Questa crostata che può sembrare una semplice crostata sbriciolona, in realtà è ricoperta da una granella di mandorle che la rende irresistibile nella sua semplicità. Provatela e vi accorgerete che non potrete resisterle.
Ingredienti:
250 gr farina 0;
125 gr burro;
100 gr zucchero;
1 uovo;
1/2 bustina di vanillina;
1 pizzico di sale;
250 gr marmellata a piacere;
50 gr di granella di mandorle.
Preparazione:
Iniziamo preparando la frolla, mettendo in una ciotola il burro, lo zucchero, la vanillina ed il sale e lavoriamo con una forchetta fino ad amalgamarli fra loro, adesso uniamo l'uovo e lavoriamo di nuovo.
A questo punto aggiungiamo la farina e lavoriamo con le mani formando un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola l'impasto ottenuto e mettiamolo in frigo a riposare per un'ora.
Trascorso questo tempo riprendiamo il panetto e stendiamolo tra due fogli di carta forno con un mattarello.
Quando avremo raggiunto la giusta misura togliamo un foglio di carta forno e capovolgiamo il disco su una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata. Eliminiamo l'altra carta forno e la pasta in eccesso, bucherelliamo il fondo con una forchetta e stendiamo la nostra marmellata e cospargiamo di granella di mandorle. Con la pasta in eccesso formiamo delle briciole che verseremo anche sulla marmellata.
Adesso inforniamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotta lasciare raffreddare e servire.
Nessun commento:
Posta un commento