17 aprile 2014

Petto di pollo all'arancia

Oggi vi lascio questa ricetta facile facile per preparare il poco calorico ma triste petto di pollo in modo diverso, per dargli un sapore delicato e cucinarlo così in modo alternativo.





Ingredienti (4 persone):
500 gr petto di pollo affettato;
2 arance;
30 gr farina;
30 gr burro;
1/2 bicchiere di vino bianco;
sale e pep q.b.

Preparazione:
Infarinare le fettine di petto di pollo e facciamole rosolare da entrambi i lati in un largo tegame con il burro.

Una volta rosolate sfumiamo con il vino bianco e facciomolo evaporare a fiamma alta.

A questo punto unire il succo delle due arance e la scorza grattuggiata di una di esse, sale e pepe. 

Facciamo insaporire il tutto ed impiattiamo.

 

16 aprile 2014

Parmigiana zucchine e patate

La bella stagione si spera sia ormai alle porte e così possiamo utilizzare le verdure di stagione per preparare piatti sfiziosi ma anche leggeri. Oggi vi propongo una variante alla solita parmigiana di melanzane con l'utilizzo delle zucchine, che ormai si trovano tutto l'anno nei banchi di verdura, ma per chi ha la fortuna di avere un proprio orticello l'estate è la stagione del raccolto. La ricetta viene alleggerita oltre che dalla verdura anche dalla cottura che è fatta interamente al forno. Potrete servire questo piatto sia come contorno o come piatto unico per una cena con l'aggiunta di salumi come ho fatto io.


Ingredienti (4 persone):
400 gr zucchine verdi;
400 gr patate;
3 uova;
grana grattugiato;
300 gr provoletta affettata;
sale e pepe q.b.;
olio evo q.b.;
salumi a piacimento q.b.

Preparazione:
Laviamo e spuntiamo le zucchine e tagliamole a strisce di qualche millimetro e posizioniamole su unta teglia rivestita da carta forno, cosparse con un filo di olio. Lo stesso facciamo con le patate sbucciate e affettate e mettiamo a cuocere in forno per 20 min.


Una volta che zucchine e patate saranno pronte, sbattiamo le uova in una ciotolina con un pizzico di sale e pepe e componiamo il tutto a strati in una teglia rettangolare rivestita da carta forno, intervallando zucchine, provola, prosciutto, grana ed un pò di uovo sbattuto, a seguire patate, provola, prosciutto, grana e uovo e così via fino ad ultimare tutti gli ingredienti.




Adesso inforniamo a 200° per 30 min fino a che non si formi una crosticina in superficie.

Servire tiepida.


14 aprile 2014

Cuddura cu l'ova (biscotti pasquali con le uova)

E quest'anno mi sono  cimentata anche io nella preparazione di una tipica ricetta pasquale, diffusa in tutta la mia amata Sicilia, anche se con nomi diversi. L'origine di questo semplice dolce è greca e veniva preparato per essere donato agli dei, ma negli anni si è modificata diventando un dono che le promesse spose, dopo averle fatte benedire, regalavano ai fidanzati il giorno di Pasqua. Diciamo che oggi viene preparate in molte famiglie siciliane nella settimana santa e viene consumata nel giorno di Pasqua e Pasquetta come simbolo di rinascita.


Ingredenti:
1 kg farina 00;
275 gr zucchero semolato;
275 gr strutto;
15 gr ammoniaca per dolci;
1 uovo;
1 bustina vanillina;
buccia grattuggiata di un limone;
buccia grattuggiata di un arancia;
latte tiepido q.b.;
per decorare:
1 uovo;
uova sode;
codette colorate.

Preparazione:
Iniaziamo col preparare le uova sode, mettendo sul fuoco medio in un pentolino le uova coperte da acqua fredda e facendole cuocere dal momento dell'inizio del bollore dell'acqua per 9 minuti. A questo punto leviamole dal fuoco e facciamole raffreddare sotto un getto di acqua corrente.
Ora in una ciotola impastiamo tutti gli ingredienti per il biscotto aggiungendo poco alla volta del latte tiepido fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. 


Avvolgiamo l'impasto ottenuto nella pellicola e facciamo riposare in frigo per 30".

Trascorso questo tempo di riposo prendiamo la pasta e stendiamola sul nostro piano di lavoro dello spessore di circa 5 mm e ricaviamo le forme desiderate.


Adesso possiamo posizionare sulla pasta stesa le nostre uova che avavamo precedentemente cotto, ingabbiandole con delle strisce di pasta. Spennelliamo le cuddure con l'uovo sbattuto e copriamo col le codette colorate.


