25 marzo 2013

Cioccolattini al riso soffiato

Oggi vi lascio un'idea per smaltire le vostre uova di pasqua, o semplicemente per appagare la vostra voglia di cioccolato. Questa ricetta prevede la realizzazione di questi cioccolattini al riso soffiato che si preparano velocemente avendo a disposizione solo questi due ingredienti. Assomigliano a quelle barrette di ciccolato che si trovano in commercio col nome di Ciocorì, ma questi sono sicuramente più genuini e sani.


Ingredienti:
400 gr cioccolato fondente o al latte;
80 gr riso soffiato (Rice Krispies)

Procedimento:
Spezzettare il cioccolato e sciogliere a bagnomaria o al microonde.

Aggiungere il riso soffiato e amalgamare bene il tutto

Con l'aiuto di un cucchiaio formare dei mucchietti da adagiare su un vassoio ricoperto di carta forno e mettere a solidificare 2 ore in frigorifero.


Appena trascorso questo tempo potete anche sistemarli in dei pirottini o in una bella scatola o farli subito fuori :-)

19 marzo 2013

Crespelle di San Giuseppe

Come da tradizione oggi che è San Giuseppe, nel mio paese, ma credo in tutta Italia con nomi diversi, si preparano le crespelle con l'uva sultanina. Noi le abbiamo già finite. Vi lascio qui la ricetta che utilizzo io.



Ingredienti:
1/2 l acqua tiepida;
20 gr. lievito di birra;
700 gr farina 00;
1 cucchiaio raso di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
100 gr. uva sultanina;
olio di semi pre friggere;
zucchero semolato.  

Procedimento:
Versare l'acqua tiepida in una ciotola e sciogliervi il lievito

aggiungere sale, zucchero e farina 

uvetta e mescolare con una frusta. 
 
Coprire con pellicola e avvolgere con un plaid e lasciare lievitare per 1 -  2 oreTrascorso questo tempo l'impasto si dovrà presentare ben lievitato.

 Con due cucchiai formare delle palline e versare nell'olio caldo e cuocere fino a doratura.


Appena cotte appoggiare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e cospargere si zucchero semolato.


16 marzo 2013

Fiori di Kamut

La farina di kamut mi ha conquistato e provo spesso a creare nuove ricette, sostituendo alla farina classica 00, questa farina che va molto di moda in questo periodo ma che in realtà ha anche delle buone proprietà nutrizionali soprattutto per i bimbi in  fase di crescita, per gli sportivi e per gli anziani.
Ho deciso quindi di preparare una dolce merenda per noi e per la mia bimba, ottenendo il risultato sperato. 


Ingredienti:
200 gr farina kamut;
70 gr zucchero semolato;
100 gr burro;
1 uovo;
scorza grattuggiata 1 limone;
sale q.b.;
marmellata di limoni (o altro ripieno a ascelta);
zucchero a velo.

Procediemento:
Versare la farina, lo zucchero, la scorza grattuggiata ed un pizzico di sale in una ciotola e mescolare.

Aggiungere l'uovo 

ed il burro e lavorare con le mani fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare 30" in frigorifero


Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta (aiutandosi se serve con altra farina) e formare con un tagliapasta i fiori. Disporre al centro un cucchiaino di marmellata di limoni, bagnare i bordi e ricoprire con un altro fiore, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.

Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno ed infornare a 180° per 25" (fino a doratura)

Far raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.
 


13 marzo 2013

Uovo cioccolato coniglietti

Questi sono dei campioni che ho realizzato per rappresentare la categoria "coniglietti" delle mie uova decorate. Naturalmente ogni pezzo richiesto sarà diverso e personalizzato secondo vostra esigenza. C'è anche la possibilità di inserire all'interno un gadget fotografico personalizzato. Per info contattatemi.





12 marzo 2013

Pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è un tipico secondo piatto della cucina cinese, o per lo meno dei ristoranti cinesi sparsi nel nostro territorio. Io nella mia remota giovineza :-) andavo spesso al ristorante cinese ed il pollo alle mandorle era il mio piatto preferito. Adesso grazie alla mia amica Cristina, che mi ha concesso la sua ricetta, anche a casa prepararo un ottimo pollo alle mandorle che sicuramente è più salutare e leggero di quello del ristorante (almeno se lo faccio io so che ci metto dentro).


Ingredienti:
500 gr petto di pollo intero;
150 gr mandorle pelate;
salsa di soia q.b.;
olio d'oliva q.b.;
marsala o vino dolce q.b.;
pepe, sale e farina q.b.

Procedimento:
In una ciotola mettere un fondo di olio di oliva, 3 cucchiai di la salsa di soia, circa 4 cucchiai di vino dolce, pepe, sale (poco perchè la salsa di soia già è abbastanza saporita) ed il petto di pollo tagliato a piccoli dadini. Mescolare il tutto ed aggiunger la farina oer ottenere un composto omogeneo e denso. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 4 ore (io l'ho fatto un giorno prima).


Trascorso il tempo di macerazione prendere una bella padella dai bordi alti e versare un pò di olio di semi di girasole o cmq olio per frittura e fare tostare le mandorle sgusciate.

Appena le mandorle saranno dorate aggiungere il pollo macerato ed un altro pò di salsa di soia. Saltare il tutto fino a quando il pollo non sarà cotto. Buon appetito

Marmellata di limoni

Io di confetture o marmellate non ne avevo mai provato a fare, ma dallo scorso Natale avevo in mente di provare a fare quella di limoni. Ho aspettato quindi che i limoni dell'orto di mio suocero diventassero belli maturi, mi sono munita di una ricetta che mi convincesse e devo dire che il risultato è stato perfetto e quindi vi invito a provare anche voi. La lavorazione dura un paio di giorni, ma i passaggi sono davvero facili ed a fine lavoro troverete grande soddisfazione ad assaporare la vostra genuina marmellata fatta in casa.


