27 dicembre 2012

Torta di rose salata

Questa torta l'ho preparata per il pranzo di Natale e l'ho presentata assieme agli altri antipastini. Ve la propongo perchè è molto facile e versatile nel suo ripieno, perchè dentro potete mettere qualsiasi tipo di formaggio, verdura e salume che preferite. Io l'ho preparata con funghi e speck ed è venuta molto gustosa. L'ho anche preparata e cotta il giorno prima e riscaldata un attimo prima di servirla. Si può anche preparare e lasciare in frigorifero per la notte e metterla a cuocere la mattina seguente, insomma è davvero versatile e si può preparare per diverse occasioni, anche per pic-nic fuori porta.


Ingredienti:
Per l'impasto
350 gr farina (io ne ho usata 250 gr 00 - 100 gr manitoba)
30 gr olio d'oliva
150 gr latte
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo e 1 tuorlo
un pizzico di sale
Per il ripieno
1 latta di funghi al naturale
150 gr speck
100 gr formaggio filante
formaggio grattuggiato quanto basta
  
Procedimento:
Ho impastato tutti gli ingredienti e lasciato a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 3 ore, fino a quando l'impasto è raddoppiato di volume.


In seguito ho steso l'impasto su della carta forno cercando di ottenere una forma rettangolare.

Ho adagiato sopra prima i funghi sgocciolati dal loro liquido di conservazione, dopo ho spolverizzato con del parmigiano, ho coperto con le fettine di speck e sopra ho messo dei cubetti di formaggio filante.

Ho arrotolato la pasta sul lato più lungo in modo stretto ed ho tagliato dei tocchetti di circa 4 cm di larghezza.

 
Li ho sistemati in una teglia di 30 cm rivestita da carta forno e li ho fatti lievitare un'altra ora.


Poi ho infornato a 180° per circa 35".
Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

Grissini di sfoglia con patè di olive

Questi grissini di facile eseguzione sono belli da vedere e buoni da gustare, li potete realizzare per degli aperitivi sfiziosi. Io li ho preparati per il pranzo di Natale. La farcitura può essere anche sostituita ad esempio con del patè di olive verdi, di pomodoro o di acciughe, date liero sfogo alla vostra fantasia e gusto.


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tubetto patè di olive nere

Procedimento:
Ho sdrotolato il rotolo di pasta sfoglia, quello già pronto da banco frigo, e steso ancora un pò con il mattarello. Ho spalmato su una metà il patè di olive.


Ho ricoperto con la metà di pasta sfoglia vuota ed ho effettuato una leggera pressione per far aderire le due parti. Poi ho tagliato delle striscette dal lato corto di circa 1 cm che ho arrotolato su se stesse formando delle spirali e posizionate su una teglia rivestita di carta forno.



Le ho infornate a 200° per 15" girandole a metà cottura in modo da far dorare su tutti i lati.
Far raffreddare e servire.

21 dicembre 2012

Biscotti al limoncello

Siccome il limoncello è il mio liquore preferito, che preparo abbastanza di frequente con i limoni biologici di mio suocero, ho pensato bene di provare subito una ricetta trovata su una rivista di biscotti comprata da mia mamma. Visto che il risultato è stato ottimo ve la propongo (io per non sbagliare ho radoppiato le dosi, e non ho sbagliato visto che sono finiti subito). L'aspetto è quello dei savoiardi ma sono più solidi e sottili e naturalmente con un profumatissimo aroma di limone.


Ingredienti:
200 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
2 uova
1 bicchierino di limoncello
scorza grattuggiata di un limone
sale q.b.

Procedimento:
In una ciotola ho setacciato la farina con un pizzico di sale ed ho unito il limoncello mescolando rapidamente con un cucchiaio.



In un altro recipiente ho lavorato le uova con lo zucchero con un mixer fno a rendere il composto chiaro e spumoso. Dopo ho incorporato la farina diminuendo la velocità del mixer ed aggiunto la scorza del limone grattuggiata.



Su una placca ricoperta di carta forno ho formato dei dischetti con l'impasto aiutandomi con un cucchiaio, distanziandoli tra loro di 5 cm circa.
Ho fatto cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti, poi li ho voltati delicatamente con una spatola e li ho fatti cuocere per altri 3 minuti.
Li ho sfornati e fatti raffreddare su una griglia.

19 dicembre 2012

Nodini allo zucchero di canna

Questi sono i biscotti che ho realizzato in trasferta a casa di mia mamma, nel piovoso pomeriggio di 8 Dicembre, annoiata e bloccata a casa ho pensato bene di mettermi come sempre a pasticciare,  il pomeriggio è volato e il palato ha goduto della bontà di questi biscotti. Provateli anche voi!


Ingredienti:
200 gr farina di kamut
50 gr  fecola di patate
160 gr zucchero di canna
2 uova 
100 ml di olio di oliva
scorza grattuggata di un limone
1/2 bustina lievito per dolci
latte e zuccheto di canna q.b.

Procedimento:
Ho lavorare a lungo in una ciotola le uova con l'olio d'oliva sino ad ottenere un composto chiaro e cremoso ed ho aggiunto lo zucchero di canna, la farina di kamut e la fecola setacciate, il lievito e la scora del limone grattuggiata finemente.
Ho lavorato velocemente l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo che ho avvolto con pellicola e messo a riposare per 20" in frigorifero.
   

Dopo il tempo di riposo ho ripreso la pasta e formato dei cordoncini lunghi del diametro di circa 1 cm.



Ho formato i nodini e distribuiti, distanziati tra loro, su carta forno. Li ho spennellati con del latte e spolverizzati con lo zucchero di canna.


Li ho messi a cuocere in forno già caldo a 180° fino a doratura.

Torta stella di Natale

Questa è la torta realizzata in collaborazione con la mia amica Manuela per il compleanno della sua mamma. Pan di pasta classico farcito con uno strato di crema pasticcera e uno con crema al cacao. Ricorperta di pasta di zucchero con giro di savoiardi. Decorazioni in pasta di zucchero