La stagione autunnale è perfetta per iniziare a preparare i nostri dolcetti utilizzando le mele, e questa è una torta che appena sfornata inebrierà subito il vostro olfatto con un dolce profumo rum. Fra le tante ricette di torte con le mele sicuramente questa è una fra le migliori preparate.
Ingredienti:
3 mele;
200 gr zucchero più 2 cucchiai;
120 gr brro morbido;
120 gr farina 00;
80 gr fecola;
4 albumi;
1 pizzico di sale;
2 cucchiaini di lievito per dolci;
succo di 1 limone;
1 bicchierino di rum;
1 pizzico di cannella;
60 gr uvetta;
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per prima cosa sbucciamo le mele, priviamole del torsolo a tagliamole a pezzetti in una ciotola. Aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, il succo di un limone, il rum, la cannella e l'uvetta ed amalgamiamo il tutto lasciando macerare per 1 ora.
Intanto possiamo montare a neve ben ferma gli albumi con 1 cucchiaio di zucchero (sottratto dai 200 gr) e lavorare il burro morbido conlo zucchero restante.
A questo composto di burro e zucchero aggiungiamo poco per volta la farina setacciata assieme al lievito ed alla fecola ed un pizzico di sale, mescolando bene il tutto.
Adeso uniamo le mele macerate con tutto il succo ed amalgamiamo gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versiamo così il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti (fate sempre prova stecchino).
Sformiamo la torta e cospargiamo di zucchero a velo una volta fredda.
Nessun commento:
Posta un commento