Nonostante la mia grande passione per i dolci con la ricotta, non conoscevo questo dolce della tradizione palermitana fino a qualche mese fa, fino a quando me ne parlò un mio grande amico di origini appunto palermitane. Io con il termine cassata identificavo il dolce ricoperto di glassa e canditi che a me non piace, questa variante al forno invece è una vera bontà. Allora mi sono decisa a provarla ed oggi vi lascio la ricetta che avrà un successo assicurato.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
750 gr farina 00;
250 gr strutto morbido;
250 gr zucchero semolato;
30 gr marmellata;
10 gr circa di ammoniaca per dolci;
250 gr strutto morbido;
250 gr zucchero semolato;
30 gr marmellata;
10 gr circa di ammoniaca per dolci;
125 gr d'acqua tiepida;
1/2 cucchiaino di colorante alimentare giallo.
1/2 cucchiaino di colorante alimentare giallo.
Per il ripieno:
1 kg di ricotta;
400 gr zucchero semolato;
100 gr gocce di cioccolato fondente;
400 gr zucchero semolato;
100 gr gocce di cioccolato fondente;
100 gr biscotti sbriciolati;
uovo q.b.;
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Mettiamo in una capiente ciotola tutti gli ingredienti tranne la farina e mescoliamoli con l'aiuto di una forchetta. Una volta che tutto sarà amalgamato aggiungiamo poco per volta tutta la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, avvolgiamolo con la pellicola e mettiamolo a riposare in frigo per 30 min. (potete anche preparare l'impasto un paio di giorni prima dell'utilizzo tenendolo in frigo o congelarlo).
A questo punto in un'altra ciotola lavoriamo con una forchetta la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero, aggiungiamo le gocce di cioccolato e mettiamo da parte.
Trascorso il tempo di riposo stendiamo 3/4 dell'impasto con un mattarello aiutandoci con una foglio di carta forno sotto ed uno sopra l'impasto. Rivestiamo una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e tagliamo l'eccesso di impasto.
Adesso versiamo sul fondo metà dei biscotti che avremo precedentemente sbriciolato e versiamoci la crema di ricotta ed ancora i rimanenti biscotti sbriciolati (i biscotti serviranno ad assorbire l'umidità della ricotta). Abbassiamo i bordi della frolla aiutandoci con il manico di una forchetta fino a raggiungere il livello della ricotta e spennelliamolo con abbondante uovo.
Ora stendiamo l'impasto rimasto e copriamo la torta facendo aderire bene le due parti, tagliamo l'eccesso e sbucherelliamo la superficie.
Cuociamo in forno già caldo a 180° per 30 min circa.
Una volta cotta, lasciare raffreddare e capovolgere su un piatto da portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Servita il giorno dopo è ancora più buona.
Nessun commento:
Posta un commento