiungere altra acqua e appena si raggiungerà il bollore possiamo versare gli spaghetti che avremo precedentemente spezzettato o altra pasta corta a nostro piacere. 

Quando la pasta sarà quasi cotta aggiungere la simmenthal ed aggiustare di sale e far amalgamare bene il tutto.


Adesso la pasta è pronta per essere servita, anche con una spolverizzata di grana se volete.
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento