20 settembre 2014

Sformato di zucchine

Questo semplice sfromato di zucchine può essere servito o come antipasto servito freddo e tagliato a cubetti o come secondo accompagnato da una fresca insalata di stagione.


Ingredienti:
2 zucchine;
1 scalogno;
4 uova;
40 gr farina;
1 carota;
250 gr latte;
100 gr panna da cucina;
30 gr grana grattuggiato;
prezzemolo tritato q.b.;
olio evo q.b.;
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a semirondelle sottili  stufandole con lo scalogno tritato ed un filo di olio evo per circa 10 minuti.

In una ciotolina intanto sbattiamo le uova con la farina evitando di formare grumi. 



Aggiungere la panna, il latte, il grana, il prezzemolo e la carota grattuggiata, regolare di sale e pepe e per ultimo le zucchine che saranno a questo punto pronte.

Trasferire il composto ottenuto in una pirofila 20 x 25 rivestita di carta forno e cuociamo in forno a 180° per circa 30 minuti (fino a doratura).


Lasciare intiepidire e sfornare. Servire a temperatura ambiente.


 

Torta cremosa di mele

Sta per arrivare l'autunno, anche se qui ancora abbiamo temperature estive, e con l'autunno le mele tornano ad essere il frutto con cui possiamo sbizzarrirci a preparare i nostri dolci. Oggi vi propongo una torta ricchissima di mele e molto cremosa grazie alla presenza di un'impasto di ricotta e uova. Per gli amanti delle mele questa torta da mangiare con la forchettina sarà un ottimo dessert.


Ingredienti (tortiera 20 cm diametro):
5 mele;
250 gr ricotta;
100 gr zucchero;
2 uova;
50 gr farina;
1 bustina vanillina;
1 pizzico di sale;
succo di un limone;
1 cucchiaino di lievito per dolci.

Preparazione:
Sbucciate ed affettate finemente le mele e mettetele in una ciotola con il succo del limone e 1 cucchiaio di zucchero.

Adesso sbattete le uova con lo zucchero con una forchetta in una ciotola ed aggiungere la ricotta fino ad amalgamare il tutto.


In questo impasto aggiungere la farina setacciata con la vanillina, il sale ed il lievito e lavorate fino a rendere omogeneo l'impasto. 

A questo punto mettere le mele precedentemente tagliate  e mescolare il tutto.

Trasferire il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata o rivestite con carta forno ed infornare in forno caldo e statico a 180° per circa 1 ora (fare prova stecchino).


Una volta cotta e fredda sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.

Torta al latte caldo

Beh che dire, questa è davvero la torta giusta per accompagnare la vostra colazione. Estremamente morbida e sublime, che potrà essere gustata anche con dell'ottima marmellata o per i golosoni anche con una spalmata di nutella. Io personalmente ho preferito mangiarla nella sua eccezionale semplicità. Gli ingredienti sono molto semplici ma il latte caldo conferisce a questa torta un gusto ed una morbidezza davvero particolare.


Ingredienti (tortiera 20/24 cm diametro):
120 gr di latte intero;
60 gr burro;
165 gr farina 00;
6 gr lievito per dolci;
165 gr zucchero;
3 uova;
1 bustina vanillina;
1 pizzico di sale;
zucchero a velo.

Procedimento:
Iniziamo montando le uova per circa 3 minuti con uno sbattitore elettrico o planetaria a massima velocità. Adesso aggiungere lo zucchero poco per volta e lavorare ancora per altri 10 minuti.


Intanto mettiamo in un pentolino il latte ed il burro e mettiamo sul fuoco fino a quando raggiungerà quasi il bollore.

In questo tempo setacciamo la farina assieme il lievito, la vanillina ed il sale ed aggiungiamo al composto di uova e zucchero mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.


Adesso aggiungiamo il latte con il burro fuso lentamente fino ad amalgamare il tutto.

Versiamo in una tortiera rivestita da carta forno o in una in silicone ed inforniamo in forno già caldo e statico a 170° per 30 minuti (fare sempre prova stecchino). 


Una volta fredda sfornare e sploverizzare con abbondante zucchero a velo.

18 settembre 2014

Muffin cioccolato al latte e nocciole

Questa può considerarsi anche una ricetta per lo smaltimento delle uova di pasqua di cioccolato al latte, ma la Pasqua è ben lontana, ma noi non ci facciamo certo mancare un dolcetto goloso e cioccolatoso con l'autunno alle porte. Provateli, il procedimento è molto semplice e non abbiamo bisogno di attrezzature particolari ed il risultato è garantito.


Ingredienti (8 muffin):
175 gr latte;
50 gr burro;
150 gr cioccolato al latte;
2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
150 gr farina 00;
1/2 bustina lievito per dolci;
60 gr zucchero di canna;
1 uovo;
60 gr granella di nocciole.

