21 dicembre 2012

Biscotti al limoncello

Siccome il limoncello è il mio liquore preferito, che preparo abbastanza di frequente con i limoni biologici di mio suocero, ho pensato bene di provare subito una ricetta trovata su una rivista di biscotti comprata da mia mamma. Visto che il risultato è stato ottimo ve la propongo (io per non sbagliare ho radoppiato le dosi, e non ho sbagliato visto che sono finiti subito). L'aspetto è quello dei savoiardi ma sono più solidi e sottili e naturalmente con un profumatissimo aroma di limone.


Ingredienti:
200 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
2 uova
1 bicchierino di limoncello
scorza grattuggiata di un limone
sale q.b.

Procedimento:
In una ciotola ho setacciato la farina con un pizzico di sale ed ho unito il limoncello mescolando rapidamente con un cucchiaio.



In un altro recipiente ho lavorato le uova con lo zucchero con un mixer fno a rendere il composto chiaro e spumoso. Dopo ho incorporato la farina diminuendo la velocità del mixer ed aggiunto la scorza del limone grattuggiata.



Su una placca ricoperta di carta forno ho formato dei dischetti con l'impasto aiutandomi con un cucchiaio, distanziandoli tra loro di 5 cm circa.
Ho fatto cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti, poi li ho voltati delicatamente con una spatola e li ho fatti cuocere per altri 3 minuti.
Li ho sfornati e fatti raffreddare su una griglia.

Nessun commento:

Posta un commento