15 aprile 2013

Torta angelica

Visto che quest'anno con una bimba piccola siamo stati inondati da uova di pasqua, sto cercando di smaltirli a poco a poco provando delle ricette nuove. Allora ho preso l'idea da una mia amica pasticciona che l'ha preparata qualche giorno fa e mi sono messa subito all'opera. Il procedimento è un pò complesso, ma il risultato è ottimo e il profumino invaderà casa.
La torta in questione è una soffice e golosissima treccia dall'ottimo aspetto. La ricetta originale è delle Sorelle Simili e prevede l'utilizzo di uvetta e arancia candita al suo interno e una glassa di copertura, invece io ho inserito all'interno del cioccolato al latte (uovo di pasqua) tritato ed ho omesso la glassa per rendere il dolce più leggero anche per la mia bimba.


Ingredienti:
Per il lievitino:
135 gr farina manitoba;
13 gr lievito di birra;
75 gr acqua tiepida;
1 cucchiaino di zucchero.

Per l'impasto:
400 gr farina manitoba;
75 gr zucchero;
120 gr latte tiepido;
120 gr burro;
3 tuorli;
1 cucchiaino di sale;
150 gr cioccolato al latte tritato o gocce di cioccolato.

Per spennellare:
50 gr burro fuso.


Procedimento:
Preparare il lievitino mettendo in una ciotola l’acqua tiepida, scioglierci dentro un cucchiaino di zucchero e aggiungere il lievito di birra sbriciolato.


Sciogliere bene gli ingredienti e unire la farina impastando con le mani fino ad ottenere un composto liscio. 


Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola coperta con la pellicola e lasciare lievitare per mezz’ora in luogo tiepido e privo di correnti d’aria  (fino a quando avrà raddoppiare il suo volume). 


Per preparare l’impasto versare nel latte lo zucchero e poi i tuorli, il sale e dopo aver amalgamato il tutto unire la farina e impastare. Aggiungere il burro (precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente) e lavorare l’impasto almeno 10 minuti fino a che risulterà ben elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola. 

Quando il lievitino sarà pronto amalgamare all’impasto ottenuto in modo uniforme e sistemare in una ciotola coperta da pellicola e copertina, lasciandolo lievitare per almeno due ore, fino a che il suo volume sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo necessario, stendetere l'impasto con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 2-3 mm e spennellare la sfoglia con  parte del burro fuso.

Cospargere il cioccolato e arrotolare su lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo.

Tagliare il rotolo a metà con un coltello e separare le due parti  intrecciarndole tenendo la parte tagliata verso l’alto. 

Formare con la treccia una ciambella ed adagiare su una teglia foderata con carta forno. Spennellare con il burro fuso e lasciare lievitare  per altri 30-40 minuti in un luogo tiepido in modo che raddoppi il suo volume.


Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti e se a metà cottura la ciambella è troppo scura in superficie, coprirla con della stagnola e continuate la cottura. 
Sfornare e una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.













Nessun commento:

Posta un commento