12 gennaio 2014

Timballo di anelletti alla palermitana

Oggi vi propongo un piatto tipicamente domenicale e quindi un pò più complicato delle solite preparazioni che vi suggerisco solitamente, ma con un pò di tempo riuscirete a preparare un buon primo piatto dall'aspetto anche scenico visto che va servito come se fosse una torta, per questo prende il nome di timballo, a differenza delle solite pasta al forno. Questa ricetta tipicamente siciliana prevede l'utilizzo di questo particolare formato di pasta dalla forma ad anello arricchita da un gustoso ragù e melanzane fritte, ma naturalmente può essere anche cambiato il formato se questi anelletti non fossero di facile reperimento (qui da noi naturalmente si trovano con facilità).


Ingredienti (6 persone):
500 gr macinato di carne;
500 gr pasta formato anellini;
1 litro passata di pomodoro; 
200 gr grana grattuggiato (o caciocavallo come ricetta originale);
400 gr formaggio filante;
200 gr piselli sgranati;
2 melanzane;
150 prosciutto cotto;
pangrattato q.b.;
1/2 bicchiere vino rosso;
carota, sedano e cipolla.

Procedimento:
Iniziare preparando il ragù mettendo a soffriggere la carota, la cipolla ed il sedano tritati in un paio di cucchiai di olio evo. Dopo qualche minuto aggiungere la carne facendola rosolare fino a che avrà cambiato colore e sfumare con il vinofino a che non sarà evaporato. Aggiungere i piselli e la passata di pomodoro, salare e cuocere per un'oretta. 

Intanto potete friggere le melanzane tagliate a dadini, come ho fatto io, o a fette sottili con le quali potrete anche rivestire la teglia di cottura del timballo. Friggerle in olio caldo e metterle una volta cotte su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Adesso cuocete la pasta in acqua salata per 3/4 del tempo di cottura e trasferitela in una terrina capiente in modo da poterla amalgamare con tutti gli ingredienti (ragù, grana grattuggiato, melenzane, prosciutto a pezzetti, filante a dadini).
Ora trasferitela in una tortiera a cerniera o di alluminio (come ho fatto io) o in una teglia normale da forno precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato, livellate bene e cospargete con altro pangrattato e grana grattuggiato.

Infornare a 180° per circa 30", fino a quando la superfice non sarà dorata. Fate intiepidire e sfornare su un piatto da portata.


Nessun commento:

Posta un commento