16 ottobre 2013

Torta magica al cacao

Il dolce che vi propongo oggi è la torta magica, e visto che questa ricetta impazza sulla rete già da qualche tempo mi sono decisa di provarla anche io in versione al cacao. Il nome dipende dal fatto che con un unico impasto ed un procedimento semplice otterrete una torta che durante la cottura formerà tre strati diversi. Infatti il primo strato avrà una consistenza più solida, simile a quella di un flan e un colore più intenso, lo strato centrale sarà morbido come un budino, ed invece la copertura finale sarà simile a un pan di spagna. 

 

Ingredienti:
65 gr. di farina;
50 gr. di cacao;
150 gr. di zucchero;
4 uova a temperatura ambiente;
1 cucchiaio di acqua fredda;
125 gr. di burro fuso freddo;
aroma (io vaniglia qualche goccia)
500 ml. di latte caldo;
1 cucchiaino di succo di limone o aceto bianco;
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Fondete il burro e lasciatelo raffreddare e intanto dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero e montare per circa 10" fino a che diventano chiari e spumosi e aggiungete l'acqua e la vaniglia, il sale e il burro freddo fuso.


Setacciate la farina e il cacao all’interno del composto e amalgamateli; nel frattempo mettete a scaldare il latte e aggiungetelo tiepido e mescolate bene in quanto non devono rimanere grumi. 

Adesso prendete la ciotola dove avete conservato gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve non troppo ferma, unendo il succo di limone o di aceto di vino bianco e poi aggiungeteli al composto facendo attenzione a non smontarli fino ad ottenere un impasto liquido.


Foderate con carta da forno una teglia quadrata di 20x20 cm (io ne ho usata una rettangolare di 15 x 25 cm),versate il composto e cuocere in forno caldo e statico a 160° per 70".

Fatela raffreddare completamente e poi ricopritela con la pellicola e mettetela in frigo per farla compattare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo tagliate la vostra torta a quadretti scoprendo la magia e spolverizzatela di zucchero a velo. 


Si conserva in frigo in un contenitore ermetico per tre giorni al massimo.

Per la variante alla vaniglia sostituire il cacao con altra farina ed aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per la variante al cocco  sostituire il cacao con farina di cocco.

Nessun commento:

Posta un commento