2 ottobre 2013

Torta di cachi

I cachi che colorano puntuali gli orti di arancione in autunno, sono dei frutti ricchi di vitamine e di zuccheri che solitamente si consumano freschi. Ma siccome a mio maritano non piacciono e ogni anno me ne regalano in quantità industriali, quest'anno ho pensato di farli diventare ingrediente per una torta. Il risultato? L'esclamazione di mio marito è stata "Buonissima", quindi consiglio a tutti di provarla se avete dei cachi da smaltire o se semplicemente volete preparare un dolce nuovo.


Ingredienti : 
600 gr di cachi;
300 gr di farina “00”;
170 gr di zucchero semolato;
2 uova;
50 gr di olio di semi;
la scorza grattuggiata di un limone;
1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione:
Lavare i cachi, togliere la buccia e schiacciarli con una forchetta mettendoli dentro un colino per far perdere un pò del liquido.

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopo aggiungere l’olio e continuare a lavorare con le fruste.

Aggiungere la scorza del limone grattugiata e la polpa dei cachi mescolando bene ed infine aggiungere la farina e il lievito setacciato amalgamando bene tutto l'impasto.

Versare l'impasto in una tortiera da 25 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno già caldo a 180° per 30/40" (fare prova stecchino).

Quando sarà cotta sfornare e lasciare raffreddare. Servire cosparsa di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento