26 febbraio 2013

Casetta pan di zenzero

La mia casetta di pan di zenzero, tutta decorata a mano ed interamente commestibile, decorata con glassa senza albume, granella di nocciole, confettini e smarties.



Biscotti pan di zenzero

Ecco il mio esercito di biscottini appena sfornata pronti per essere decorati .....



... e confezionati




Colomba pasquale decorata

Fra un pò sarà Pasqua, ed ecco a voi un esempio di colomba da me decorata in pasta di zucchero per i vostri regali. Naturalmente il decoro può essere anche personalizzato secondo le vostre esigenze.
Per ordinazioni ed info contattatemi alla mia e-mail.






23 febbraio 2013

Torta bounty (cacao e cocco)

Questa torta è iper super calorica però quant'è buona. Poi chi ama il cocco non può non prepararla e gustarsela. Sembra una normale torta al cacao ma racchiude un morbido cuore di cocco. Io oggi in particolare l'ho fatta per l'onomastico del mio maritino, domani sarà ben contento di farla fuori.


Ingredienti:
(per la torta al cacao)
350 gr farina00;
250 gr burro;
250 gr zucchero;
12 cucchiai latte;
1 bustina vanillina;
1 bustina lievito per dolci;
1 bicchiere cacao amaro in polvere;
6 uova.

(per il cuore di cocco)
200 gr farina di cocco;
200 gr zucchero;
2 albumi;
1 cucchiaio di fecola;
5 cucchiai di panna da cucina.

Procedimento:
Montare a neve i sei albumi con un pizzico di sale in una ciotola e i due albumi sempre con un pizzico di sale in un'altra ciotola.

Lavorare nel robot il burro con lo zucchero fino a rendere l'impasto omogeneo
 
 Unire un tuorlo alla volta, il latte, la farina, il lievito, la vanillina ed il cacao.

Aggiungere al composto i 6 albumi montati precedentemente e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad amalgamare il tutto.

Adesso aggiungiamo ai due albumi montati a neve, lo zucchero, la farina di cocco, la fecola e la panna e mescolare delicatamente.

Imburriamo ed infariniamo una tortiera di diam. 30 cm e versiamo metà composto al cacao, versare sopra tutto il composto al cocco e ricoprire con il restante impasto al cacao.



Infornare a 190° per circa 50" (fare sempre prova stecchino).
Sfornare, fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

    

22 febbraio 2013

Carbonara con zucchine

Vi propongo un primo delicato e leggero, un'ottima variante al classico piatto romano con la pancetta, da preparare con verdure fresche e di stagione.




Ingredienti (4 persone):
Pasta 350 gr;
4 zucchine;
1 cipolla;
2 uova e 2 tuorli;
olio, sale e pepe;
grana grattuggiato.

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua salata per la pasta.
Tritare la cipolla e fare appassire in tegame con un pò di olio. Aggiungere le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle.


Salare e cuocere per 15 minuti con coperchio.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale ed il pepe.

Scolare la pasta al dente e versare nel tegame con le zucchine con fiamma accesa per fare insaporire.

Spegnere il fuoco e versare l'uovo sbattuto e mescolare velocemente per qualche minuto aggiungendo il formaggio grattuggiato.



Focaccia in ciotola

Questa ricetta non è collaudatissima, nel senso che l'ho trovata in rete, l'ho provata e ve la sto subito postando. E' una preparazione così strana, particolare ma semplice che mi ha incuriosito e l'ho voluta provare subito direi con ottimi risultati anche se la prossima volta credo sarà ancora più buona. Sarà di certo una ricetta che farò spessissimo. Non serve nessun tipo di strumento, impastatrice o mattarello, quindi da oggi non avrete più scuse, anche i meno abili in cucina potranno cucinarsi una focaccia che non ha nulla da invidiare a quella comprata. Ecco a voi, munitevi solo di un bel contenitore ermetico :-) e gusterete un'ottima focaccia fragrante fuori e morbidissima dentro.


Ingredienti:
500 gr farina 00;
1 cucchiaio di olio d'oliva;
1 cubetto di lievito di birra;
350 ml di acqua tiepida;
2 cucchiaini di sale; 
condimenti a piacere.

Procedimento:
Mettere nella ciotola la farina ed il sale e mischiare con un cucchiaio. 
Aggiungere olio ed il lievito sciolto nei 350 ml di acqua senza però girare col cucchiaio e chiudere la ciotola col suo tappo in modo ermetico per non rischiare di trovarci l'impasto sulle pareti.

A questo punto cominciare a sbattere abbastanza velocemente in senso rotatorio, su e giù e poi di nuovo rotatorio, finchè non si sente più l'acqua che sbatte.

Aprire la ciotola e col cucchiaio recuperare i residui di impasto sul coperchio e sulle pareti della ciotola e delicatamente appoggiamolo sulla massa di impasto creatasi.
Appoggiare il coperchio, senza chiuderlo questa volta, e avvolgiamo il contenitore prima in una tovaglia e dopo in una copertina. Sistemiamo in un luogo caldo senza correnti d'aria il contenitore e lasciare trascorrere 30 minuti.

Intanto potete preparare il condimento.
Trascorsi in 30" ungere una teglia bella grande o metterci sopra come ho fatto io della carta forno e preriscaldare il forno statico a 180°.
Rovesciare delicatamente l'impasto lievitato al centro della teglia e aiutandosi con le mani leggermente oliate stendere l'impasto sulla teglia e lasciate riposare ancora altri 10".

Trascorso questo tempo potete condire la vostra base come più preferite e infornare per circa 20" (fino a quando il bordo è ben dorato.



20 febbraio 2013

Gondoli con gocce di cioccolato e nocciole

Per la gioia di molti golosi in questo periodo mi sono appassionata ai dolci al cioccolato (la mia bilancia naturalmente apprezza meno) ed ho deciso di provare questa ricetta trovata in una rivista di biscotti che ha degli ingredienti per me molto invitanti, cioccolato e nocciole.


Ingredienti:
250 gr farina 00;
150 gr gocce di cioccolato;
50 gr di nocciole sgusciate;
2 uova;
1 tuorlo;
100 gr zucchero semolato;
1 bustina vanillina;
1/2 cucchiaino lievito per dolci;
un pizzico di sale.

Procediemento:
Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorporare la farina alle uova, precedentemente setacciata con il lievito ed il sale.
Unire le nocciole tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato.


Formare con l'impasto delle palline della grandezza di un'oliva e appiattirle col palmo della mano.
Distribuirle su una teglia ricoperta da carta forno e mettere in forno già caldo a 180° per 15".


Sfornare e fare raffreddare su una griglia e servire. 

 
 

Chocolate Crinkles

In questi giorni, mentre ero alla ricerca in rete di biscotti cioccolattosi (che con questo freddo fa sempre piacere), mi sono imbattuta in questa meravigliosa "scioglievolezza". Ci sono diverse ricette ed ispirata ho deciso di provarne subito una. Una goduria....provateli!



Ingredienti: (dose per circa 25 biscotti)
225 gr cioccolato fondente;
60 gr burro;
2 uova;
100 gr zucchero semolato;
1 cucchiaino di essenza vaniglia;
225 gr farina 00;
un pizzico di sale;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
per la copertura zucchero a velo e zucchero semolato.

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e nel frattempo sciogliere a bagnomaria o microonde il cioccolato con il burro.

Unire alle uova e zucchero l'essenza di vaniglia, il cioccolato fuso ed alla fine la farina precedentemente setacciata con il lievito ed il sale. Mescolare velocemente e riporre l'impasto coperto in frigo per tre ore.

Appena l'impasto si sarà solidificato preriscaldare il forno a 170°. Preparare due ciotoline, una con lo zucchero semolato ed una con lo zucchero a velo.
Formare con l'impasto delle palline che passerete prima nello zucchero semolato esercitando una leggera pressione, e poi nello zucchero a velo ricoprendole per bene.
Disporle su una teglia rivestita di carta forno e infornare per 8 minuti.

Una volta usciti dal forno si presenteranno così. Lasciate raffreddare e servite.



17 febbraio 2013

Torta Sbriciolona

Questa è una torta croccantissima e facilissima, anche perchè si sporca solo una ciotola per impastare tutti gli ingredienti, e questo è un super vantaggio per chi ha poca voglia, per chi non ha molto tempo ma ha voglia di gustare un buon dolce fatto con le proprie manine. Con il ripieno potete sbizzarrirvi, accontentando il vostro palato.


Ingredienti:
300 gr farina 00;
125 gr zucchero di canna o semolato;
100 gr burro;
1 uovo;
1 bustina lievito per dolci;
500 gr ricotta + 100 gr zucchero o nutella o marmellata o crema a piacere per ripieno.

Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare tutto con le mani fino a formare delle briciole;

Foderare uno stampo da crostata con carta forno e preriscaldare il forno. Versare metà del composto ottenuto sulla base della tortiera e pressare con le mani. Spalmare il ripieno prescelto fino a coprire la base, lasciando il perimetro esterno libero. (In questo caso ho scelto della crema di nocciole, visto che avevo a cena degli amici golosissimi e la foto non rende perchè con questo freddo la crema era abbastanza solidificata).

Ricoprire con la restante pasta sbriciolata e infornare a 180° per 30" (fino a doratura).

Appena sfornata e raffreddata spolverizzare con zucchero a velo.
Interno (o meglio quel che è rimasto, prima che mio marito facesse piazza pulita).