22 gennaio 2013

Involtini di pollo con zucca e fontina

Ieri guardando la prova del cuoco mi ha incuriosito questa ricetta proposta da Antonella Clerici, e visto che per la nostra cena avevo in programma di cucinare dei petti di pollo, ho deciso di provarla subito con delle piccole varianti e adesso ve la propongo. Il risultato è stato molto gustoso ed è una buona idea per cucinare il petto di pollo che da solo da molta tristezza, almeno per una buon gustaia come me.




Ingredienti per 4 persone (considerando due involtini a testa):
8 fette di petto di pollo
600 gr zucca
100 gr fontina
olio d'oliva e burro q.b.
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di papripa piccante o curry
1/2 bicchiere di vino rosso

Procedimento:
Ho messo a cuocere in un tegame largo la zucca sbucciata e tagliata a cubetti con un filo d'olio d'oliva fino a quando non è diventata morbida.

Dopo l'ho salata, pepata e con un frullatore ad immersione l'ho frullata.


Ho battuto con un batticarne le fettine di petto di pollo e vi ho spalmato sopra il purè di zucca e messo un pezzo di formaggio. Arrotolato su se stesso e chiuso con uno spiedino di legno.


Nello stesso tegame in cui ho cotto la zucca ho messo a scaldare una noce di burro e messo a rosolare gli spiedini fino a farli sigillare da tutti i lati. A questo punto ho salato leggermente ed ho versato il mezzo bicchieri di vino rosso. Appena l'alcool del vino è evaporato ho aggiunto la paprica e lasciato cuocere il tutto coperto per una ventina di minuti.


Nessun commento:

Posta un commento