31 agosto 2014

Patate e peperoni gratinati

Questo contorno davvero veloce e stuzzicante è un'ottima idea per accompagnare i vostri secondi e potrete prepararlo anche con largo anticipo in quanto è buonissiamo anche freddo.


Ingredienti:
2 peperoni grandi;
3 patate grandi;
1 cipolla;
100 gr pangrattato;
olio evo q.b.;
salvia, rosmarino, basilico q.b.;
sale e pepe nero q.b.

Preparazione:
Lavare i peperoni e privarli del picciolo e dei semi e tagliarli a striscioline. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti e sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine spesse. Versiamo tutto in una placca da forno rivestita da carta forno, aromatizziamo con gli aromi tritati, saliamo, pepiamo ed aggiungiamo un filo di olio evo.

Inforniamo in forno caldo a 220° per circa 40° mescolando un paio di volte durante la cottura.
A cottura quasi ultimata aggiungiamo il pangrattato ed altro olio evo, mescoliamo e rimettiamo in forno per altri 10 minuti.

Lasciamo intiepidire e servire subito o il giorno dopo.

Involtini di maccheroni e melanzane

Questo primo è un piatto tipico della cucina siciliana, ed io da buona siciliana che fino ad oggi si limitava a mangiarlo solo al ristorante, ho voluto provare a prepararlo scoprendo che la preparazione è più semplice di quello che pensavo ed i risultato è stato superiore alle mie aspettative. Quindi armatevi di ottimismo pure voi e farete gustare questa squisitezza ai vostri cari


Ingredienti (4 persone, 12 involtini):
350 gr pasta fresca formato maccheroni;
2 melanzane allungate;
1 litro 1/2 passata di pomodoro;
1 cipolla;
1 cucchiaino di zucchero;
sale, pepe;
basilico fresco;
250 gr ricotta infornata.


Preparazione:
Lavare le melanzane e tagliarle nel senso della lunghezza senza sbucciarle con uno spessore di mezzo centimetro e mettiamole a strati salandole in un recipiente coprendole con dell'acqua per circa 30 minuti.
Intanto prepariamo la salsa versando in un tegame ul filo d'olio e lasciamo dorare una cipolla tritata, aggiungiamo la passata di pomodoro,il basilico, un pizzico di sale, lo zucchero ed il pepe e cuociamo per circa 20 minuti.
Adesso che sarà trascorso il periodo di riposo delle melanzane, strizziamole e friggiamole in abbondante olio caldo.
Questi passaggi li possiamo fare il giorno precedente.
Ora che abbiamo tutto pronto non ci resta che lessare la pasta in acqua salata e scolarla al dente.
Condiamola con la salsa e con la ricorra grattuggiata.
Distribuiamo un pò di pasta su ogni fetta di melanzana e arrotoliamo distribuendoli, con la chiusura verso il basso, in una teglia cosparsa di salsa.

Ricopriamo gli involtini con altra salsa e ricotta grattuaggiata ed inforniamo coprendo la teglia con carta forno e carat alluminio a 180° per 15 minuti.

Servire tiepidi (possiamo cuocerli il mattino per cosumarli a pranzo).


Cotolette di pesce spada al sesamo

Eccovi la ricettina per rendere le pallide fettine di pesce spada un secondo davvero invitante pure per i più piccoli. Pochi ingredienti che spesso usiamo per impanare le fettine di carne ma con l'aggiunta dei semi di sesamo che conferiscono al piatto un retrogusto davvero piacevole.


Ingredienti (4 persone):
4 fettine di pesce spada;
mollica q.b.;
sesamo q.b.;
grana grattuggiato;
prezzemolo;
farina;
1 uovo;
pepe, sale, paprika;
olio per friggere.

Procedimento:
Prepariamo l'occorrente per l'impanatura, versando in una ciotola la mollica, con le spezie, una manciata di sesamo, il grana ed il sale e mescoliamo il tutto, in un altro piattino l'uovo sbattuto con un pizzico di sale ed in un'altra ciotolina la farina.

A questo punto passiamo le fettine di pesce, precedentemente private della pelle, prima nella farina, poi nell'uovo e per ultimo nella mollica aromatizzata.
Scaldiamo un filo d'olio in una padella e mettiamo a friggere le nostre cotolette da entrambi i lati fino a doratura.
Serviamo con un contorno di insalata o verdure di stagione.



18 agosto 2014

Pasta con crema di peperoni

Oggi vi lascio la ricetta di un primo piatto fresco e decisamente estivo, visto che è la stagione dei peperoni utilizziamoli anche per prepararci un primo piatto veloce e gustoso.


