27 marzo 2014

Biscotti al cioccolato glassati

Un'esplosione di cioccolato caratterizzano questi golosi biscotti rendendoli irresistibilmente buoni. Allora se amate il cioccolato questa è la ricetta che dovrete assolutamente provare. L'unico problema è che finirete di mangiarli subito.


Ingredienti(15-18 biscotti):
150 gr zucchero di canna;
100 gr burro;
150 gr farina 00;
1 uovo;
35 gr cacao amaro in polvere;
1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
100 gr gocce di cioccolato fondente.
per la glassa:
75 gr zucchero a velo;
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere;
2 cucchiai di acqua.

Procedimento:
Setacciamo in una ciotola farina, cacao e lievito e mettiamo da parte. Adesso con una frusta elettrice lavoriamo in un altro contenitore il burro con lo zucchero di canna e dopo aggiungiamo l'uovo e pian piano le polveri che abbiamo precedentemente mischiato, continuando a sbattere.

Adesso possiamo aggiungere le gocce di cioccolato facendole amalgamare all'impasto aiutandoci con un cucchiaio.

Formiamo con le mani delle palline di egual misura e sistemiamole in una teglia rivestita di cartaforno ben distanziate tra di loro, sciacciarle leggermente ed infornare in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 12".


Intanto prepariamo la glassa mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e su un fuoco basso facciamoli amalgamare tra di loro fino ad ottenere un composto leggermente fluido.
Sforniamo i nostri biscotti e facciamoli raffreddare su una gratella. Cospargiamoli con la glassa che faremo indurire e sono pronti per essere gustati.





Spaghetti con stoccafisso e pomodorini

Vi propongo questo primo piatto condito con un sughetto al pesce davvero veloce, il tempo di cottura della pasta sarà pronto anche il vostro condimento, basta avere in casa un paio di ingredienti.



Ingredienti (2 persone):
250 gr. stoccafisso ammollato;
160 gr. spaghetti;
15 pomodorini ciliegino;
cipolla, aglio, capperi, pinoli;
olio evo q.b.;
prezzemolo.

Preparazione:
Mettere sul fuoco la pentola con dell'acqua salata per cuocere la pasta, intanto in un tegame far soffriggere un pò di cipolla ed uno spicchio di aglio tritati finemente. 

Una volta rosolati mettere lo stoccafisso precedentemente ammollato tagliato a pezzettini, i pomodorini tagliati a metà ed una manciata di capperi dissalati e pinoli, aggiustare di sale e far cuocere il tempo di cottura della pasta.

Scolare la pasta e condire con il sughetto ottenuto e cospargere di prezzemolo fresco tritato.

 

12 marzo 2014

Strudel salato di bietole e ricotta

Oggi vi propongo questo piatto che può considerarsi completo e gustoso, un ottimo metodo per mangiare e far mangiare la verdura in modo diverso.
Io vi lascio i miei ingredienti ma potrete voi cambiare sia il tipo di verdura, che di salume.



Ingredienti:
1 confezione quadrata di pasta sfoglia o brisè;
1 uovo;
400 gr ricotta;
500 gr bietole a coste;
150 gr prosciutto cotto a dadini;
50 gr grana grattuggiato;
1 tuorlo;
sale, pepe q.b.;
semi di sesamo q.b.

Preparazione:
Per prima cosa bisogna pulire, lavare e tagliare a tocchetti la verdura e farla cuocere in aqua bollente salata fino a cottura.
Adesso mettiamo la ricotta, il prosciutto, il grana, un uovo e la verdura scolata bene in una ciotola ed amalgamiamo bene il tutto aggiustando di sale e pepe.

Ora che il ripieno è pronto, accendiamo il forno a 200° e sdrotoliamo la nostra sfoglia e sistemiamo al centro per il verso della lunghezza la nostra farcia e chiudiamo sigillando bene i due lembi di sfoglia lasciati liberi dal ripieno. Spennelliamo con il tuorlo e cospargiamo sopra dei semi di sesamo.


