5 settembre 2014

Crocchette al forno di miglio e zucca con cuore filante

Questa per me è stata una ricetta del riciclo, in quanto mi ritrovavo del miglio cotto con la zucca avanzata dal pranzo ed ho deciso di trasformalo in delle invitanti crocchette tutta salute per la cena.
Questa volta non vi lascio le dosi ma solo gli ingredienti perchè dipende dal quantitativo di miglio che utilizzate. Cmq queste crocchette possono essere servite sia come antipasto che come un scondo leggero ma completo accompagnato anche da una fresca insalata di stagione.



Ingredienti:
Miglio con la zucca già cotto;
Formaggio filante q.b.;
Pangrattato q.b.;
Semi di sesamo q.b;
sale ed olio evo.

Preparazione:
Intanto dovrete avere a disposizione del miglio cotto con la zucca freddo (io l'ho preparato facendo rosolare la zucca a tocchetti, con una cipolla tritata ed il miglio per un paio di minuti. Poi ho aggiunto l'acqua, che deve essere il doppio del miglio, ho salato ed ho lasciato cuocere per circa 20 minuti).
Iniziamo prendendo un pugnetto di miglio, schiacciamolo tra le nostri mani e mettiamoci all'interno un cubetto di formaggio filante, chiudiamo con altro miglio e creiamo delle palline. 


Impaniamole con del pangrattato e semi di sesamo ed adagiamole su una teglia rivestita da carta forno, irroriamole con un filo di olio evo e mettiamole in forno a 220° per 15 minuti circa, girandole a metà cottura.


Serviamole calde.





Nessun commento:

Posta un commento