23 aprile 2013

Biscotti col sesamo (cimino)

Questi sono i miei biscotti preferiti, evito sempre di comprarli perchè durano davvero poco, una volta mangiato il primo non si può che finirli. Sono dei biscotti tipici della mia zona, ma a Palermo li preparano anche con il nome di "reginelle". L'altro giorno parlando con mia cognata mi è venuto in mente di cercare la ricetta su internet per vedere se fossero di facile esecuzione. Detto fatto, ho selezionato la ricetta più convincente ed il risultato è stato perfetto.

 

Ingredienti:
500 gr di farina 00;
165 gr di strutto;
165 gr di zucchero;
mezzo cucchiaino di marmellata;
mezzo uovo (pesate un uovo battuto e dimezzate);
80 ml di acqua;
1 bustina di vanillina;
2 , 5 gr di ammoniaca;
2 , 5 gr di sale;
200 gr di sesamo;

Procedimento:
Impastare la farina allo strutto e aggiungere lo zucchero, la vanillina, il sale. 

Aggiungere l’uovo, la marmellata e l’acqua dove si è precedentemente sciolto l’ammoniaca. Impastare, fare una palla, avvolgere in pellicola e fare riposare un’ora in frigo.

Formare dei filoncini di pasta della larghezza di un dito, e tagliare dei tocchettini lunghi 5 cm circa.

Mettere il sesamo in un vassoio basso e largo inumidendolo con 4 cucchiai d’acqua.

Rotolare nel sesamo i biscotti facendo aderire i semini in tutta la superfice e sistemarli in modo distanziati su una teglia rivestita da carta forno.

Infornare a 180 ° per circa 20 minuti, fino a che risulteranno belli dorati. Fate raffreddare e divorateli.

15 aprile 2013

Torta angelica

Visto che quest'anno con una bimba piccola siamo stati inondati da uova di pasqua, sto cercando di smaltirli a poco a poco provando delle ricette nuove. Allora ho preso l'idea da una mia amica pasticciona che l'ha preparata qualche giorno fa e mi sono messa subito all'opera. Il procedimento è un pò complesso, ma il risultato è ottimo e il profumino invaderà casa.
La torta in questione è una soffice e golosissima treccia dall'ottimo aspetto. La ricetta originale è delle Sorelle Simili e prevede l'utilizzo di uvetta e arancia candita al suo interno e una glassa di copertura, invece io ho inserito all'interno del cioccolato al latte (uovo di pasqua) tritato ed ho omesso la glassa per rendere il dolce più leggero anche per la mia bimba.


Ingredienti:
Per il lievitino:
135 gr farina manitoba;
13 gr lievito di birra;
75 gr acqua tiepida;
1 cucchiaino di zucchero.

Per l'impasto:
400 gr farina manitoba;
75 gr zucchero;
120 gr latte tiepido;
120 gr burro;
3 tuorli;
1 cucchiaino di sale;
150 gr cioccolato al latte tritato o gocce di cioccolato.

Per spennellare:
50 gr burro fuso.


Procedimento:
Preparare il lievitino mettendo in una ciotola l’acqua tiepida, scioglierci dentro un cucchiaino di zucchero e aggiungere il lievito di birra sbriciolato.


Sciogliere bene gli ingredienti e unire la farina impastando con le mani fino ad ottenere un composto liscio. 


Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola coperta con la pellicola e lasciare lievitare per mezz’ora in luogo tiepido e privo di correnti d’aria  (fino a quando avrà raddoppiare il suo volume). 


Per preparare l’impasto versare nel latte lo zucchero e poi i tuorli, il sale e dopo aver amalgamato il tutto unire la farina e impastare. Aggiungere il burro (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente) e lavorare l’impasto almeno 10 minuti fino a che risulterà ben elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola. 

Quando il lievitino sarà pronto amalgamare all’impasto ottenuto in modo uniforme e sistemare in una ciotola coperta da pellicola e copertina, lasciandolo lievitare per almeno due ore, fino a che il suo volume sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo necessario, stendetere l'impasto con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 2-3 mm e spennellare la sfoglia con  parte del burro fuso.

Cospargere il cioccolato e arrotolare su lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo.

Tagliare il rotolo a metà con un coltello e separare le due parti  intrecciarndole tenendo la parte tagliata verso l’alto. 

Formare con la treccia una ciambella ed adagiare su una teglia foderata con carta forno. Spennellare con il burro fuso e lasciare lievitare  per altri 30-40 minuti in un luogo tiepido in modo che raddoppi il suo volume.


Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti e se a metà cottura la ciambella è troppo scura in superficie, coprirla con della stagnola e continuate la cottura. 
Sfornare e una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.













12 aprile 2013

Fusilli con cavolfiore al forno e rucola

Questa ricetta l'ho vista la scorsa settimana sul canale televisivo realtime durante la trasmissione "Cucina con Buddy" che oltre ad essere il Boss delle torte ho scoperto essere anche un bravo cuoco. Questo primo piatto mi è piaciuto per la sua freschezza ed ho deciso di provarlo subito. Il risultato è stato secondo le mie aspettative e quindi ve lo propongo visto che un ottima alternativa per cucinare il cavolfiore che ancora è un ortaggio di stagione.

Ingredienti (4 persone):
1 cavolfiore diviso;
2 spicchi di aglio;
500 gr di pomodorini ciliegino;
3 grandi scalogni;
olio extravergine d’oliva;
150 gr di rucola;
350 gr di fusilli o un’altra pasta corta;
parmigiano reggiano;
mollica.

Procedimento:
Foderare una teglia con carta da forno e aggiungere i cavolfiori tagliati a cimette, i pomodorini, gli scalogni e l’aglio  tagliati a fetine con 4 cucchiai di olio. Regolare di sale e pepe e cospargere il tutto con la mollica di pane.

Mettere la teglia nel forno e abbrustolire fino a che i cavolfiori diventano leggermente scuri e teneri e i pomodorini incominciano a scoppiettare, circa 45 minuti. Girare ametà cottura. 

Cuocere i fusilli nell’acqua salata e scolarli al dente. Conservare una tazza di acqua di cottura. Aggiungere la pasta alla teglia di verdure arrostite, completare con rucola, formaggio e la tazza di acqua tenuta da parte. Regolare con sale e pepe.