23 gennaio 2015

Pasta con acciughe, concentrato di pomodoro e pangrattato

Io ho realizzato questo primo piatto per consumare del concentrato di pomodoro che avevo aperto nel frigo, ma lo rifarò sicuramente. Si tratta infatti di un piatto che risolverà qualche vostro pranzo in poco tempo, con poca spesa, ma con grande gusto, infatti nel tempo di cottura della pasta voi preparerete il suo condimento.


Ingredienti (2 persone):
160 gr spaghettoni;
1/2 cipolla;
3 aciughe sott'olio;
1 manciata di capperi sotto sale;
2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
80 gr pangrattato;
olio evo q.b.


Procedimento:
Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata dove andremo a cuocere al dente i nostri spagnettoni.
Adesso in una padella antiaderente mettiamo un filo d'olio ed una volta caldo facciamoci rosolare del pangrattato e mettiamo da parte.

Sempre nella stessa padella mettiamo dell'altro olio evo e la cipolla tagliata finemente, i capperi dissalati e le acciughe.

Una volta che la cipolla sarà ben rosolata aggiungiamo il concentrato di pomodoro, mescoliamo bene ed aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocere per qualche minuto. Controllare la sapidità ed in caso aggiustare di sale.


Quando la pasta avrà raggiunto la giusta cottura aggiungiamola al sugo mescolando bene e cospargiamo con il pangrattato.

Adesso il nostro piatto è pronto per essere gustato.
 
 

Dado vegetale granulare

C'è sempre un pò di incertezza ad usare il dado vegetale commerciale in quando non si è mai troppo sicuri del suo vero contenuto. Allora perchè non prepararlo in casa? il procedimento è davvero semplice e potremo così scegliere con cura i nostri ingredienti ed avere una buona scorta di dado granurale da usare a nostro piacimento per insaporire i nostri piatti.


Ingredienti:
1 cipolla;
1 carota;
1 zucchina;
1 spicchio di aglio;
2 coste di sedano;
1 foglia di alloro;
1 rameto di rosmarino;
2 foglie di salvia;
2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
2 cucchiai di olio evo;
sale grosso (1/3 del peso delle verdure)

Procediemento Bimby e microonde:
Mettere tutte le verdure e le erbe aromatiche nel boccale del bimby 10 sec. vel.7


Aggiungere il sale, l'olio ed il concentrato di pomodoro e cuocere 20 min. temp. varoma Vel.2 con misurino inclinato.

Omogenizzare 1 min vel.turbo (se dovesse risultare troppo liquido addensare per il tempo necessario a Temp. Varoma.


Adesso versiamo il composto ottenuto in una pirofila di vetro per il microonde e mettiamo a 700 watt ad intervalli di 10 minuti girandolo spesso in modo dafarlo asciugare uniformemente. Io ho impiegato 30 minuti per asciugare il tutto.


Una volta pronto lasciamo raffreddare e frulliamolo nel bimby ben asciutto per pochi secondi.




Procedimento pentola a pressione e forno elettrico: 
Pulire e tagliare a pezzi le verdure, metterle nella pentola a pressione e aggiungere il sale ed il concentrato di pomodoro (non aggiungere acqua: le verdure ne rilasceranno a sufficienza in cottura). Dal momento del fischio, calcolare 25 minuti di cottura.
A cottura ultimata sembrerá un minestrone (se sembra troppo liquido far asciugare ancora un pò a pentola aperta). Adesso tritare con il passaverdure o il minipimer.
Versate il composto ottenuto in un contenitore da forno ed ascigate a  bassa temperatura (50°) fino a quando sarà ben secco.
Una volta pronto rendere polvere con un frullatore.



Si conserva in un vasetto per un anno.
Un cucchiaino colmo da thè corrisponde ad un dado commerciale.


Biscotti alla crema di nocciole

Questi biscotti realizzati con solo tre ingredienti sono dei semplici dolcini apprezzati molto dagli amanti della crema alle nocciole o famosissima Nutella. Il tempo per realizzarli è davvero breve, e siccome tutti a casa abbiamo sempre un barattolo di questa crema spalmabile, mettiamoci subito all'opera.


Ingredienti (25 pz):
150 gr farina 0;
1 uovo;
180 gr crema alle nocciole (Nutella).

Procedimento:
In una ciotola sbattiamo un uovo ed aggiungiamo la farina e la nutella, amalgamiamo il tutto con una forchetta e poi con le mani lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.



Adesso stendiamolo con il mattarello tra due fogli di carta forno, non troppo sottilmente e ritagliamo i nostri biscotti con la formina che preferiamo.

Posizioniamo i biscotti ottenuti su una placca da forno rivestita da carta forno e mettiamo a cuocere per 8/10 minuti a 170°. Sforniamo e lasciamo raffreddare.


