26 gennaio 2014

Torta ricotta e mandorle

In questa domenica piovosa e fredda di fine Gennaio vi lascio la ricetta di una torta semplicissima da preparare ma il connubio tra la delicatezza della ricotta e la croncattezza delle mandorle soddisferà a pieno il vostro palato.

 

Ingredienti:
300 gr farina 00;
300 gr zucchero semolato;
300 gr ricotta fresca;
100 gr burro;
60 gr latte;
3 uova;
1 bustina di vanillina;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito per dolci;
100 gr mandorle tritate.

Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti tranne le mandorle in un recipiente capiente ed amalgamare bene il tutto con l'aiuto di una forchetta.


Adesso versare l'impasto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e spolverizzare la superficie con le mandorle tritate e dello zucchero semolato.


Infornare a 160° per 45" circa (fare prova stecchino).

22 gennaio 2014

Torta di arance e uvetta sultanina

Buona sera, oggi vi lascio la ricetta di una torta alle arance molto buona, ricetta a mia volta avuta da mia suocera che la prepara sempre con gran successo. Gli ingredienti sono quelli di base con l'aggiunta di arance, uvetta e mandorle, preparatela e la casa si riempirà di un dolce profumo di arance e farete fatica ad aspettare che si raffreddi per assaggiarla.
 

Ingredienti:
300 gr farina 00;
200 gr zucchero semolato;
150 gr burro;
3 uova;
3 arance;
100 gr mandorle dolci;
50 gr uvetta sultanina;
1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione:
Iniziare tritando le mandorle e metterle da parte, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e metterli da parte. 
Adesso lavorare  in una terrina i tuorli con lo zucchero.

Aggiungere ai tuorli lavorati con lo zucchero, la farina, il burro precedentemente ammorbidito, la scorza grattuggiata ed il succo delle arance, le mandorle e l'uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua calda e strizzata. 

Amalgamare bene il tutto ed incoropare il lievito e gli albumi che avevamo messo da parte.

Versate l'impasto in una tortiera  di 26 cm di diametro che avrete già imburrao ed infarinato.


Cuocere in forno caldo a 180° per 50" circa (fare prova stecchino). 

Fare raffreddare e servire spolverizzando la torta di zucchero a velo.

19 gennaio 2014

Lasagne zucca e funghi

Ecco per voi un'altra ricettina per i vostri pranzi domenicali, un primo che avvolgerà il vostro palato con sapori prettamente autunnali, ho abbinato la dolcezza della zucca rossa con il sapore di bosco dei funghi. Sono delle lasagne tuttavia di facile esecuzione e poi questo è la stagione perfetta per prepararle.


Ingredienti (6 persone):
1 confezione di lasagne fresche;
1 kg di zucca già pulita;
600 gr funghi misti surgelati;
1 litro besciamella;
grana grattugiato q.b.;
aglio q.b.;
prezzemolo q.b.;
olio evo, sale, pepe q.b.

Preparazione:
Tagliate la zucca, privata della buccia e dei semi, a dadini ed unitela all'aglio precedentemente soffritto in un tegame e fare cuocere con un pochino di acqua fino a cottura. Aggiustare di sale e pepe e schiacciarla con una forchetta e metterla da parte.

Ora nello stesso tegame facciamo soffriggere un altro spicchio di aglio in dell'olio evo ed aggiungere il misto di funghi ed il prezzemolo tritato, salare, coprire il tegame e portare a cottura.

A questo  punto aggiungere la purea di zucca alla besciamella e comporre gli strati della lasagna in una pirofila, iniziando versando un pò di besciamella/zucca nel fondo e proseguire con lasagne, besciamella/zucca, funghi, grana e così via fino al termine degli ingredienti. Terminare con la besciamella/zucca ed una bella spolverata di grana.



Infornare a 180° per 30" (Gli ultimi 3 minuti con modalità grill). Far riposare prima di servire.




Tiramisù alla ricotta light

Per gli amanti della ricotta propongo questo dolce che nell'aspetto assomiglia ad un classico tiramisù ma al suo interno racchiude una delicata crema di ricotta che avvolge dei poco calorici biscotti integrali. E' un dolce che fa parte della mia infanzia, me lo preparava spesso mia madre ed è una sua ricetta nata durante una delle sue diete. Naturalmente è un dolce adatto a tutti, non crediate di assaggiare un dolce privo di gusto ma invece resterete stupiti dalla bontà ed è facile e veloce da fare.


Ingredienti (6 persone):
500 gr ricotta fresca;
2 cucchiai di zucchero a velo;
1/2 pacco di biscotti integrali misura;
1/2 bicchiere di caffè;
latte q.b.
cacao amaro q.b.

Procedimento:
Preparare il caffè e lasciarlo intiepidire in una ciotola. Intanto preparare la crema mescolando con una frusta elettrica la ricotta, lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di ricotta per renderla cremosa.



Adesso possiamo comporre il dolce, immergendo i biscotti nel caffè e facciamo il primo strato in una pirofila, adesso coprire con la crema di ricotta e procedere così per un totale di tre strati di biscotti e crema, ed alla fine spolverizzare con del cacao amaro.


Tenere in frigo fino al momento di servire.

13 gennaio 2014

Macine

Chi di voi non ama i famosi biscotti alla panna della "Mulino Bianco" inzuppati nel latte caldo a colazione? Ho trovato una valida ricetta ed oggi li ho provati per voi. Il risultato è stato ottimo. Preparate questo impasto e realizzerete una cinquantina di macine fatte in casa che accompagneranno dolcemente le vostre colazioni.


Ingredienti:
500 gr farina 00;
50 gr fecola;
150 gr zucchero a velo;
100 gr burro;
100 gr margarina;
1 uovo;
100 gr panna per dolci non zuccherata;
1 bustina vanillina;
1 bustina lievito per dolci;
un pizzico di sale.
 
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, la fecola, lo zucchero, la vanillina, il lievito ed il sale e date una mescolata.
Aggiungere poi l'uovo, la panna ed il burro con la margarina precedentemente sciolti. Amalgamate il tutto e formate una palla che metterete a riposare 1 ora in frigo.

Trascorso il tempo, stendete l'impasto con un mattarello dell'altezza di almeno 7 mm e tagliate con un coppapasta di circa 5 cm le vostre macine e con un coppapasta più piccolo ricavate il buco al centro.  
Sistemare su una teglia rivestita da carta forno ed infornate a 180° per 15" circa.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.


12 gennaio 2014

Timballo di anelletti alla palermitana

Oggi vi propongo un piatto tipicamente domenicale e quindi un pò più complicato delle solite preparazioni che vi suggerisco solitamente, ma con un pò di tempo riuscirete a preparare un buon primo piatto dall'aspetto anche scenico visto che va servito come se fosse una torta, per questo prende il nome di timballo, a differenza delle solite pasta al forno. Questa ricetta tipicamente siciliana prevede l'utilizzo di questo particolare formato di pasta dalla forma ad anello arricchita da un gustoso ragù e melanzane fritte, ma naturalmente può essere anche cambiato il formato se questi anelletti non fossero di facile reperimento (qui da noi naturalmente si trovano con facilità).


Ingredienti (6 persone):
500 gr macinato di carne;
500 gr pasta formato anellini;
1 litro passata di pomodoro; 
200 gr grana grattuggiato (o caciocavallo come ricetta originale);
400 gr formaggio filante;
200 gr piselli sgranati;
2 melanzane;
150 prosciutto cotto;
pangrattato q.b.;
1/2 bicchiere vino rosso;
carota, sedano e cipolla.

Procedimento:
Iniziare preparando il ragù mettendo a soffriggere la carota, la cipolla ed il sedano tritati in un paio di cucchiai di olio evo. Dopo qualche minuto aggiungere la carne facendola rosolare fino a che avrà cambiato colore e sfumare con il vinofino a che non sarà evaporato. Aggiungere i piselli e la passata di pomodoro, salare e cuocere per un'oretta. 

Intanto potete friggere le melanzane tagliate a dadini, come ho fatto io, o a fette sottili con le quali potrete anche rivestire la teglia di cottura del timballo. Friggerle in olio caldo e metterle una volta cotte su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Adesso cuocete la pasta in acqua salata per 3/4 del tempo di cottura e trasferitela in una terrina capiente in modo da poterla amalgamare con tutti gli ingredienti (ragù, grana grattuggiato, melenzane, prosciutto a pezzetti, filante a dadini).
Ora trasferitela in una tortiera a cerniera o di alluminio (come ho fatto io) o in una teglia normale da forno precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato, livellate bene e cospargete con altro pangrattato e grana grattuggiato.

Infornare a 180° per circa 30", fino a quando la superfice non sarà dorata. Fate intiepidire e sfornare su un piatto da portata.


Torta gerbere

Una distesa di gerbere sulla torta realizzata per il compleanno di mia madre, pan di spagna classico senza lievito farcito con crema al limone e bagna al limoncello, ricoperto di panna montata e rivestito e decorato con pasta di zucchero.




10 gennaio 2014

Risotto limone e gamberetti

Il primo che vi propongo oggi è molto fresco e gustoso e potrete prepararlo in qualsiasi periodo dell'anno, gli ingredienti infatti sono pochi e semplici da trovare. Provatelo e vi accorgerete che il gusto aspro del limone abbinato alla dolcezza dei gamberetti dona a questo risotto un gusto particolare.



Ingredienti (2 persone):
170 gr riso;
200 gr gamberetti freschi o surgelati;
1 scalogno o cipolla;
1 limone non trattato;
1/2 bicchiere di vino bianco;
brodo vegetale;
sale e pepe q.b.;
burro per amalgamare.

Procedimento:
Per prima cosa fare saltare alcuni minuti i gamberetti in una padella antiaderente e metterli da parte.

In un tegame fare rosolare lo scalogno con un filo d'olio e poi aggiungere il riso per farlo tostare a fuoco vivace. 


Dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco e in seguito con il succo del limone. Portare a cottura con il brodo come tutti i risotti ed alla fine aggiungere i gamberetti pazientemente sgusciati, una macinata di pepe nero e la scorza grattuggiata di 1/2 limone ed aggiustare di sale. Spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro e servire.


7 gennaio 2014

Bianco e Nero

Le feste sono finite ma non si smette mai di pasticciare, anno nuovo pasticci nuovi, ed oggi vi propongo un dolce tipico messinese ed anche il mio preferito. Il nome è dato dal suo carattistico colore, infatti i bignè vengono riempiti di soffice panna montata e passati in una golosa crema alla gianduia. Ormai nelle pasticcerie della città lo possiamo trovare con le diverse varianti al caffè, al limone, alla fragola, ecc... ma io adoro quello classico e questa è la ricetta per preparare un "Bianco e nero" che non ha nulla da invidiare a quello delle pasticcerie.


Ingredienti:
750 gr panna già zuccherata (io ho usato la vegetale);
35 bignè pronti;
5 cucchiai nutella;
20 gr cacao amaro in polvere;
latte q.b.;
cioccolato fondente q.b.;
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Montare la panna, riempire i bignè con una siringa da pasticcere e metterli a riposare in frigo coperti da pellicola (ho creato precedentemente il buco nei bignè aiutandomi con un coltello a punta, in modo da riempire perfettamente tutto il bignè).



Nel frattempo aggiungere alla panna rimasta 20 gr di cacao amaro, sciolto precedentemente con un pò di latte, e la nutella. Mescolare con una spatola di plastica delicatamente fino a rendere la creme omogenea.




Adesso togliere dal frigo i bignè ed immergerli completamente nella crema gianduia e adagiarli su un piatto da portata formando una piramide. Coprire e conservare in frigo. Prima di servirlo cospargelo di grosse scaglie al cioccolato fondente e zucchero a velo.
Questo dolce va preparato in anticipo quindi vi consiglio di prepararlo un giorno prima per farlo riposare in frigo.