29 dicembre 2014

Tortino di zucca goloso

Vi lascio una stuzzicante ricettina con la zucca gialla, ortaggio che io amo in modo particolare e che può essere preparato in molti modi. Questo tortino goloso in particolare potrete utilizzarlo come contorno o come piatto unico per una vostra cena, visto che al suo interno racchiude tutto ciò che ci serve per un pasto leggero ma completo


Ingredienti (4 persone):
700 gr zucca gialla;
100 gr prosciutto cotto;
100 gr provoletta;
4 cucchiai di grana grattuggiato;
2 cucchiai pecorino;
prezzemolo q.b.;
1/2 cucchiaino di curry;
1/2 cucchiaino di paprica;
pangrattato q.b.;
olio evo q.b.;
sale e pepe.

Preparazione:
Puliamo la zucca e affettiamola in modo sottile e mettiamola a cuocere su una placca in forno.

Intanto tritiamo nel mixer il prosciutto con il galbanino. Mettiamo il composto ottenuto in una ciotola ed aggiungiamo il formaggio grattuggiato; il prezzemolo tritato, le spezie ed il sale e mescoliamo il tutto.

Adesso prendiamo una pirofila e mettiamo sul fondo un filo d'olio e facciamo degli strati con la zucca, il condimento di prosciutto e formaggi e continuaiamo così a strati. Alla fine concludiamo con il pangrattato ed un filo d'olio.



Mettiamo a cuocere in forno a 200° per 30 minuti circa e facciamo gratinare.
Lasciamo intiepidire e servire.

Farro saltato con funghi e zucca

Ai giorni d'oggi con queste allergie ed intolleranze alimentari in continuo aumento è meglio variare a tavola i cereali. Infatti stiamo tornando alla riscoperta di cereali antichi sia per salute che ormai quasi per moda. A me piace provare nuove ricette che però stuzzicano il mio palato e devo dire che questa è stata una prova ben riuscita. Un piatto dal sapore autunnale di grande sapore che andrà bene anche per le persone celiache o vegane.


Ingredienti (2 persone):
250 gr farro integrale;
300 gr zucca ;
200 gr funghi champignon;
2 cucchiai di pinoli;
cipolla o scalogno;
4 cucchiai olio evo;
basilico; 
sale e pepe.

Preparazione:
Intanto prepariamoci per tempo il farro che avrà bisogno di 8 ore di ammollo e di una cottura di 40 minuti in pentola a pressione in acqua pari al doppio del suo peso.

Adesso mettiamo a scaldare in un tegame tre cucchiai di olio evo e facciamoci rosolare i funghi precedentemente puliti e tagliati a spicchi (o congelati). Quasi a fine cottura saliamo e portiamo a cottura. Una volta pronti mettiamoli da parte.

Nello stesso tegame facciamo rosolare i pinoli velocemente e mettiamoli da parte.

Ora aggiungiamo un cucchiaio di olio evo sempre nello stesso tegame e lo scalogno tritato, facciamolo rossolare ed aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti. Saliamo e facciamo cuocere fino a quando diventerà morbida.

A questo punto aggiungimo alla zucca il farro, i funghi, i pinoli e del basilico tritato, sale e pepe ed amalgamiamo il tutto sul fuoco per qualche minuto. Lasciamo riposare e servire.

Ciambellone alla marmellata

Questo è un ciambellone fatto senza latticini, solo con olio e acqua e la sua morbidezza vi lascerà di stucco, l'aggiunta della marmellata lo rende perfetto per essere inzuppato nel thè o nel latte la mattina o per una dolce merenda.


Ingredienti:
250 gr farina 00 o 0;
250 gr zucchero semolato;
3 uova;
130 gr olio di semi;
130 gr acqua;
1 bustina lievito per dolci;
6 cucchiaini marmellata.

Preparazione:
Sbattiamo con una frusta in una terrina bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


Adesso aggiungiamo l'olio e l'acqua ed amalgamiamo il tutto.

A questo punto setacciamo la farina con il lievito ed incorporiamolo al composto.

Versiamo il tutto in una teglia di diametro 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata  e versiamo delicatamente la marmellata a cucchiate sul composto avendo l'accortezza di distribuirla bene con una forchetta in modo che non sia pesante e si depositi sul fondo della teglia attaccandosi durante la cottura.

