26 settembre 2013

Biscotti al cacao ripieni al cioccolato

Visto che è arrivato l'autunno ci possiamo sbizzarrire con i dolci al cioccolato, e questi biscotti golosi sono il giusto modo per cominciare. Se volete riprodurre i Grisbì fatti in casa questa ricetta li ricorda molto.

 

Ingredienti (30 biscotti): 
per la pasta:
400 gr di farina 00;
200 gr di zucchero semolato;
150 gr di burro;
1 uova + 2 tuorli;
3 cucchiai colmi di cacao amaro.

per il ripieno: 
300 gr latte;
60 gr zucchero;
35 gr farina; 
50 gr cioccolato al latte;
3 cucchiai di nutella.

Procedimento:
Preparare la pasta impastando tutti gli ingredienti in una ciotola, lavorando con le mani fino ad ottenere un panetto sodo compatto. Avvolgere l'impasto nella pellicola e mettere a riposare per 30 minuti in frigorifero.


Intanto preparare la crema mettendo a scaldare in un pentolino sul fuoco il latte con lo zucchero.
Appena lo zucchero si sarà sciolto versare a filo il latte in una ciotola dove avremo precedentemente setacciato la farina, mescolando per evitare la formazione di grumi.


Rimettere tutto sul fuoco e cuocere continuando a mescolare fino a quando la crema comincia ad addensarsi.
A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere la nutella ed il cioccolato a pezzi mescolando fino a quando non saranno bene sciolti nella crema al latte.


Adesso togliere l'impasto dal frigo e stendere con un mattarello dello spessore di 1/2 cm e ricavare con due taglia biscotti circolari di circa 6 e 7 cm dei dischi.

Adesso mettere nei dischi più piccoli un cucchiaino di crema al cioccolato e ricoprire con i dischi più grandi  sigillando bene i bordi in modo da non far fuoriuscire la crema in cottura.
Disporre tutti i biscotti su una teglia rivestita da cartaforno e mettere a riposare in frigo per mezz'ora.


Trascorso questo tempo infornare a 180° per 15" circa.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di servirli.

Ps. come ripieno potete anche mettere della nutella in purezza.

21 settembre 2013

Torta pesche mandorle e limoncello

La nuova stagione della "Prova del Cuoco" è iniziata e con questa anche le mie prove delle loro ricette più invitanti. Infatti ho iniziato subito col preparare una torta presentata dalla mitica Annina Moroni, approfittando delle ultime pesche di stagione. Vi consiglio vivamente di provarla anche voi perchè alla mia famiglia è piaciuta un sacco ed è finita subito.



Ingredienti:
250 gr di farina 00;
4 pesche dure;
3 uova;
150 gr di zucchero;
150 gr di burro;
100 gr di farina di mandorle;
½ bicchiere di limoncello;
1 bustina lievito dolci.

Preparazione:
Lavorare lo zucchero con il burro morbido in una terrina aiutandovi con una frusta elettrica, aggiungere le uova e unire poco per volta la farina di mandorle (per ottenerla basta brullare le mandorle con un cucchiaino di maizena), il limoncello e la farina 00 con il lievito setacciato. 

Tagliare le pesche a fettine sottili e unire delicatamente al composto. Versare il tutto il una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e infornare a 180° (forno preriscaldato e statico) per 40 - 50 minuti.


Lasciare raffreddare su una gratella e servite spolverizzata di zucchero a velo.

14 settembre 2013

Linzer Torte

Oggi vi propongo questa torta di origine austriaca, precisamente della città di Linz, che si dice sia la torta più antica del mondo in quanto si trova già in un ricettario di 350 anni fa. Cmq la potete gustare anche in Alto Adige, ed è perfetta per il periodo autunnale che è alle porte.


Ingredienti:
Per l'impasto:
300 gr farina 00;
300 gr burro freddo;
300 gr farina di nocciole tostate;
220 gr zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo;
1 cucchiaino di cannella in polvere;
1/2 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano;
buccia e succo di 1/2 limone;
Per la copertura:
40 gr mandorle a listarelle;
400 gr marmellata di ribes
;
1 tuorlo per spennellare la copertura;
zucchero a velo per spolverizzare.

Procedimento:
Iniziare a preparare la base impastando in una ciotola velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo (come una normale frolla). E mettere a riposare in frigo per circa un'ora avvolto in pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo prendere 2/3 dell'impasto e foderate il fondo e i bordi di una teglia di circa 26 cm di diametro come una crostata  comune.

