28 ottobre 2013

Ravioloni con robiola e zucchine

Oggi vi propongo un piatto complesso, non è sicuramente facile e veloce come le mie solite ricette, ma vi assicuro che ne varrà la pena provarlo. Approfittando del bel tempo che ci fa trovare ancora le zucchine con i fiori nel nostro orticello o dal verduraio, possiamo prepararci un bel primo degno del miglior ristorante. Questa ricetta è stata proposta diverse volte alla "Prova del cuoco" ed a me è subito piaciuta, allora quando ne ho avuto l'occasione mi sono decisa a provarla ed è stato subito un successo. Poi visto che possiamo preparare i ravioli anche il giorno prima, diventa un piatto per la domenca o per le feste davvero veloce.



Ingredienti (4 persone):
4 uova; 
400 gr di farina 00, 
200 gr di zucchine; 
200 gr di ricotta fresca; 
100 gr di robiola; 
30 gr di grana grattugiato; 
sale e pepe macinati;
1 cipollotto fresco; 
20 fiori di zucchina;
olio extravergine di oliva; 
una noce di burro, sale e pepe.

Procedimento:
Preparare la pasta mescolando le uova con la farina, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio e lasciare riposare il panetto almeno 15" a temperatura ambiente.

Intanto lavare e tagliare le zucchine a cubetti senza sbucciarle ed immergerle per 30 minuti in un recipiente con acqua fredda salata.
Trascorso questo tempo scolarle e friggerle in olio di oliva fino a doratura e metterle a raffreddare su carta assorbente. Una volta fredde unire alla ricotta, alla robiola, ed al parmigiano grattugiato, sale e pepe, formando così il ripieno per i nostri ravioloni.


Adesso con l'aiuto della nonna papera (ma se siete brave anche con il mattarello) stendere la pasta (spessore 4) e sistemare il ripieno a mucchietti e coprire con un'altra sfoglia sempre dello stesso spessore. Sigillare il raviolo facendo uscire l'aria e tagliare il raviolo sistemandolo su un vassoio cosparso di farina.



A questo punto i ravioli sono pronti per essere cucinati e mangiati subito o sbianchiti per essere conservati un paio di giorni nel frigo o congelati.
Io ho fatto così: mentre facevo i ravioli ho messo sul fuoco una pentola con acqua salata a bollire e mano a mano immergevo i ravioli per circa 20 secondi, li scolavo e li mettevo ad asciugare su un vassoio di plastica. Una volta che tutti i ravioli erano asciutti li ho messi tutti in uno scolapasta coperti da uno strofinaccio e li ho conservati in frigo. Questo processo di sbianchitura va bene per tutte le paste ripiene e serve per conservare in frigo la pasta max per tre giorni o per congelarli, il procedimento è sempre lo stesso. Una volta che dovranno essere cucinati basterà cuocerli come le normali paste fresche.

Quando vorrete mangiare i ravioli non vi resta che metterli a cuocere per qualche minuto in acqua salata bollente e intanto preparerete il condimento mettendo a soffriggere in burro ed olio un cipollotto tritato, aggiungere i fiori di zucchina tritati grossolanamente, il sale ed il pepe e lasciare cuocere con un pò di acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta sarà cotta versare nella stessa pentola del condimento e far amalgamare con del grana grattuggiato. 

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento