16 aprile 2014

Parmigiana zucchine e patate

La bella stagione si spera sia ormai alle porte e così possiamo utilizzare le verdure di stagione per preparare piatti sfiziosi ma anche leggeri. Oggi vi propongo una variante alla solita parmigiana di melanzane con l'utilizzo delle zucchine, che ormai si trovano tutto l'anno nei banchi di verdura, ma per chi ha la fortuna di avere un proprio orticello l'estate è la stagione del raccolto. La ricetta viene alleggerita oltre che dalla verdura anche dalla cottura che è fatta interamente al forno. Potrete servire questo piatto sia come contorno o come piatto unico per una cena con l'aggiunta di salumi come ho fatto io.


Ingredienti (4 persone):
400 gr zucchine verdi;
400 gr patate;
3 uova;
grana grattugiato;
300 gr provoletta affettata;
sale e pepe q.b.;
olio evo q.b.;
salumi a piacimento q.b.

Preparazione:
Laviamo e spuntiamo le zucchine e tagliamole a strisce di qualche millimetro e posizioniamole su unta teglia rivestita da carta forno, cosparse con un filo di olio. Lo stesso facciamo con le patate sbucciate e affettate e mettiamo a cuocere in forno per 20 min.


Una volta che zucchine e patate saranno pronte, sbattiamo le uova in una ciotolina con un pizzico di sale e pepe e componiamo il tutto a strati in una teglia rettangolare rivestita da carta forno, intervallando zucchine, provola, prosciutto, grana ed un pò di uovo sbattuto, a seguire patate, provola, prosciutto, grana e uovo e così via fino ad ultimare tutti gli ingredienti.




Adesso inforniamo a 200° per 30 min fino a che non si formi una crosticina in superficie.

Servire tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento