12 marzo 2013

Pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è un tipico secondo piatto della cucina cinese, o per lo meno dei ristoranti cinesi sparsi nel nostro territorio. Io nella mia remota giovineza :-) andavo spesso al ristorante cinese ed il pollo alle mandorle era il mio piatto preferito. Adesso grazie alla mia amica Cristina, che mi ha concesso la sua ricetta, anche a casa prepararo un ottimo pollo alle mandorle che sicuramente è più salutare e leggero di quello del ristorante (almeno se lo faccio io so che ci metto dentro).


Ingredienti:
500 gr petto di pollo intero;
150 gr mandorle pelate;
salsa di soia q.b.;
olio d'oliva q.b.;
marsala o vino dolce q.b.;
pepe, sale e farina q.b.

Procedimento:
In una ciotola mettere un fondo di olio di oliva, 3 cucchiai di la salsa di soia, circa 4 cucchiai di vino dolce, pepe, sale (poco perchè la salsa di soia già è abbastanza saporita) ed il petto di pollo tagliato a piccoli dadini. Mescolare il tutto ed aggiunger la farina oer ottenere un composto omogeneo e denso. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 4 ore (io l'ho fatto un giorno prima).


Trascorso il tempo di macerazione prendere una bella padella dai bordi alti e versare un pò di olio di semi di girasole o cmq olio per frittura e fare tostare le mandorle sgusciate.

Appena le mandorle saranno dorate aggiungere il pollo macerato ed un altro pò di salsa di soia. Saltare il tutto fino a quando il pollo non sarà cotto. Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento