22 ottobre 2014

Focaccia ripiena in padella

Questa è una ricetta che ho incontrato ultimamente diverse volte durante le mie ricerche su internet ed una sera mi sono decisa a provarla anche io. Naturalmente il risultato è ben lontano dalla focaccia tradizionale, ma risolverà, con pochi passaggi, molte vostre cene mettendo daccordo tutta la vostra famiglia e poi la potrete riempire con quello che più vi piace.



Ingredienti:
500 gr farina 00;
1 bustina di lievito istantaneo per pizze;
4 cucchiai di olio evo;
150 ml latte;
120 ml acqua;
sale q.b.
prosciutto cotto e filante per il ripieno

Preparazione:
In una impastatrice (ma possiamo farlo pure a mano) mettiamo la farina, l'olio ed il lievito ed aggiungiamo poco per volta il latte e dopo l'acqua, impastiamo e per ultimo aggiungiamo il sale.


Dividiamo l'impasto in due parti se vogliamo ottenere una focaccia di 30 cm di diametro altrimenti divideremo l'impasto in 4 parti per ottenere due focacce di dimensione più piccola.
Stendiamo quindi il primo disco che adageremo sulla nostra padella e farciamo a nostro piacimento.


Stendiamo anche l'impasto rimanente e ricopriamo quindi la nostra focaccia sigillando bene i bordi. 


Mettiamo sul fuoco e facciamo cuocere per circa 10 minuti per lato.

Adesso la nostra focaccia sarà ben cotta e pronta per essere gustata.


Torta di mele, uvetta e rum

La stagione autunnale è perfetta per iniziare a preparare i nostri dolcetti utilizzando le mele, e questa è una torta che appena sfornata inebrierà subito il vostro olfatto con un dolce profumo rum. Fra le tante ricette di torte con le mele sicuramente questa è una fra le migliori preparate.


Ingredienti:
3 mele;
200 gr zucchero più 2 cucchiai;
120 gr brro morbido;
120 gr farina 00;
80 gr fecola;
4 albumi;
1 pizzico di sale;
2 cucchiaini di lievito per dolci;
succo di 1 limone;
1 bicchierino di rum;
1 pizzico di cannella;
60 gr uvetta;
zucchero a velo q.b.


Preparazione:
Per prima cosa sbucciamo le mele, priviamole del torsolo a tagliamole a pezzetti in una ciotola. Aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, il succo di un limone, il rum, la cannella e l'uvetta ed amalgamiamo il tutto lasciando macerare per 1 ora.



Intanto possiamo montare a neve ben ferma gli albumi con 1 cucchiaio di zucchero (sottratto dai 200 gr) e lavorare il burro morbido conlo zucchero restante.


A questo composto di burro e zucchero aggiungiamo poco per volta la farina setacciata assieme al lievito ed alla fecola ed un pizzico di sale, mescolando bene il tutto.
Adeso uniamo le mele macerate con tutto il succo ed amalgamiamo gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.



Versiamo così il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti (fate sempre prova stecchino).



Sformiamo la torta e cospargiamo di zucchero a velo una volta fredda.



Fiori di zucca ripieni

Quest'anno l'orto di mio suocero produce in abbondanza fiori di zucca e mia suocera ci ha preparato diverse volte questi golosissimi involtini che devo dire finiscono appena arrivano in tavola, quindi mi sono decisa anche io di provare a farli. Potrete variare anche il salume all'interno, ci sta bene oltre il prosciutto cotto anche lo speack e la mortadella, secondo il vostro gusto. Questa volta non ci sono le dosi perchè il tutto varia a seconda della quantità e della grandezza dei vostri fiori di zucca.


Ingredienti:
fiori di zucca;
patate; 
carote;
grana grattuggiato;
latte;
noce moscata;
prosciutto cotto;
pangrattato;
sale e pepe;
noce di burro;
olio evo.

Preparazione:
Per prima cosa mettiamo a cuocere in acqua leggermente salata le carote e le patate.  Intanto laviamo e priviamo del pistillo i nostri fiori e mettiamo ad asciugare.
Quando le patate e le carote saranno pronte e tiepide, sbucciamole e schiacciamole in una ciotola con una forchetta ed aggiungiamo il grana, la noce moscata, il prosciutto tritato, sale e pepe e del latte se il composto dovesse risultare troppo asciutto.

Adesso prendiamo i nostri fiori di zucca e aiutandoci con un cucchiaio riempiamoli del nostro ripieno e sistemiamoli su una placca rivestita da carta forno.


Cospargiamoli con del pangrattato, un filo d'olio evo e qualche fiocchetto di butto e mettiamo a cuocere per 20 minuti a 180°.


Serviamo tiepidi o freddi

Pasta con verdure arrostite

Questa è una ricettina proposta da Mister Alloro alla Prova del Cuoco qualche settimana fa, a me ha molto incuriosito ed ho deciso di provarla. A noi è piaciuta molto, se anche a voi piacciono i condimenti freschi e leggeri allora vi invito a provarla. Sicuramente è una ricetta perfetta per l'estate.


