19 gennaio 2014

Lasagne zucca e funghi

Ecco per voi un'altra ricettina per i vostri pranzi domenicali, un primo che avvolgerà il vostro palato con sapori prettamente autunnali, ho abbinato la dolcezza della zucca rossa con il sapore di bosco dei funghi. Sono delle lasagne tuttavia di facile esecuzione e poi questo è la stagione perfetta per prepararle.


Ingredienti (6 persone):
1 confezione di lasagne fresche;
1 kg di zucca già pulita;
600 gr funghi misti surgelati;
1 litro besciamella;
grana grattugiato q.b.;
aglio q.b.;
prezzemolo q.b.;
olio evo, sale, pepe q.b.

Preparazione:
Tagliate la zucca, privata della buccia e dei semi, a dadini ed unitela all'aglio precedentemente soffritto in un tegame e fare cuocere con un pochino di acqua fino a cottura. Aggiustare di sale e pepe e schiacciarla con una forchetta e metterla da parte.

Ora nello stesso tegame facciamo soffriggere un altro spicchio di aglio in dell'olio evo ed aggiungere il misto di funghi ed il prezzemolo tritato, salare, coprire il tegame e portare a cottura.

A questo  punto aggiungere la purea di zucca alla besciamella e comporre gli strati della lasagna in una pirofila, iniziando versando un pò di besciamella/zucca nel fondo e proseguire con lasagne, besciamella/zucca, funghi, grana e così via fino al termine degli ingredienti. Terminare con la besciamella/zucca ed una bella spolverata di grana.



Infornare a 180° per 30" (Gli ultimi 3 minuti con modalità grill). Far riposare prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento