22 novembre 2013

Baiocchi

Chi non ha almeno una volta mangiato i famosi biscotti della Mulino Bianco con quei buchini che facevano pregustare il goloso ripieno al cioccolato e non ha finito tutto il pacco?!. Beh io oggi vi insegno a prepararli a casa. Qui hanno avuto un successone....

Ingredienti:
350 gr di farina 00;
50 gr di fecola di patate;
80 gr di nocciole tostate;
120 gr di zucchero al velo;
150 gr di burro morbido;
1 uovo + 1 tuorlo;
1 pizzico di sale;
1 bustina di Vanillina
nutella q.b. per la farcitura.


Preparazione:
Tritate finemente le nocciole con lo zucchero al velo e mescolare in una ciotola con farina, fecola, vanillina e sale.


Aggiungere le uova e il burro morbido a pezzetti ed impastare, ma non troppo fino a formare un composto omogeneo.



Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo stendete la pasta con un mattarello, allo spessore di circa 0,5 cm, e ricavate dei cerchi con una formina. Poi prendete una formina leggermente più piccola e incidete leggermente i cerchi preparati, per creare il disegno che vedete nelle foto. Con una cannuccia disegnate 4 buchini.

Sistemate i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti (fino a doratura).



Quando saranno freddi farcite i biscotti con la nutella e ricoprite con un altro biscotto.
 

Biscotti bebè

Questi biscotti realizzati con pastà sucrè sono una simpatico ricordo/regalo per le vostre nasciste e battesimi. Tutti i biscotti potranno essere personalizzati con il nome del bebè e confezionati singolarmente. I vostri amici e parenti ne resteranno entusiasti, sia per l'originalità del pensiero, sia per la bontà del biscotto.


Biscotti animali decorati in pdz

Questi grandi biscotti realizzati con una friabilissima pasta sucrè e decorati a mano in pasta di zucchero sono un'ottima idea da presentare alle feste dei vostri bimbi o da usare come bomboniera/segnaposto per compleanni, lauree, battesimi, ecc! Non sono solo belli, ma anche buonissimi, il profumo mi ha invaso casa. Ogni biscotto verrà confezionato singolarmente e verrà personalizzato a vostra richiesta.


Biscotti di Natale decorati pdz

Questi biscotti realizzati con una profumatissima pasta sucrè alla vaniglia e decorati con pasta di zucchero a mano, sono un'ottima idea regalo per il vostro Natale, o per abbellire il vostro albero e le vostre tavole festive, utilizzandoli come segna posto. Possono essere utilizzati anche come ricordo tutto da gustare per le feste dei vostri bimbi. Ogni biscotto sarà confezionato singolarmente con delle etichette personalizzabili.


12 novembre 2013

Polpette con funghi salsa di soia e zenzero

Questa sera, prendendo spunto da una ricetta eseguita da Antonella Clerici nella sua trasmissione, ho preparato un secondo piatto dall'aspetto tipicamente autunnale per la presenza dei funghi, facile e veloce da eseguire. Lei ha preparato questo piatto con dei bocconcini di manzo, ma siccome io avevo in programma di preparare delle polpette al forno, ho modificato la sua ricetta e devo dire che abbiamo gustato un'ottima variante alle classiche polpette. Io sicuramente la rifarò e vi consiglio di provarla.


Ingredienti (2 persone):
300 gr. macinato bovino;
1 uovo;
pangrattato e grana grattuggiato q.b.;
sale e pepe q.b.;
olio evo. q.b.;
250 gr funghi misti anche congelati;
3 cucchiai salsa di soia;
1 cucchiaino zenzero macinato o fresco;
prezzemolo tritato.

Preparazione:
Impastare le polpette amalgamando il macinato, l'uovo, il pangrattato e il grana, sale e pepe aggiungendo dell'acqua per ammorbidire l'impasto.

Formare le polpette e passarle nella farina. 


Mettere un tegame antiaderente (o wok) sul fuoco con un filo d'olio evo e appena sarà caldo aggiungere le nostre polpettine che faremo rosolare da tutti i lati. 

 

A questo punto aggiungere i nostri funghi tagliati a pezzetti, la salsa di soia con 4 cucchiai circa di acqua, lo zenzero ed il prezzemolo, coprire e lasciare cuocere fino a quando la salsa non si sarà ristretta.

Servire calde con una spolverata di altro prezzemolo tritato.