Trasferiamo i biscotti su delle teglie rivestite da carta forno e inforniamo a 200° per 30-35".
Una volta cotte fate raffreddare e confezionate a vostro piacimento.

Colomba pasquale

Ecco a voi una delle colombe pasquali realizzate interamente da me, con grande soddisfazione, per questa Pasqua 2014. All'interno mandorle, canditi all'arancia e uvetta.





7 aprile 2014

Risotto al radicchio rosso

Il risotto al radicchio rosso è un primo piatto dal sapore unico ed amaragnolo dato da questo bell'ortaggio che però al palato viene un pò smorzato grazie alla mantegatura col parmigiano. Ed anche se la stagione invernale è giunta al termine possiamo concederci ancora il lusso di gustarci questo buon risotto.


Ingredienti (2 persone):
160 gr riso carnaroli;
200 gr radicchio;
1/2 cipolla;
1/2 bicchiere vino rosso;
40 gr burro;
parmigiano grattuggiato q.b.;
brodo vegetale;
sale q.b.

Procedimento:
Iniziamo preparandoci il brodo vegatale in un tegame con sedano, carote, cipolla e pomodoro e lavando e tagliando sottilmente il radicchio.


Adesso mettiamo a soffriggere la cipolla tritata finemente con una noce di burro. Appena sarà dorata aggiungiamo il radicchio e facciamolo appassire leggermente.

A questo punto aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per un paio di minuti e dopo sfumiamolo con il vino. Appena il vino sarà evaporato aggiungiamo poco alla volta il brodo vedetale e portiamo così a cottura il risotto aggiustandolo di sale. Una volta terminato il tempo di cottura amalgamiamo con il burro rimasto ed una manciata di formaggio.

Lasciamo riposare un attimo e serviamo con un altra spolverata di parmigiano grattuggiato.

6 aprile 2014

Strozzapreti zucchine e speck

Il primo che vi propongo oggi è velocissimo, i condimenti che piacciono a me che si preparano nel tempo di cottura della pasta. Aggiungiamo a due semplici ingredienti solo un pò di panna per amalgamare il tutto, ma ogni tanto uno sgarro dobbiamo pur concedercelo, e prepariamo questo sfizioso primo piatto.



Ingredienti (4 persone):
2 zucchine;
2 fette spesse di speck;
1 cipolla;
200 ml panna da cucina;
olio evo;
sale e pepe;
grana grattuggiato q.b.;
350 gr pasta.

Preparazione:
In un tegame mettiamo a soffriggere in un filo di olio la cipolla tritata per un paio di minuti.

Adesso aggiungiamo le zucchine tagliate prima a rondelle e poi in 4 parti e facciamo rosolare. Ora aggiungiamo lo speck precedentemente tagliato a cubetti, aggiustiamo di sale e facciamo insaporire il tutto.


A questo punto aggiungiamo la panna ed un sorso d'acqua e facciamo cuocere a tegame coperto per qualche minuto, fino a che la pasta che avremo cotto in acqua salata sarà pronta.

Scoliamo la pasta ed aggiungiamola al condimento facendola amalgamare con esso. Cospargiamo di pepe nero e grana grattuggiato e servire.

Ovetti kinder decorati

Questi sono i simpatici ovetti che propongo quest'anno come alternativa alle classiche uova di pasqua. Decorati in pasta di zucchero e personalizzabili.

Composizione a tre elementi:


 Composizione singola:


2 aprile 2014

Torta soffice con le fragole

E' la stagione delle fragole e quindi il periodo giusto per farne delle belle scorpacciate e per preparare dei dolci con questo succulento frutto rosso. Allora io oggi vi propongo una torta morbida  e fresca. La preparazione è semplice e quindi che aspettate a provarla? eccovi la ricetta.



Ingredienti:
180 gr di zucchero semolato;
3 uova;
250 gr farina 00;
50 gr fecola;
150 ml latte;
50 ml olio di semi;
1 bustina vanillina;
1 bustina lievito per dolci;
250 gr fragole fresche;
1/2 limone;
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziamo tagliando a pezzettoni in una ciotola le fragole precedentemente lavate e private delle foglie e irroriamole con il succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero.

Adesso montiamo le uova con lo zucchero semolato fino a rendere il composto spumoso ed aggiungiamo le polveri precedentemente setacciate.
Lavoriamo il tutto ed aggiungiamo gli ingredienti liquidi continuando a montare.

Versare il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e riempire la superficie con le fragole che avevamo lasciato a macerare.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per 45" circa (fare sempre prova stecchino).

Una volta cotta lasciamola raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo ed è pronta per essere servita.