12 aprile 2013

Fusilli con cavolfiore al forno e rucola

Questa ricetta l'ho vista la scorsa settimana sul canale televisivo realtime durante la trasmissione "Cucina con Buddy" che oltre ad essere il Boss delle torte ho scoperto essere anche un bravo cuoco. Questo primo piatto mi è piaciuto per la sua freschezza ed ho deciso di provarlo subito. Il risultato è stato secondo le mie aspettative e quindi ve lo propongo visto che un ottima alternativa per cucinare il cavolfiore che ancora è un ortaggio di stagione.

Ingredienti (4 persone):
1 cavolfiore diviso;
2 spicchi di aglio;
500 gr di pomodorini ciliegino;
3 grandi scalogni;
olio extravergine d’oliva;
150 gr di rucola;
350 gr di fusilli o un’altra pasta corta;
parmigiano reggiano;
mollica.

Procedimento:
Foderare una teglia con carta da forno e aggiungere i cavolfiori tagliati a cimette, i pomodorini, gli scalogni e l’aglio  tagliati a fetine con 4 cucchiai di olio. Regolare di sale e pepe e cospargere il tutto con la mollica di pane.

Mettere la teglia nel forno e abbrustolire fino a che i cavolfiori diventano leggermente scuri e teneri e i pomodorini incominciano a scoppiettare, circa 45 minuti. Girare ametà cottura. 

Cuocere i fusilli nell’acqua salata e scolarli al dente. Conservare una tazza di acqua di cottura. Aggiungere la pasta alla teglia di verdure arrostite, completare con rucola, formaggio e la tazza di acqua tenuta da parte. Regolare con sale e pepe.


Nessun commento:

Posta un commento