Questo è uno dei dolci regali che ho preparato per i miei cari il Natale appena trascorso. Voi potete prendere spunto per coccolarvi nei vostri freddi pomeriggi o per i vostri prossimi regali "home made" e personalizzarli a vostro piacere aromatizzando la cioccolata stessa con del peperoncino, cannella o zenzero o regalarla in purezza come ho fatto io. Il successo è garantito, ed i vostri cari riscalderanno i lunghi pomeriggi invernali pensando a voi che gli avete donato questo attimo di dolcezza.
Ingredienti (6 tazze)(boccia da 200 cc):
- 90 gr cioccolato fondente;
- 70 gr cacao amaro in polvere;
- 100 gr zucchero di canna;
- 15 gr fecola di patate.
Preparazione:
In un mixer tritate finemente il cioccolato fondente azionando il robot pochi secondi per volta in modo da non fare surriscaldare il cioccolato.
Adesso in una ciotola versate tutti gli altri ingredienti e mescolare bene aggiungendo anche il cioccolato tritato.
Mettete tutto in un barattolo di vetro e chiudere. Si conserva dentro il barattolo ben chiuso in un luogo asciutto e fresco per diversi mesi.
Per preparare una bella tazza di cioccolata calda basterà versare 3 cucchiai rasi di preparato in 150 ml di latte freddo, mescolare per non creare grumi e mettere sul fuoco fino a ebollizione. Spegnere Quando raggiunge la giusta densità.
Nessun commento:
Posta un commento