Beh la zucca la fa padrona in questa stagione, ed allora perchè non gustarla racchiusa in una pasta all'uovo condita da una cremosa salsa di noci?! Preparate questo piatto e gusterete un primo dal sapore tipicamente autunnale.
Ingredienti (4 persone):
Per la pasta:
400 gr farina 00;
4 uova;
un cucchiaio di olio evo;
un cucchiaino di sale;
Per il ripieno:
300 gr di zucca sbucciata;
150 gr ricotta fresca;
2 cucchiai di grana grattuggiato;
1 rosso d'uovo;
1/2 cucchiaino di noce moscata;
un pizzico di sale.
Per la salsa:
80 gr gherigli di noci;
3 cucchiai di brandy;
1 noce di burro;
200 ml panna da cucina;
sale e pepe.
Preparazione:
Preparare la pasta e lasciare riposare a temperatura ambiente almeno 15".
Intanto preparare il ripieno facendo cuocere la zucca pulita e privata della buccia in forno a 180° per circa 40" (questo passaggio può essere fatto anche il giorno prima).
Una volta cotta e raffreddata frullarla ed aggiungere gli altri ingredienti, amalgamando il tutto ed aggiustando di sale.
Adesso riprendere la pasta e stenderla dello spessore 4 della nonna papera. Formate con l'aiuto di uno stampo per ravioli dei cerchi, ponete al centro di ogniuno un cucchiaino di ripieno e chiudete la vostra formina sigillando il vostro raviolone e sistemandolo su un piano cosparso di farina.
A questo punto i ravioli sono pronti per essere cucinati subito o sbianchiti per essere conservati un paio di giorni nel frigo o congelati.(qui il procedimento)
Adesso mettete la pentola salata sul fuoco e in attesa che raggiunga il bollore preparate la vostra salsa mettendo in un pentolino una noce di burro dove farete rosolare le noci tritate, aggiungete il brandy, fate evaporare e poi aggiungere la panna, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed aggiustare di sale e pepe. Fate cuocere per qualche minuto e poi con l'aiuto di un minipimer frullare un pò la salsa.
Una volta che i vostri ravioli saranno cotti, scolateli e rimetteteli in pentola con la salsa ed una spolverata di grana grattuggiato se desiderate.
Adesso i vostri ravioli sono pronti per essere impiattati. Buon appetito!
P.s. Potete anche usare come condimento del semplice burro e salvia che vi farà aprezzare ancora di più il delicato ripieno della vostra pasta.