11 novembre 2013

Biscotti integrali con crusca d'avena e gocce di cioccolato

Questi biscotti sono la dimostrazione che non tutto ciò che è goloso deve per forza essere eccessivamente calorico. In nostro aiuto per preparare questi biscotti rustici ma invitanti, arriva la crusca d'avena che non dà apporto calorico ma anzi accresce il senso di sazietà. Quindi mangiando questi biscotti introdurremo nel nostro organismo delle fibre naturali e ci coccoleremo con dei dolcetti che però non incideranno sull'ago della bilancia in modo eccessivo. Quindi cosa c'è di meglio?!



Ingredienti:
220 gr. farina integrale;
70 gr. crusca d'avena;
210 gr burro;
100 gr zucchero di canna;
50 gr gocce di cioccolato fondente o cioccolato tritato;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1 pizzico di sale.

Preparazione:
Tagliare il burro in una ciotola e lasciarlo ammorbidire. Aggiungere lo zucchero ed il sale e lavorare il tutto.

Adesso unire la farina, la crusca, il lievito e le gocce di cioccolato ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto sodo.

Formare un cilindro e mettere in frigo per 1 ora avvolto da pellicola.

Trascorso il tempo ricavare dal cilindro delle fette di 1/2 cm e sistemare i biscotti ottenuti su una teglia rivestita da carta forno. Cuocere in forno caldo a 160° per 25" circa.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Pasta e patate con simmenthal

Qui le temperature almeno oggi finalmente sono un pò scese ed allora è arrivato finalmente il momento di preparare dei primi piatti caldi e sostanziosi. Vi propongo un classico piatto povero della cucina italiana, ma con una piccola variante che renderà questo un piatto unico e con un gusto ancora più avvolgente. Infatti aggiungeremo ai soliti semplici ingredienti della carne in scatola (simmenthal).
Io personalmente sono legata a questo primo, in quanto me lo preparava la mia cara nonna quando era piccola ed ora che sono mamma ho imparato a farlo per la mia bimba, ma ogni volta che lo mangio è un piacevole salto nei ricordi, in una spensierata infanzia ormai lontana. Solo il profumo mi riporta l'immagine di me seduta in quella grande tavola in compagnia dei miei nonni e mi fa per qualche attimo sentire vicina a chi purtroppo non c'è più.
Ed ora che vi ho raccontato la storia di questa ricetta, vi invito a provare anche voi questa variante, anche a chi come me non ama mangiare la simmenthal in purezza, vedrete che così l'apprezzerete molto.



Ingredienti (4 persone):
4 patate grandi;
2 pomodori maturi o pelati;
1/2 cipolla;
350 gr spaghetti spezzati o pasta corta a piacere;
olio evo q.b.;
2 scatolette simmenthal.

Procedimento:
Mettete a soffriggere la cipolla tritata in un tegame con un pò di olio evo, una volta dorata aggiungere il pomodoro a dadini e schiacciare con una forchetta.

A questo punto mettiamo le patate che avremo sbucciato e tagliato a dadini, salare e coprire con acqua e lasciare cuocere con il tegame coperto fino al completo assorbimento dell'acqua.


Ora che le patate sono belle morbide possiamo aggiungere altra acqua e appena si raggiungerà il bollore possiamo versare gli spaghetti che avremo precedentemente spezzettato o altra pasta corta a nostro piacere. 

Quando la pasta sarà quasi cotta aggiungere la simmenthal ed aggiustare di sale e far amalgamare bene il tutto.


Adesso la pasta è pronta per essere servita, anche con una spolverizzata di grana se volete.
Buon Appetito!

10 novembre 2013

Ravioloni di zucca e ricotta con salsa di noci

Beh la zucca la fa padrona in questa stagione, ed allora perchè non gustarla racchiusa in una pasta all'uovo condita da una cremosa salsa di noci?! Preparate questo piatto e gusterete un primo dal sapore tipicamente autunnale.
  

Ingredienti (4 persone):
Per la pasta:
400 gr farina 00;
4 uova;
un cucchiaio di olio evo;
un cucchiaino di sale;
Per il ripieno:
300 gr di zucca sbucciata;
150 gr ricotta fresca;
2 cucchiai di grana grattuggiato;
1 rosso d'uovo;
1/2 cucchiaino di noce moscata;
un pizzico di sale.
Per la salsa:
80 gr gherigli di noci;
3 cucchiai di brandy;
1 noce di burro;
200 ml panna da cucina;
sale e pepe.

Preparazione:
Preparare la pasta e lasciare riposare a temperatura ambiente almeno 15".

Intanto preparare il ripieno facendo cuocere la zucca pulita e privata della buccia in forno a 180° per circa 40" (questo passaggio può essere fatto anche il giorno prima).