Adesso distribuite nel fondo la marmellata di ribes delicatamente.
Prendere adesso l'impasto restante per formare dei piccoli rotolini per realizzare la copertura della torta, adagiando i rotolini di pasta orizzontalmente e poi in diagonale. Realizzare per ultimo un rotolino più largo da appoggiare sui bordi esterni della torta. 

Spalmare con un pennello la superficie dell’orlo e della grata con il tuorlo sbattuto e coprite l’orlo con le mandorle a listarelle.

Infornate a 170° per circa 50 minuti. 
Quando di sarà raffreddata spolverizzatela con zucchero a velo e servite (il giorno dopo è ancora più buona).

5 settembre 2013

Torta di grano saraceno e mirtilli

La torta che vi propongo oggi è un dolce tipico della regione Alto Adige, è una torta dal sapore rustico per via della presenza del grano saraceno e delle nocciole, ma la marmellata di mirtilli rossi con il suo retrogusto acidulo le da una marcia in più, rendendo questa preparazione un'ottima pietanza da gustare a colazione o merenda. Inoltre è indicata anche per gli intolleranti al glutine visto l'assenza di altre farine.
Quindi anche se potrebbe essere una torta prevalentemente per le stagioni fredde vi consiglio di provarla visto che ormai le prime pioggie sono arrivate e l'autunno è alle porte.





Ingredienti:
200 gr burro; 200 gr zucchero semolato; 6 uova; 150 gr farina di grano saraceno; 30 gr maizena 150 gr nocciole macinate; 1 mela grattugiata; 1 bustina di lievito per dolci; 1 scorza di limone grattugiata; 300 gr marmellata di mirtilli rossi;
pizzico di sale; zucchero a velo per decorare.

Procedimento:
Lavorate energicamente il burro morbido con metà dello zucchero. Poi aggiungere uno alla volta i tuorli amalgamandoli al composto.

A poco a poco aggiungere la farina di grano saraceno, le nocciole precedentemente macinate, la mela grattugiata, la scorza di limone, il lievito e la maizena setacciati, continuando a mescolare.
 

A parte montate a neve i 6 albumi con un pizzico di sale aggiungendo man mano la metà restante dello zucchero.

Incorporate allora delicatamente all’impasto gli albumi montati a neve, con un movimento dal basso verso l’alto.

Versare il composto ottenuto in una tortiera (24-26 cm) precedentemente imburrata e infarinata e infornare a forno caldo e statico per 40" circa a 180° (fare prova stecchino).

Lasciate freddare una decina di minuti nello stampo e poi sformatelo su una gratella per dolci.

Una volta che la torta è completamente fredda, tagliatela a metà orizzontalmente e versate la marmellata di mirtilli rossi (io ho usato quella di mirtilli neri) spargendola delicatamente fino ai bordi. 

Prima di servire cospargetela di zucchero a velo.

3 settembre 2013

Peperoni con capperi e mollica

Oggi vi propongo un contorno sfizioso per accompagnare piatti di carne o di pesce, ma può essere anche servito come antipasto. Questa ricetta veloce e gustosa da servire preferibilmente fredda è tipica delle regioni meridionali d'Italia ed io l'ho imparato a preparare dalla mia mamma.


Ingredienti:
3 peperoni;
mollica di pane;
1 spicchio d'aglio;
due cucchiai di capperi sotto sale;
aceto, sale, olio.

Preparazione:
Lavate e asciugate i peperoni e privateli dei filamenti e dei semi interni, quindi tagliateli a fettine e poneteli in una padella con un pò d'acqua, coprite con un coperchio e portare a cottura (se necessario aggiungere altra acqua).

A questo punto salare ed aggiungere l'aglio tritato, i capperi, precedentemente privati del sale di conservazione sotto l'acqua corrente, un filo di olio d'oliva e lasciare cuocere per altri 5 minuti in modo da far rosolare tutti gli ingredienti.

A fine cottura aggiungere una spruzata di aceto e la mollica sbriciolata e mescolare. Coprite e lasciate raffreddare.

1 settembre 2013

Torta maglietta Juventus

Torta realizzata per un grande tifoso bianco nero.Raffigurante maglietta della Juve, realizzata con pan di spagna classico e farcita con crema al cioccolato fondente, ricoperta con panna montata e rivestita e decorata con pasta di zucchero. Tutte le decorazioni di pasta di zucchero realizzate a mano.


Particolare interno