Ingredienti (4 persone):
350 gr pasta corta tipo mezzemaniche;
1 melenzana;
2 peperoni;
1 zucchina;
100 gr pomodorini;
40 gr mandorle con la pelle;
1 limone;
basilico e prezzemolo q.b.;
olio evo q.b.;
sale e pepe q.b.


Preparazione:
Laviamo e tagliamo a tocchetti tutte le verdure dentro una ciotola e le condiamo con il basilico, del sale ed un filo d'olio ed  amalgamiamo il tutto.

Adesso le versiamo in una teglia rivestita da carta forno e le cuociamo i forno a 200° per 25 minuti (questo passaggio lo possiamo fare anche il giorno prima rispetto alla preparazione del piatto).


Lessiamo la pasta in acqua salata ed intanto prepariamo un trito di basilico, prezzemolo e mandorle che condiremo con un pizzico di sale, un goccio di olio evo e qualche goccio di succo di limone.

Scoliamo la pasta e condiamola con le verdure arrostite e la salsina alle erbe e mandorle.

Biscotti integrali con gocce di gioccolato fondente

Questi semplicissimi biscottini sono una buona idea per gustarci un dolcetto poco calorico che soddisfi la nostra voglia di dolce.


Ingredienti:
200 gr farina integrale;
80 gr zucchero di canna;
1 uovo;
35 ml olio di semi;
4 gr lievito per dolci;
30 gr gocce di cioccolato fondente.

Preparazione:
In un recipinete sbattiamo l'uovo con lo zucchero e aggiungiamo gradatamente la farina setacciata con il lievito, l'olio e per ultimo le gocce di cioccolato, amalgamando bene il tutto aiutandoci con una forchetta.



Una volta ottenuto un panetto omogeneo, autandoci con un pò di farina stendiamolo poco per volta con un mattarello a circa mezzo centimetro di altezza, e ricavamo i nostri biscotti con l'aiuto di una formina.

Sistemiamo i biscotti ottenuti in una teglia ricoperta da carta forno e mettiamo a cuocere in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti.


Sfornate e servire freddi.

Crostata morbida allo yogurt e nutella

Ho provato questa crostata un giorno che mi trovavo a casa dello yogurt bianco da consumare, ed invece di utilizzarlo per preparare la solita ciambella sette vasetti, ho cercato qualcosa di nuovo e devo dire che il risultato ha soddisfatto le mie aspettative, vi consiglio quindi di fare anche voi questa prova.

Ingredienti:
370 gr farnina 00;
100 gr zucchero semolato;
250 gr yogurt bianco;
125 gr burro;
1/2 bustina lievito per dolci;
400 gr nutella;
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungiamo lo yogurt e la farina setacciata con il lievito e formiamo un bel panetto omogeneo da mattere a riposare in frigo, avvolto in pellicola, per circa 30 minuti.


Trascorso questo tempo prendiamo 2/3 dell'impasto e stendiamo un disco con il mattarello su un foglio di carta forno che sistemeremo dentro una tortiera di 24 cm di diametro (facendo attenzione a coprire i bordi). 
Adesso stendiamo dentro la nutella uniformemente e copriamo con il restante impasto che avremo steso come il precedente.

Ripieghiamo bene i bordi e inforniamo a 180° per 35 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare e spolverizziamo di zucchero a velo.





Sformato di miglio e verdure

Ultimamenente mi sto cimentando ad utilizzare cereali alternativi preparando cmq dei piatti gustosi oltre che sani. Questa terrina di miglio è uno di questi e possiamo variarlo a seconda delle verdure di stagione. Io approfittando degli ultimi ortaggi estivi, anche se siamo già a fine ottobre, ma qui fa ancora caldo, ci ho messo dentro melanzane, peperoni e zucchine. Per renderlo ancora più appetitoso potremmo pure aggiungere dei dadini di prosciutto cotto rendendolo un piatto completo.


Ingredienti (4 persone):
1 tazza grande (300 gr) miglio biologico;
2 tazze di acqua;
1 cipolla;
2 melanzane piccole;
1 zucchina;
2 peperoni;
pomodoro ciliegino q.b.;
basilico fresco q.b.;
origano secco q.b.;
olio evo q.b.;
sale e peperoncino.
 
Preparazione:
Tostiamo il miglio in una pentola antiaderente per un paio di minuti senza olio, adesso aggiungiamo le tazze di acqua, saliamo e cuociamo per 15 minuti circa.

Scoliamolo e graniamolo e mettiamolo da parte.
Adesso nella stessa pensola mettiamo a cuocere la cipolla tagliata a spicchi con un pò di acqua fino ad ammorbidirla. Poi aggiungiamo un filo d'olio evo e facciamo rosolare. A questo punto possiamo aggiungere tutte le verdure precedentemente lavate e tagliate a tocchetti, il sale, il peperoncino, l'origano e facciamo cuocere per 10 minuti circa (devono rimanere croccanti).



Quando le verdure saranno cotte amalgamiamole con il miglio e del basilico fresco e versiamo il tutto in una pirofila di vetro o ceramica, cospargiamo a piacere con del grana grattuggiato e mettiamo a gratinarein forno ventilato a 200° per circa 15 minuti (fino a quando si formerà una crosticina dorata).


Servite tiepido.