Una volta cotta e raffreddata frullarla ed aggiungere gli altri ingredienti, amalgamando il tutto ed aggiustando di sale.

Adesso riprendere la pasta e stenderla dello spessore 4 della nonna papera. Formate con l'aiuto di uno stampo per ravioli dei cerchi, ponete al centro di ogniuno un cucchiaino di ripieno e chiudete la vostra formina sigillando il vostro raviolone e sistemandolo su un piano cosparso di farina.
A questo punto i ravioli sono pronti per essere cucinati subito o sbianchiti per essere conservati un paio di giorni nel frigo o congelati.(qui il procedimento)


Adesso mettete la pentola salata sul fuoco e in attesa che raggiunga il bollore preparate la vostra salsa mettendo in un pentolino una noce di burro dove farete rosolare le noci tritate, aggiungete il brandy, fate evaporare e poi aggiungere la panna, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed aggiustare di sale e pepe. Fate cuocere per qualche minuto e poi con l'aiuto di un minipimer frullare un pò la salsa.



Una volta che i vostri ravioli saranno cotti, scolateli e rimetteteli in pentola con la salsa ed una spolverata di grana grattuggiato se desiderate.

Adesso i vostri ravioli sono pronti per essere impiattati. Buon appetito!
P.s. Potete anche usare come condimento del semplice burro e salvia che vi farà aprezzare ancora di più il delicato ripieno della vostra pasta.


Ciambelline al vino

Oggi vi propongo una ricetta per preparare dei biscotti semplici, dal gusto di una volta. Pronti in pochi passi e con pochi ingredienti, adatti ad essere inzuppati nel vino, serviti dopo pasto o semplicemente per essere gustati quando siamo colti durante la giornata da una leggera voglia di dolce.


Ingredienti:
1 bicchiere di vino rosso o bianco;
1 bicchiere di olio di semi;
1 bicchiere di zucchero semolato;
farina q.b. (circa 4-5 bicchieri);
1 pizzico di bicarbonato o lievito per dolci.

Preparazione:
In una ciotola versate il vino, l’olio, lo zucchero ed il lievito e mescolare.
Poi aggiungere poco per volta la farina fino ad ottenere un impasto compatto che ci permetta di lavorarlo tra le mani.



 
Adesso con dei pezzetti di impasto ricavate dei rotolini e formate delle ciambelline.

Appoggiate le ciambelle nello zucchero semolato che avrete preparato in un piattino esistematele su una teglia foderata con carta da forno, distanziandole tra di loro.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20".

6 novembre 2013

Cous cous di verdure e gamberetti

Il cous cous è un piatto tipito del Nordafrica e del mediterraneo ma ormai è diffuso in tutto il mondo e possiamo tranquillamente trovarlo in commercio già lavorato, anche precotto, da far rinvenire con brodo o acqua bollente.
Le ricette per preparare il cous cous sono veramente tante, può essere servito con verdure, pesce o carne, ci possiamo preparare dei piatti unici, delle insalate fredde o degli antipasti.
Io oggi ve lo propongo con gamberetti e verdure, un piatto leggero e veloce ma dal caratteristico sapore dato dalle spezie.


Ingredienti (2 persone):
170 gr cous cous;
1 cipolla piccola;
1/2 spicchio d'aglio;
1 cucchiaio di olio evo;
1 peperone piccolo;
1 zucchina piccola;
400 gr. di gamberetti feschi (o 200 gr surgelati);
1 cucchiaio di zenzero in polvere;
1 cucchiaio di salsa di soia;
1 cucchiaino di harissa in polvere (preparato per la tipica salsa tunisina).

Preparzione:
In una padella antiaderente fate asciugare, per pochi minuti, i gamberetti precedentemente lavati e privati della testa. Quando saranno freddi sgusciateli e metteteli da parte. 


Nella stessa padella soffriggete lo scalogno e l'aglio tritati in un cucchiaio d'olio d'oliva.

Unite poi la zucchina e il peperone tagliati a cubetti piccoli, fateli dorare un paio di minuti e terminate la cottura a fuoco basso, con mezzo bicchiere d'acqua. Quando l'acqua sarà quasi del tutto assorbita, aggiungete lo zenzero, la polvere di harissa ed un pizzico di sale. Unite infine i gamberetti e girate per insaporire.


Adesso preparate il cous cous seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione ed una volta pronto fatelo saltare con le verdure ed i gamberetti ed un cucchiaio di salsa di soia.

Buon appetito!