Inforniamo in forno gà caldo a 180° per 45 minuti circa (fare prova stecchino).

Sfornate e cospargete con zucchero a velo.

Pasta con avocado e pomodoro

L'avocado, frutto di origine Messicana, dal contenuto proteico elevato e ottima fonte di vitamina E, ormai è presente in tutti i banchi di frutta delle nostre città, quindi possiamo imparare ad utilizzarlo ed inserirlo nelle nostre diete giornaliere.
Oggi vi propongo un primo veloce veloce e molto semplice ma dal gusto fresco.


Ingredienti (4 persone):
400 gr pasta formato a piacimento;
1 avocado maturo;
5 pomodori maturi;
basilico;
grana grattuggiato q.b.;
olio evo q.b.;
sale e pepe

Preparazione:
Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con dell'acqua salata che ci servirà per cuocere la pasta e procediamo a preparare il condimento.
Sbucciamo l'avocado e priviamolo del nocciolo centrale. Tagliamo la polpa a tocchetti in una ciotola ed aggiungiamo i pomodori precedentemente lavati tagliandoli a pezzetti, il grana, l'olio evo, il sale, il pepe ed il basilico tritato.


Mescoliamo il tutto in modo che la polpa dell'avocado si sciolga e quando la nostra pasta sarà cotta condiamola ed amalgamiamola con questo condimento e buon appetito.

Riso e verza

Con questo freddo invernale, oggi vi propongo un risotto con la verza, regina di questa stagione. Un gustoso primo piatto interamente vegetale che riscalderà il vostro corpo ed il vostro cuore. L'odore ed il gusto forte per alcuni di questa ortaggio viene camuffato dalle altre verdure, ottenendo così un piatto delicato e genuino, da far mangiare anche ai vostri bambini.



Ingredienti (2 persone):
120 gr riso integrale;
8 foglie di verza;
1 patata;
1 carota;
1/2 cipolla;
sedano;
prezzemolo;
olio evo q.b.;
sale e pepe.

Preparazione:
Laviamo e tagliamo a striscioline le foglie di verza, mondiamo la carota, la patata e tagliamo grossolanamente, e mettiamo tutto in una pentola con una costa di sedano e mezza cipolla intera, copriamo tutto con acqua e portiamo a ebollizione facendo cuocere per 1 ora con coperchio a fuoco lento.

Trascorso questo tempo riduciamo a purea la carota, la cipolla, le patate, il sedano e poca verza aiutandoci on un pò di acqua di cottura.

Rimettiamo tutto sul fuoco, uniamo il riso, aggiustiamo di sale e ultimiamo la cottura.

A cottura ultimata aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato, il pepe ed un filo di olio evo e serviamo caldo.

 

28 dicembre 2014

Sbrisolona al cacao ripiena di crema alla nocciola bianca

Questa è la versione per i più golosoni della classica torta crostata sbrisolona. Un dolce veloce da fare da preparare in qualsiasi momento della giornata.


Ingredienti:
350 gr farina 00;
1 uovo;
2 tuorli;
50 gr cacao amaro in polvere;
150 gr zucchero;
120 gr burro;
1 bustina lievito per dolci;
1 barattolo di crema alla nocciola bianca.

Preparazione:
Lavoriamo i una ciotola o in un mixer tutti gli ingredienti, tranne la crema fino ad ottenere un composto sbricioloso.

Adesso versiamo metà del composto in una teglia coperta da carta frno o imburrata di 24 cm di diametro e compattiamo con il palmo delle mani.



Ricopriamo con la crema alla nocciola aiutandoci con un cucchiaio. Adesso sbricioliamo sulla crema in modo uniforme il composto rimanente e inforniamo a 180° per 30 minuti circa.


Lasciare raffreddare e servire.

Torta Doraemon

Torta ubriaca decorata a mano con pasta di zucchero a tema Doraemon per l'onomastico della mia Dalila.


Torta alle nocciole senza burro e uova

Trovando questa ricetta sul web, mi ero incuriosito con un pizzico di scetticismo in quanto la ricetta è tipicamente vegana, ma devo dire di essermi ricreduta al primo assaggio. Il risultato è una torta rustica e genuina e con un gusto davvero strepitoso. La merenda giusta per tutta la vostra famiglia.