Procedimento:
Far sciogliere sul fuoco o al microonde il latte, con il burro ed il cioccolato al latte. Amalgamare bene e lasciare intiepidire.


In una ciotola setacciamo la farina, il cacao, il lievito ed aggiungiamo lo zucchero e la granella di nocciole (tranne una cucchiaiata che metteremo sulla superficie dei muffin). 

Adesso a questa miscela aggiungiamo il composto di cioccolato sciolto e l'uovo ed amalgamiamo il tutto aiutandoci con una forchetta.

Versiamo il composto ottenuto nei pirottini di alluminio per 3/4 della capienza, decoriamo con la granella di nocciole rimasta ed inforniamo a 170° a forno statico per circa 20 minuti (fate prova stecchino).

Una volta cotti lasciate raffreddare e servire.

5 settembre 2014

Crocchette al forno di miglio e zucca con cuore filante

Questa per me è stata una ricetta del riciclo, in quanto mi ritrovavo del miglio cotto con la zucca avanzata dal pranzo ed ho deciso di trasformalo in delle invitanti crocchette tutta salute per la cena.
Questa volta non vi lascio le dosi ma solo gli ingredienti perchè dipende dal quantitativo di miglio che utilizzate. Cmq queste crocchette possono essere servite sia come antipasto che come un scondo leggero ma completo accompagnato anche da una fresca insalata di stagione.



Ingredienti:
Miglio con la zucca già cotto;
Formaggio filante q.b.;
Pangrattato q.b.;
Semi di sesamo q.b;
sale ed olio evo.

Preparazione:
Intanto dovrete avere a disposizione del miglio cotto con la zucca freddo (io l'ho preparato facendo rosolare la zucca a tocchetti, con una cipolla tritata ed il miglio per un paio di minuti. Poi ho aggiunto l'acqua, che deve essere il doppio del miglio, ho salato ed ho lasciato cuocere per circa 20 minuti).
Iniziamo prendendo un pugnetto di miglio, schiacciamolo tra le nostri mani e mettiamoci all'interno un cubetto di formaggio filante, chiudiamo con altro miglio e creiamo delle palline. 


Impaniamole con del pangrattato e semi di sesamo ed adagiamole su una teglia rivestita da carta forno, irroriamole con un filo di olio evo e mettiamole in forno a 220° per 15 minuti circa, girandole a metà cottura.


Serviamole calde.





Pasta con pesto alla trapanese

Questo è uno di quei primi piatti veloci, in cui prepari il condimento nel tempo di cottura della pasta, e questo non significa che sia un piatto di poca importanza, anzi il pesto alla trapanese è un sugo fresco e avvolgente. 



Ingredienti (6 persone):
600 gr pasta formato a piacimento;
3 pomodori grandi maturi senza buccia;
60 gr pinoli e/o mandorle;
30 gr ricotta salata;
5 cucchiai di olio evo;
3 rametti di basilico;
1 rametto di menta;
1 spicchio di aglio;
sale q.b.;
peperoncino q.b.

Preparazione:
Mettiamo la pentola con l'acqua sul fuoco per la pasta ed iniziamo a preparare il pesto pelando i pomodori e per fare semplicemente questa operazione basta inciderli nella parte bassa formando una croce ed immeggerli per 30 secondi in acqua bollente. A questo punto peliamoli e mettiamoli assieme a tutti gli altri ingredienti (tranne le mandorle e i pinoli) in un frullatore e creiamo il nostro pesto, alla fine aggiungiamo mandorle e pinoli e diamo un'altra leggera frullata in quanto questi ultimi ingredienti dovrenno essere tritati grossolanamente.



Adesso che il pesto è pronto possiamo condirci la pasta da noi cotta in acqua salata.

3 settembre 2014

Torta al cacao nel microonde

Mi sono fatta incuriosire anche io dai dolci cotti al microonde ed allora ho deciso di provare questa velocissima torta al cacao. Pronta in 5 minuti. Certo non è la torta al cacao migliore che abbia mai preparato ma il risultato è davvero soddisfacente. Vi consiglio di provarla, se vorrete coccolarvi un pò ed avete poco tempo questo è il dolce adatto a voi. Provare per credere.



Ingredienti (tortiera pirex 24 - 27 cm):
125 gr farina 00;
30 gr cacao amaro in polvere;
125 gr zucchero semolato;
100 gr burro;
2 uova;
2 cucchiai di brandy;
4 cucchiai di latte;
1/2 bustina di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Setacciare in una ciotola farina, cacao e lievito e mettiamo da parte. Adesso montiamo in un altro recipiente con delle fruste elettrice il burro con lo zucchero e le uova. 



In successione aggiungiamo il brandy, le polveri precedentemente setacciate ed il latte. 



Amalgamate il tutto e versate in una tortiere di pirex rivestita da carta forno. Infornate nel microonde a massima potenza 900 w per 5 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire spolverizzata di zucchero a velo.