30 ottobre 2013

Dita della strega

Halloween, festività tipicamente americana, è ormai entrata a far parte delle nostre usanze. E quindi prepariamoci anche noi alla notte delle streghe. Incalzati dalla famosa frase "scerzetto o dolcetto?", non facciamoci cogliere impreparati e sforniamo dei buonissimi dolci per i nostri mostriciattoli.
La ricetta che vi propongo sono dei classici biscotti al burro profumati alla vaniglia ai quali però facciamo assumere un orribile aspetto. Con poche e semplici mosse infatti ricreeremo delle raccapriccinati dita mozzate da strega.



Ingredienti:
280 gr farina 00;
100 gr burro freddo;
100 gr zucchero a velo;
1 uovo;
1 bustina vanillina;
1/2 cucchiaino lievito per dolci;
un pizzico di sale;
20 mandorle sgusciate;
marmellata rossa q.b.

Preparazione:
In una ciotola impastare la farina, il burro, l'uovo, lo zucchero; la vanillina, il lievito ed un pizzico di sale fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.


Una volta ottenuto l'impasto dividere in pezzetti del peso di circa 25 gr l’uno, fino ad ottenere 20 pezzetti. 

Lavorare ogni pezzetto con i palmi delle mani formando un  bastoncino della lunghezza di circa 12 cm. Adesso sagomare le nocche delle dita assottigliando la pasta in due punti e rigarle leggermente con un coltello. Sull'estremità delle dita spennellare un pò di marmellata ed adagiar una mandorla pressandola leggermente.

Sistemare le dita ottenute  su  una teglia rivestita da carta da forno, distanziandole tra di loro. 

Cuocere i biscotti a 180°  in forno già caldo, per circa 20".

1 commento: