31 agosto 2014

Involtini di maccheroni e melanzane

Questo primo è un piatto tipico della cucina siciliana, ed io da buona siciliana che fino ad oggi si limitava a mangiarlo solo al ristorante, ho voluto provare a prepararlo scoprendo che la preparazione è più semplice di quello che pensavo ed i risultato è stato superiore alle mie aspettative. Quindi armatevi di ottimismo pure voi e farete gustare questa squisitezza ai vostri cari


Ingredienti (4 persone, 12 involtini):
350 gr pasta fresca formato maccheroni;
2 melanzane allungate;
1 litro 1/2 passata di pomodoro;
1 cipolla;
1 cucchiaino di zucchero;
sale, pepe;
basilico fresco;
250 gr ricotta infornata.


Preparazione:
Lavare le melanzane e tagliarle nel senso della lunghezza senza sbucciarle con uno spessore di mezzo centimetro e mettiamole a strati salandole in un recipiente coprendole con dell'acqua per circa 30 minuti.
Intanto prepariamo la salsa versando in un tegame ul filo d'olio e lasciamo dorare una cipolla tritata, aggiungiamo la passata di pomodoro,il basilico, un pizzico di sale, lo zucchero ed il pepe e cuociamo per circa 20 minuti.
Adesso che sarà trascorso il periodo di riposo delle melanzane, strizziamole e friggiamole in abbondante olio caldo.
Questi passaggi li possiamo fare il giorno precedente.
Ora che abbiamo tutto pronto non ci resta che lessare la pasta in acqua salata e scolarla al dente.
Condiamola con la salsa e con la ricorra grattuggiata.
Distribuiamo un pò di pasta su ogni fetta di melanzana e arrotoliamo distribuendoli, con la chiusura verso il basso, in una teglia cosparsa di salsa.

Ricopriamo gli involtini con altra salsa e ricotta grattuaggiata ed inforniamo coprendo la teglia con carta forno e carat alluminio a 180° per 15 minuti.

Servire tiepidi (possiamo cuocerli il mattino per cosumarli a pranzo).


Nessun commento:

Posta un commento