Questa ricetta non è collaudatissima, nel senso che l'ho trovata in rete, l'ho provata e ve la sto subito postando. E' una preparazione così strana, particolare ma semplice che mi ha incuriosito e l'ho voluta provare subito direi con ottimi risultati anche se la prossima volta credo sarà ancora più buona. Sarà di certo una ricetta che farò spessissimo. Non serve nessun tipo di strumento, impastatrice o mattarello, quindi da oggi non avrete più scuse, anche i meno abili in cucina potranno cucinarsi una focaccia che non ha nulla da invidiare a quella comprata. Ecco a voi, munitevi solo di un bel contenitore ermetico :-) e gusterete un'ottima focaccia fragrante fuori e morbidissima dentro.
Ingredienti:
500 gr farina 00;
1 cucchiaio di olio d'oliva;
1 cubetto di lievito di birra;
350 ml di acqua tiepida;
2 cucchiaini di sale;
condimenti a piacere.
Procedimento:
Mettere nella ciotola la farina ed il sale e mischiare con un cucchiaio.
Aggiungere olio ed il lievito sciolto nei 350 ml di acqua senza però girare col cucchiaio e chiudere la ciotola col suo tappo in modo ermetico per non rischiare di trovarci l'impasto sulle pareti.
A questo punto cominciare a sbattere abbastanza velocemente in senso rotatorio, su e giù e poi di nuovo rotatorio, finchè non si sente più l'acqua che sbatte.
Aprire la ciotola e col cucchiaio recuperare i residui di impasto sul coperchio e sulle pareti della ciotola e delicatamente appoggiamolo sulla massa di impasto creatasi.
Appoggiare il coperchio, senza chiuderlo questa volta, e avvolgiamo il contenitore prima in una tovaglia e dopo in una copertina. Sistemiamo in un luogo caldo senza correnti d'aria il contenitore e lasciare trascorrere 30 minuti.
Intanto potete preparare il condimento.
Trascorsi in 30" ungere una teglia bella grande o metterci sopra come ho fatto io della carta forno e preriscaldare il forno statico a 180°.
Rovesciare delicatamente l'impasto lievitato al centro della teglia e aiutandosi con le mani leggermente oliate stendere l'impasto sulla teglia e lasciate riposare ancora altri 10".
Trascorso questo tempo potete condire la vostra base come più preferite e infornare per circa 20" (fino a quando il bordo è ben dorato.
Nessun commento:
Posta un commento