Questo è un classico piatto della cucina meridionale che possiamo preparare sia per un classico antipasto, per un buffet o anche proporlo come secondo piatto. Per l'ottima riuscita la cosa importante è quella di procurarsi delle fresche e grosse cozze.
Ingredienti:
- 2 kg cozze grandi pulite;
- 150 gr pangrattato;
- n.1 cucchiaio grana grattugiato;
- n.1 spicchio di aglio;
- n.2 pomodori maturi;
- origano, sale e pepe q.b.;
- olio evo q.b.;
- prezzemolo q.b.
Preparazione:
Iniziamo armandoci di pazienza e togliamo il filo che fuoriesce dal guscio delle cozze e poi mettiamole in un largo tegame con due cucchiai di acqua a fuoco vivo fino a quando non saranno tutte aperte (quelle che resteranno chiuse a seguito di questa operazione dovranno essere eliminate).
Adesso eliminiamo da ogni singola cozza il mezzo guscio vuoto e mettiamole da parte. Il liquido di cottura andrà filtrato perché ci servirà a rendere la nostra farcia saporita ed umida.
I pomodori dovranno essere privati della loro pellicina e per farlo il procedimento più veloce è quello di tuffarli qualche secondo in acqua bollente e subito in acqua fredda. Quindi pelarli ed tagliarli a cubetti.
Adesso in una ciotola versare il pangrattato, il grana, l'aglio tritato, il pomodoro a cubetti, il prezzemolo precedentemente tritato, l'origano, l'olio ed il pepe. Impastiamo e versiamo poco per volta il liquido di cottura che avevamo messo da parte., fino ad ottenere un composto morbido ma granuloso.
Io non aggiungo sale perchè l'acqua di cottura conferisce già la giusta salinità alla panatura.
A questo punto riempiamo ogni guscio con la nostra panatura che dovrà coprire interamente la cozza e disponiamo le cozze ottenute dentro una teglia (con un pò di acqua sul fondo che non farà asciugare eccessivamente la panatura) in solo strato, irroriamo con un filo d'olio e mettiamo a gratinare in forno a 200° per 10 minuti o fino a che non si formerà una crosticina dorata.
E buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento