6 novembre 2013

Cous cous di verdure e gamberetti

Il cous cous è un piatto tipito del Nordafrica e del mediterraneo ma ormai è diffuso in tutto il mondo e possiamo tranquillamente trovarlo in commercio già lavorato, anche precotto, da far rinvenire con brodo o acqua bollente.
Le ricette per preparare il cous cous sono veramente tante, può essere servito con verdure, pesce o carne, ci possiamo preparare dei piatti unici, delle insalate fredde o degli antipasti.
Io oggi ve lo propongo con gamberetti e verdure, un piatto leggero e veloce ma dal caratteristico sapore dato dalle spezie.


Ingredienti (2 persone):
170 gr cous cous;
1 cipolla piccola;
1/2 spicchio d'aglio;
1 cucchiaio di olio evo;
1 peperone piccolo;
1 zucchina piccola;
400 gr. di gamberetti feschi (o 200 gr surgelati);
1 cucchiaio di zenzero in polvere;
1 cucchiaio di salsa di soia;
1 cucchiaino di harissa in polvere (preparato per la tipica salsa tunisina).

Preparzione:
In una padella antiaderente fate asciugare, per pochi minuti, i gamberetti precedentemente lavati e privati della testa. Quando saranno freddi sgusciateli e metteteli da parte. 


Nella stessa padella soffriggete lo scalogno e l'aglio tritati in un cucchiaio d'olio d'oliva.

Unite poi la zucchina e il peperone tagliati a cubetti piccoli, fateli dorare un paio di minuti e terminate la cottura a fuoco basso, con mezzo bicchiere d'acqua. Quando l'acqua sarà quasi del tutto assorbita, aggiungete lo zenzero, la polvere di harissa ed un pizzico di sale. Unite infine i gamberetti e girate per insaporire.


Adesso preparate il cous cous seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione ed una volta pronto fatelo saltare con le verdure ed i gamberetti ed un cucchiaio di salsa di soia.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento