7 gennaio 2014

Bianco e Nero

Le feste sono finite ma non si smette mai di pasticciare, anno nuovo pasticci nuovi, ed oggi vi propongo un dolce tipico messinese ed anche il mio preferito. Il nome è dato dal suo carattistico colore, infatti i bignè vengono riempiti di soffice panna montata e passati in una golosa crema alla gianduia. Ormai nelle pasticcerie della città lo possiamo trovare con le diverse varianti al caffè, al limone, alla fragola, ecc... ma io adoro quello classico e questa è la ricetta per preparare un "Bianco e nero" che non ha nulla da invidiare a quello delle pasticcerie.


Ingredienti:
750 gr panna già zuccherata (io ho usato la vegetale);
35 bignè pronti;
5 cucchiai nutella;
20 gr cacao amaro in polvere;
latte q.b.;
cioccolato fondente q.b.;
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Montare la panna, riempire i bignè con una siringa da pasticcere e metterli a riposare in frigo coperti da pellicola (ho creato precedentemente il buco nei bignè aiutandomi con un coltello a punta, in modo da riempire perfettamente tutto il bignè).



Nel frattempo aggiungere alla panna rimasta 20 gr di cacao amaro, sciolto precedentemente con un pò di latte, e la nutella. Mescolare con una spatola di plastica delicatamente fino a rendere la creme omogenea.




Adesso togliere dal frigo i bignè ed immergerli completamente nella crema gianduia e adagiarli su un piatto da portata formando una piramide. Coprire e conservare in frigo. Prima di servirlo cospargelo di grosse scaglie al cioccolato fondente e zucchero a velo.
Questo dolce va preparato in anticipo quindi vi consiglio di prepararlo un giorno prima per farlo riposare in frigo.



Nessun commento:

Posta un commento