Ultimamenente mi sto cimentando ad utilizzare cereali alternativi preparando cmq dei piatti gustosi oltre che sani. Questa terrina di miglio è uno di questi e possiamo variarlo a seconda delle verdure di stagione. Io approfittando degli ultimi ortaggi estivi, anche se siamo già a fine ottobre, ma qui fa ancora caldo, ci ho messo dentro melanzane, peperoni e zucchine. Per renderlo ancora più appetitoso potremmo pure aggiungere dei dadini di prosciutto cotto rendendolo un piatto completo.
Ingredienti (4 persone):
1 tazza grande (300 gr) miglio biologico;
2 tazze di acqua;
1 cipolla;
2 melanzane piccole;
1 zucchina;
2 peperoni;
pomodoro ciliegino q.b.;
basilico fresco q.b.;
origano secco q.b.;
olio evo q.b.;
sale e peperoncino.
Preparazione:
Tostiamo il miglio in una pentola antiaderente per un paio di minuti senza olio, adesso aggiungiamo le tazze di acqua, saliamo e cuociamo per 15 minuti circa.
Scoliamolo e graniamolo e mettiamolo da parte.
Adesso nella stessa pensola mettiamo a cuocere la cipolla tagliata a spicchi con un pò di acqua fino ad ammorbidirla. Poi aggiungiamo un filo d'olio evo e facciamo rosolare. A questo punto possiamo aggiungere tutte le verdure precedentemente lavate e tagliate a tocchetti, il sale, il peperoncino, l'origano e facciamo cuocere per 10 minuti circa (devono rimanere croccanti).
Quando le verdure saranno cotte amalgamiamole con il miglio e del basilico fresco e versiamo il tutto in una pirofila di vetro o ceramica, cospargiamo a piacere con del grana grattuggiato e mettiamo a gratinarein forno ventilato a 200° per circa 15 minuti (fino a quando si formerà una crosticina dorata).
Servite tiepido.
Nessun commento:
Posta un commento