6 novembre 2013

Mud Cake

La Mud Cake è una delle torte più golose di origine anglosassone e il nome tradotto letteralmente significa torta di fango, infatti una volta cotta il suo interno risulterà compatto ma morbido e goloso al palato, si scioglie praticamente in bocca. Grazie alla sua consistenza soda e compatta, può essere anche utilizzata come base per torte decorate con la pasta da zucchero, infatti si potranno realizzare torte a più piani senza che nessun piano ceda per il peso. Quindi se siete appassionati di cioccolato non potete non provare questa delizia al cioccolato fondente.


Ingredienti:
270 gr di farina 00;
30 gr di cacao amaro; 
200 ml di acqua;
180 gr di zucchero;
250 gr di burro
100 g di latticello (ch si può anche ottenere mischiando 50 gr di latte con 50 gr di yogurt, oppure 100 ml di latte con 2 cucchiai di succo di limone e lasciar agire per 15 minuti) 
200 gr di cioccolato fondente;
4 uova;
1 bustina di lievito per dolci;
1 fialetta di essenza di vaniglia;
2 cucchiai di olio;
2 cucchiaini di caffè solubile.

Preparazione:
In una ciotola di vetro  mettere l’acqua, il burro, il caffè solubile, il cioccolato tritato e sciogliere tutto al microonde o a bagnomaria e lasciare raffreddare.

Intanto preparate il latticello e mettete tutti i restanti ingredienti in un robot.
 

Una volta che il composto liquido si sarà raffreddato versare nel robot ed azionare fino ad ottenere una crema liscia ed amalgamata. 

Versare il composto in una teglia di 22-24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 60 minuti (fare prova stecchino).

 Lasciar raffreddare  prima di sformarla.

Potete anche arricchirla coprendola con una ganache al cioccolato. 
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.

Per prima cosa, preriscaldare il forno a 160 gradi d imburrare e infarinate una teglia di 22 cm di diametro (in alternativa, foderarla con carta forno). Preparare la Mud cake versando l'acqua in un tegamino, unire il burro, il caffè istantaneo, il cioccolato fondente tritato e, su fiamma dolce, far sciogliere il tutto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Quando sarà freddo, versarlo nel robot da cucina, aggiungere anche l'olio, i semini di vaniglia, le uova, lo zucchero, il latticello e, quindi, la farina e il cacao setacciati. Frullare il tutto benissimo fino ad ottenere una crema liscia. Unire anche il lievito setacciato e frullare ancora.

Nessun commento:

Posta un commento