Ingredienti:
100 gr farina 0;
170 gr farina integrale;
30 gr maizena;
150 gr zucchero di canna;
100 gr nocciole tritate;
100 gr di uvetta sultanina o gocce di cioccolato;
180 gr purea di mele (circa 2 mele);
scorza di 1/2 arancia non trattata;
1 bustina di lievito;
125 gr latte (o di riso, o di soia o di mandorla o vaccino);
80 ml di olio di semi.

Preparazione:
Iniziamo amalgamando assieme le due farine, la maizena ed il lievito, adesso aggiungiamo lo zucchero, le nocciole precedentemente tritate, l'olio, la scorza d'arancia e la purea di mele (che sostituirà le uova) preparata in precedenza.



Amalgamiamo il tutto ed aggiungiamo il latte e l'uvetta strizzata che avremo messo precedentemente in ammollo in acqua tiepida.

Versiamo adesso il composto ben amalgamato in una tortiera già spennellata con dell'olio  ed inforniamo in forno caldo a 180° per 35 minuti circa (fare prova stecchino).



Crostata con marmellata e mandorle

Questa crostata che può sembrare una semplice crostata sbriciolona, in realtà è ricoperta da una granella di mandorle che la rende irresistibile nella sua semplicità. Provatela e vi accorgerete che non potrete resisterle.



Ingredienti:
250 gr farina 0;
125 gr burro;
100 gr zucchero;
1 uovo;
1/2 bustina di vanillina;
1 pizzico di sale;
250 gr marmellata a piacere;
50 gr di granella di mandorle.

Preparazione:
Iniziamo preparando la frolla, mettendo in una ciotola il burro, lo zucchero, la vanillina ed il sale e lavoriamo con una forchetta fino ad amalgamarli fra loro, adesso uniamo l'uovo e lavoriamo di  nuovo.



 A questo punto aggiungiamo la farina e lavoriamo con le mani formando un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola l'impasto ottenuto e mettiamolo in frigo a riposare per un'ora.

Trascorso questo tempo riprendiamo il panetto e stendiamolo tra due fogli di carta forno con un mattarello. 

Quando avremo raggiunto la giusta misura togliamo un foglio di carta forno e capovolgiamo il disco su una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata. Eliminiamo l'altra carta forno e la pasta in eccesso, bucherelliamo il fondo con una forchetta e stendiamo la nostra marmellata e cospargiamo di granella di mandorle. Con la pasta in eccesso formiamo delle briciole che verseremo anche sulla marmellata.


Adesso inforniamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotta lasciare raffreddare e servire.



27 dicembre 2014

Biscotti compleanno puffetta

Questi sono i biscotti che ho realizzato per il terzo compleanno di una dolce bimba con tema Puffetta come da lei richiesto. I biscotti alla vaniglia sono stai ricoperti e decorati a mano con pasta di zucchero e confezionati singolarmente con etichetta personalizzata.


22 ottobre 2014

Focaccia ripiena in padella

Questa è una ricetta che ho incontrato ultimamente diverse volte durante le mie ricerche su internet ed una sera mi sono decisa a provarla anche io. Naturalmente il risultato è ben lontano dalla focaccia tradizionale, ma risolverà, con pochi passaggi, molte vostre cene mettendo daccordo tutta la vostra famiglia e poi la potrete riempire con quello che più vi piace.



Ingredienti:
500 gr farina 00;
1 bustina di lievito istantaneo per pizze;
4 cucchiai di olio evo;
150 ml latte;
120 ml acqua;
sale q.b.
prosciutto cotto e filante per il ripieno

Preparazione:
In una impastatrice (ma possiamo farlo pure a mano) mettiamo la farina, l'olio ed il lievito ed aggiungiamo poco per volta il latte e dopo l'acqua, impastiamo e per ultimo aggiungiamo il sale.


Dividiamo l'impasto in due parti se vogliamo ottenere una focaccia di 30 cm di diametro altrimenti divideremo l'impasto in 4 parti per ottenere due focacce di dimensione più piccola.
Stendiamo quindi il primo disco che adageremo sulla nostra padella e farciamo a nostro piacimento.


Stendiamo anche l'impasto rimanente e ricopriamo quindi la nostra focaccia sigillando bene i bordi. 


Mettiamo sul fuoco e facciamo cuocere per circa 10 minuti per lato.

Adesso la nostra focaccia sarà ben cotta e pronta per essere gustata.