Inforniamo a 200° per circa 30". Una volta pronto lasciare intiepidire, tagliare e servire.


9 marzo 2014

Torta ruffle flowers

Torta realizzata per il mio 33° compleanno con i fiori effetto ruffle. Pan di spagna al pistacchio con crema di ricotta e pistacchio, ricoperto di panna montata e pasta di zucchero. Tutte le decorazioni realizzate a mano in pasta di zucchero.



Dettagli







6 marzo 2014

Torta morbida al cioccolato al latte

Ecco un'altra idea per il riciclo del cioccolato in eccesso, e visto che ci stiamo avvicinando a Pasqua noi ci portiamo avanti, io personalmente sto cercando di smaltire i vari babbi natale che ancora spuntano dalla mia credenza. Allora preparate anche voi questa sofficissima torta al cioccolato al latte.


Ingredienti: (tortiera da 26 cm)
250 gr farina 00;
75 gr amido o fecola;
140 gr zucchero semolato;
2 uova a t.a.;
55 gr burro ammorbidito;
170 gr cioccolato al latte;
4 cucchiai di olio di semi;
1 cucchiaino abbondante di bicarbonato;
1 bustina di vanillina;
60 gr Nesquick;
un pizzico di sale;
235 gr di latte a t.a.;
1 cucchiaio di aceto.

Procedimento:
Iniziare mettendo l'aceto dentro il latte e lasciare riposare per 15", dopo fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, sciogliere il burro, e mescolare tutte le polveri in una ciotola.

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti possiamo lavorare con uno sbattitore o dentro una planetaria, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e il burro per un paio di minuti.


Ora aggiungiamo il cioccolato precedentemente fuso, le polveri ed il latte e lavorare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto versare il composto ottenuto dentro una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno già caldo a 175° per circa 40" (fare prova stecchino).

Sfornare e cospargere di zucchero a velo una volta raffreddata.

1 marzo 2014

Cous cous con pollo e verdure

Eccovi oggi un'altra ricetta per preparare un piatto unico e gustoso con il versatile cous cous. Questa volta lo prepareremo con pollo e verdure.


Ingredienti (6 persone):
450 gr cous cous;
500 gr petto di pollo;
2 zucchine grandi;
1 peperone;
3 carote;
1 cipolla;
1 melanzana;
1 cucchiaio di harissa (è un mix di spezie già pronta che si trova in commercio per condire il cous cosus);
curry;
paprika;
olio evo.

Preparazione:
Mettere a rosolare in un largo tegame con dell'olio evo la cipolla e la carota tagliata a dadini, dopo aggiungere tutte le verdure precedentemente tagliate a piccoli pezzi e fare rosolare a fiamma alta. Aggiungere 1 cucchiaino abbondante di paprika, l'harissa, il sale e un bicchiere di acqua.
Coprire il tegame e fate cuocere fino a  quando il liquido si sarà assorbito ma non completamente.

Adesso in una padella fare saltare con un filo di olio evo il petto di pollo tagliato a pezzetti fino a quando non risulterà rosolato da tutti i lati, a questo punto aggiungere 1 cucchiaino abbondante di curry, il sale e 1/2 bicchiere di acqua e fare cuocere per qualche minuto (anche qui deve rimanere un pò di liquido di cottura).

Ora che tutto il condimento è pronto potete preparare il cous cous secondo l'indicazione riportata sulla confezione e condirlo con le verdure ed il pollo ed i loro liquidi di cottura.


Torta Ruzzle

Ecco un'altra torta realizzata per il 36° compleanno di mio marito, ruzzle dipendente, classico pan di spagna senza lievito farcito con crema simil raffaello e ricoperto di panna montata e pasta di zucchero. Tutte le decorazioni realizzate a mano in pasta di zucchero.