Ingredienti:
1,4 kg limoni non trattati;
1,4 kg di zucchero semolato.

Procedimento:
Lavare bene i limoni e tagliarli con una mandolina molto sottili


Ricoprire di acqua fresca e lasciare riposare per 24 ore.
Trascorso questo tempo togliere i limoni dall'acqua e coprirli nuovamente con altra acqua e farli riposare per altre 12 ore.
Trascorse le 12 ore portare ad ebollizione altra acqua e mettere a bollire i limoni scolati fino a quando la buccia non diventerà morbida. Scolare e far riposare.

Adesso in una pentola far sciogliere lo zucchero con 8 bicchieri d'acqua e quando bolle aggiungere i limoni.
Far bollire per 50 minuti circa fino a quando la confettura risulta densa (non vi spaventate se sembra liquida perchè una volta fredda diventerà della giusta consistenza). 
Ora potete versarla nei vasetti lasciando un dito dal bordo e chiudere ermeticamente. Per conservarla più a lungo bollite i vasetti per 30 " coprendoli di acqua.
Una volta che l'acqua si sarà raffreddata estraete i vasetti e per capire se il sottovuoto si è formato fate una leggera pressione se sentirete "click clack" i vasetti non saranno sottovuoto, quindi il processo di sterilizzazione non è stato effettuato correttamente. Ma seguendo questi semplici passaggi il successo è garantito :-)


Pasta all'avocado

L'avocado è uno di quei frutti dal gusto molto particolare che non a tutti piace ma ha innumerevoli proprietà (che non sto qui ad elencarvi)  perfette per aiutare il nostro organismo. Così oggi ho pensato di proporvi una ricetta facile, squisita ed anche salutare. Provare per credere. Così chi non ha mai amato questo frutto inizierà a mangiarlo con gusto.


Ingredienti: (4 persone)
350 gr pasta corta;
n. 1 avocado maturo;
250 gr ricotta fresca;
100 gr proscitto cotto;
100 gr grana grattuggiato;
noce moscata q.b.;
pepe q.b;
sale q.b.
Procedimento:
Mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta e ad ebbollizione cuocere la pasta scelta ed intanto tagliamo a metà l'avocato, priviamolo del nocciolo interno e sbucciamolo. 

Con una forchetta schiacciamolo creando una purea

ed aggiungiamo gli altri ingredienti amalgamando bene il tutto aiutandoci con un pò di acqua di cottura della pasta. E la salsa di avocado è pronta.


Quando la pasta sarà cotta condire con questa salsa e servire. Buon appetito


8 marzo 2013

Uovo cioccolato calcio

Questo è un campione che ho realizzato per rappresentare la categoria "calcio" delle mie uova decorate. Naturalmente ogni pezzo richiesto sarà diverso e personalizzato secondo vostra esigenza. C'è anche la possibilità di inserire all'interno un gadget fotografico personalizzato. Per info contattatemi.

Juventus 

5 marzo 2013

Occhi di bue pasquali

E se a Natale la mia proposta dei biscotti allo zenzero è andata benone, per Pasqua vi propongo i miei occhi di bue a tema pasquale, con ripieni assortiti e pratica ed originale confezione regalo. Per info ed ordinazioni contattatemi.


Uova cioccolato personalizzati

Questi sono campioni che ho realizzato per rappresentare la categoria "personaggi" delle mie uova decorate. Naturalmente ogni pezzo richiesto sarà diverso e personalizzato secondo vostra esigenza. C'è anche la possibilità di inserire all'interno un gadget fotografico personalizzato. Per info contattatemi.

Peppa Pig

 Titti

Hello Kitty

Batman

Hello Kitty 2

Winnie the pooh

Asino Yo

Gufo
 

Uovo cioccolato stile thun

Questi sono dei campioni che ho realizzato per rappresentare la categoria "thun" delle mie uova decorate. Naturalmente ogni pezzo richiesto sarà diverso e personalizzato secondo vostra esigenza. C'è anche la possibilità di inserire all'interno un gadget fotografico personalizzato. Per info contattatemi.

Coniglietto



Quadrifoglio



Si replica


3 marzo 2013

Paccheri ripieni di ricotta e spinaci

I paccheri è uno di quei formati di pasta che non amo mangiare conditi in modo tradizionale e siccome ne avevo in credenza un pacco di ottima qualità che mi era stato regalato, ho deciso di utilizzarli in modo diverso e sono andata alla ricerca di un'ottima ricetta. Ricetta trovata, fatta, mangiata ed ora ve la propongo.

Ingredienti:
500 gr paccheri;
600 gr ricotta;
300 gr spinaci;
100 gr grana grattuggiato;
1 uovo;
noce moscata, sale e pepe;
1/2 l besciamella;
1 barattolino polpa di pomodoro.

Procedimento:
Ho cotto gli spinaci (io al microonde) ed aggiunto alla ricotta, l'uovo, il grana, noce moscata, sale e pepe

 con un frullatore ad immersione ho amalgamato il tutto e frullato e messo il composto in una sac a poche.

Ho preparato la besciamella (io sempre al microonde) ed ho aggiunto negli ultimi minuti di cottura il pomodoro, 

Ho cosparso la teglia con un pò della besciamella al pomodoro e vi ho adagiato i paccheri ripieni di farcia precedentemente sbollentati a metà cottura in acqua salata.

Alla fine ho ricoperto tutto con la restante besciamella e spolverizzato con il grana 

Ho messo ad ultimare la cottura in forno a 200° per circa 20" (gli ultimi minuti con il grill).