29 dicembre 2014

Farro saltato con funghi e zucca

Ai giorni d'oggi con queste allergie ed intolleranze alimentari in continuo aumento è meglio variare a tavola i cereali. Infatti stiamo tornando alla riscoperta di cereali antichi sia per salute che ormai quasi per moda. A me piace provare nuove ricette che però stuzzicano il mio palato e devo dire che questa è stata una prova ben riuscita. Un piatto dal sapore autunnale di grande sapore che andrà bene anche per le persone celiache o vegane.


Ingredienti (2 persone):
250 gr farro integrale;
300 gr zucca ;
200 gr funghi champignon;
2 cucchiai di pinoli;
cipolla o scalogno;
4 cucchiai olio evo;
basilico; 
sale e pepe.

Preparazione:
Intanto prepariamoci per tempo il farro che avrà bisogno di 8 ore di ammollo e di una cottura di 40 minuti in pentola a pressione in acqua pari al doppio del suo peso.

Adesso mettiamo a scaldare in un tegame tre cucchiai di olio evo e facciamoci rosolare i funghi precedentemente puliti e tagliati a spicchi (o congelati). Quasi a fine cottura saliamo e portiamo a cottura. Una volta pronti mettiamoli da parte.

Nello stesso tegame facciamo rosolare i pinoli velocemente e mettiamoli da parte.

Ora aggiungiamo un cucchiaio di olio evo sempre nello stesso tegame e lo scalogno tritato, facciamolo rossolare ed aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti. Saliamo e facciamo cuocere fino a quando diventerà morbida.

A questo punto aggiungimo alla zucca il farro, i funghi, i pinoli e del basilico tritato, sale e pepe ed amalgamiamo il tutto sul fuoco per qualche minuto. Lasciamo riposare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento