Questi hamburger vegetali sono stati davvero una bella scoperta in quanto ultimamente evito di consumare troppa carne, ma questo piatto non ha nulla da invidiare ai classici che abbiamo sempre mangiato. E' un buon metodo per far mangiare i legumi anche ai bambini e fare il pieno di proteine e ferro anche nelle giornate più calde, quando le zuppe calde non vanno proprio giù. Accompagnate da una bella insalata fresca sono un piatto completo e salutare per tutta la famiglia. Vi consiglio vivamente di provarli, sono squisiti, poi se userete le lenticchie già pronte in scatola come ho fatto io è davvero un attimo prepararli.
Ingredienti (6 pz):
- 240 gr lenticchie in scatola sgocciolate;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
- prezzemolo q.b.;
- sale e pepe q.b.;
- pangrattato q. b.
Preparazione:
Mettere in una ciotola le lenticchie già private del loro liquido di conservazione e sciacquate in acqua corrente, unire il formaggio, l'uovo, il sale ed il pepe e frullare tutto con un frullatore ad immersione.
Adesso aggiungiamo il prezzemolo tritato e formiamo con le nostre mani delle palline che schiacceremo per dare la forma i hamburger. Passiamole nel pangrattato e facciamo cuocere in una padella bella calda con un filo d'olio fino a dorarli da entrambi i lati.
Possiamo servirli sia caldi che freddi, e naturalmente possiamo prepararli con della lenticchia preparata da noi.