 

Pasta con le sarde

Oggi scrivo nel mio blog per lasciarvi una ricetta tipica della mia Sicilia, che racchiude tutti gli odori ed i sapori delle nostre terre e del nostro mare. Un primo piatto della cucina Palermitana che si prepara con ingredienti poveri ma di gran gusto.


Ingredienti (2 persone):
200 gr bucatini;
300 gr sarde;
250gr finocchietto selvatico;
1/2 cipolla;
1 cucchiaio di pinoli;
1 cucchiaio di uvetta;
50 gr filetti di acciuga sott'olio;
pangrattato q.b.;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (a piacere);
olio evo q.b.;
vino bianco q.b.;
sale e pepe.

Preparazione:
Iniziamo lavando il finocchio e privandolo dei gambi più duri, lo facciamo lessare in acqua salata.
Una volta cotto lo sgoccioleremo, triteremo e metteremo da parte, conservando anche l'acqua di cottura che ci servirà per cuocere la pasta.



Adesso puliamo le sarde, apriamole a libro, dilischiamole e tagliamole grossolanamente.

Ora in una casseruola, facciamo appassire il trito di cipolla con abbondante olio, aggiungiamo le acciughe sgocciolate e sciogliamole nel condimento. Uniamo i pinoli, il finocchietto, l'uvetta (io non le ho messe) e le sarde e lasciamo insaporire.


Ora bagniamo con poco vino e facciamo evaporare. Una volta evaporato il viso versiamo 1/2 bicchiere di acqua di cottura del finocchietto, in cui avrete sciolto a vostro piacimento del concentrato di pomodoro, saliamo pepiamo e cuociamo a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Adesso cuociamo la pasta nel liquindo della verdura tenuto da parte, scoliamola al dente e condiamola con il sugo preparato.
Cospargiamo con una manciata di pangrattato abbrustolito e facciamo riposareuna decina di minuti prima di servire.



13 gennaio 2015

Barrette di fiocchi d'avena, mirtilli rossi e noci

Se anche voi come me amate sgranocchiare le comuni barrette commerciali, allora dovete subito provare queste fatte in casa. Resterete sorpresi dalla loro irresistibile bontà, croccanti e dolci al punto giusto, ideali per la vostre colazioni e merende.


Ingredienti (10 pz):
125 gr fiocchi d'avena;
40 gr zucchero di canna;
40 gr miele;
75 gr burro;
100 gr mirtilli rossi secchi;
30 gr noci tritate grossolanamente.

Preparazione:
Iniziamo riscaldando il forno a 180°. Adesso mettiamo in un pentolino capiente, il burro, lo zucchero ed il miele e facciamoli fondere sul fuoco.

A questo punto togliamo dal fuoco il pentolino ed aggiungiamo i fiocchi d'avena, le noci ed i mirtilli e mescoliamo tutto con un cucchiaio.


Trasferiamo il composto in uno stampo rettangolare ( 17 x 27 circa) rivestito da carta forno, e livelliamo e compattiamo bene con il dorso di un cucchiaio.
 

Facciamo cuocere in forno ventilato per 15 minuti circa, fino a doratura. Una volta cotta lasciamo raffreddare e tagliamo a porzioni.

Se volete potete pure versarci sopra del cioccolato fondente fuso, ma sono già ottime così.


12 gennaio 2015

Torta zucca e noci

Per gli amanti dei dolci genuini e sani ecco una ricetta tutta salute, infatti questa torta è ottima da mangiare a colazione per una buona ricarica di energia, fibbre e salute o come dolcetto da consumare durante l'arco di tutta la giornata magari accompagnato da una buona tazza di tisana. Ed inoltre prima di latticini quindi adatta anche agli intolleranti del lattosio.

 

Ingredienti:
300 gr zucca;
260 gr farina integrale;
100 gr zucchero di canna;
2 uova;
100 gr noci;
100 gr olio di semi;
1 bustina lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
zucchero a velo q.b..

Preparazione:
Iniziamo cuocendo a vapore o al microonde la nostra zucca, privata della buccia e dei semi e tagliata a tocchetti, fino a farla diventare morbida (io al microonde a max potenza per 10 minuti). 
Mentre la zucca si rafredderà lavoriamo le uova con lo zucchero in un mixer fino a far diventare il composto chiaro e spusoso.


A questo punto aggiungiamo la farina, il sale ed amalgamiamo il tutto.


Ora aggiungiamo la polpa di zucca, che avremo precedentemente schiacciato con una forchetta, ed il lievito ed icorporiamoli al composto.

Per ultimo inseriamo nel robot le noci tritate grossolanamente e facciamo andare per qualche altro istante.

Adesso versiamo il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuociamo in forno caldo a 180° per 35 minuti circa (fare prova stecchino).


Una volta cotta sforniamo, facciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo.




.