Ho provato e riprovato diverse ricette per realizzare la pasta di zucchero perfetta e questa che vi posto è quella che è risultata migliore e che uso abitualmente per decorare le mie torte.
Ingredienti:
450 gr zucchero a velo
30 gr acqua
5 gr colla di pesce
50 gr glucosio o miele
1/2 cucchiaino olio di semi girasole
Procedimento:
La caratteristica essenziale per avere un giusto risultato e non ritrovarsi con un impasto inutilizzabile è quello innanzitutto di pesare molto bene gli ingredienti e di seguire con precisione tutti i passaggi.
Per prima cosa ho messo in un pentolino 30 gr di acqua fredda dove metto ad ammorbidire per 10 minuti circa la colla di pesce tagliata a pezzetti.
trascorso il tempo necessario (la colla di pesce si presenterà così)
aggiungo nel pentolino i 50 gr di glucosio (per avere una pasta di colore bianco candido) o il miele e metto sul fuoco a minimo tenendo il pentolino a distanza dal fornello fino a quando tutto il composto non si è sciolto ed amalgamato facendo attenzione a non portare al punto di bollore.
A questo punto tolgo il pentolino dal fuoco ed aggiungo l'olio e mescolo i liquidi.
Nel robot metto lo zucchero a velo ed aziono a massima potenza per setacciare la polvere in modo da non aver grumi nell'impasto finale. Dopo abbasso la velocità e verso a filo il composto liquido fino ad ottenere questo aspetto.
Poi trasferisco il composto sul tavolo spolverizzato di amido di mais e lo lavoro fino a renderlo omogeneo.
Adesso possiamo colorarlo a nostro piacimento con coloranti alimentari in polvere, liquidi o in gel.
Va conservata chiusa in un sacchettino per congelare e richiusa a sua volta in un barattolo ermetico.
Buon Lavoro
Nessun commento:
Posta un commento