Ingredienti (4 persone):
400 gr pasta (a piacere);
2 peperoni;
1 cipolla;
1 spicchio di aglio;
prezzemolo fresco;
basilico fresco;
sale e pepe q.b.;
grana gratuggiato q.b.;.

Procedimento:
Tritare l'aglio e la cipolla e farli rosolare in una padella con un filo di olio evo.


Aggiungere i pezzettini di peperoni precedentemente lavati e puliti, salare e far cuocere con un sorso d'acqua per circa15 minuti (fino a che non si saranno ammorbiditi).


A questo punto aggiungere il basilico, il prezzemolo, un cucchiaio abbondante di grana grattuggiato ed una spolverata di pepe e frullate il tutto.

Ora ottenuta la nostra crema, possiamo condire la pasta che avremo già cotto.



17 agosto 2014

Caprese al limone

Questa è la variante al limone della classica e famosa caprese al cioccolato fondente, direi che il risultato è altrettanto soddisfacente, e gli amanti di questo profumatissimo agrume apprezzeranno gustare questo delicato dolce ad ogni ora del giorno.
Questo è un dolce adatto anche ai celiaci visto che non vi è presenza di farina, quindi non vi resta che provarlo.


Igredienti:
200 gr mandorle spellate;
180 gr cioccolato bianco;
120 gr zucchero a velo;
5 uova;
60 gr zucchero semolato;
50 gr fecola di patate;
1 limone (buccia);
5 gr lievito per dolci;
100 gr olio evo;
1 bustina vanillina;
30 gr scorza limone candita.

Preparazione:
Per prima cosa tritiamo le mandorle con lo zucchero a velo e versiamo in una ciotola, lo stesso facciamo con il cioccolato e mischiamolo con la polvere di mandorle. A queste polveri aggiungiamo la fecola, la vanillina ed il lievito setacciate.

Adesso lavoriamo le uova con lo zucchero semolato fino a che triplicheranno di volume.
Aggiungamo alle uova le polveri delicatamente in modo da non fare smontare il composto e la scorza di limone grattuggiata e le scorze candite precedentemente tritate. A questo punto aggiungiamo l'olio evo e mescolare.

Versiamo il composto ottenuto in una tortiera bassa di 24 cm di diametro rivestita da carta forno ed inforniamo in forno già caldo a 200° per i primi 5 minuti e a 160° per 45 minuti.


Sforniamo e lasciamo raffreddare e serviamo cosparsa di zucchero a velo.




Biscotti al cacao ed arachidi salate

Oggi vi propongo una cosa nuova, che io personalmente non avevo mai provato a fare, unire il dolce ed il salato. Questi biscotti al cacao che racchiudono questa granella di arachidi salate è stata una vera scoperta, il contrato è davvero sublime ed azzeccato, vi invito a provarli, oltre ad essere buonissimi sono facilissimi nell'eseguzione.


Ingredienti:
250 gr zucchero semolato;
250 gr arachidi salate;
125 gr burro morbido;
40 gr cacao amaro;
185 gr farina 00;
1 uovo;
1/2 bustina lievito per dolci. 

Preparazione:
In un mixer tritiamo grossolanamente le arachidi salate e lo zucchero, 

mettiamole in una ciotola e aggiungiamo l'uovo, il burro, il cacao, il lievito ed impastiamo velocemente.


Subito dopo aggiungiamo la farina ed amalgamiamo il tutto.

Con l'impasto ottenuto formiamo delle palline della grandezza di una noce e sistemiamole distanziandole su una teglia rivestita da carta forno.

Inforniamoli in forno già caldo a 180° per 15 minuti.


Torta compleanno barbapapà

Torta realizzata per il terzo compleanno della mia Dalila. Pan di spagna classico senza lievito, farcito con camy cream e ananas sciroppato con bagna succo d'ananas e rum, ricoperto di panna montata e rivestito di pasta di zucchero. Tutte le decorazioni realizzate a mano in pasta di zucchero.


Dettagli:



Biscotti personalizzati per gli invitati


Biscotti compleanno barbapapà

Questi sono i biscotti che ho realizzato per il terzo compleanno della mia principessa Dalila che accompagnavano la torta tutto con tema Barbapapà come da lei richiesto. I biscotti alla vaniglia sono stai ricoperti e decorati a mano con pasta di zucchero e confezionati singolarmente con etichetta personalizzata.