8 luglio 2014

Torta stracciatella

Questa è un'altra ricetta che ho utilizzato per smaltire le uova di cioccolato di mia figlia ma potete prepararla cmq con delle normali barrete di cioccolato o con dei cioccolattini che dovete consumare.
La ricetta mi è stata data da mia madre e questa è una delle torte che spesso ci preparava ed ora ho voluto prepararla io per la mia piccola peste.


Ingredienti:
400 gr farnia 00;
200 gr zucchero semolato;
150 gr burro;
3 uova;
1 bicchiere di latte;
200 gr cioccolato fondente (o a latte) tagliato a scaglie;
1 bustina di lievito per dolci;
1 pizzico di sale.
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettiamoli da parte.

A questo punto sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ed aggiungiamoci il burro liquefatto e freddo, il cioccolato, la farina, il latte ed amalgamiamo il tutto sempre con l'aiuto di uno sbattitore ed infine aggiungiamo gli albumi montati a neve amalgamandoli delicatamente con una spatola all'intero composto.

Versiamo il composto ottenuto in una tortiera di circa 25 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e inforniamo per 50 minuti circa a 180°. (fare sempre prova stecchino).

Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo cosparsa di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento