27 dicembre 2012

Torta di rose salata

Questa torta l'ho preparata per il pranzo di Natale e l'ho presentata assieme agli altri antipastini. Ve la propongo perchè è molto facile e versatile nel suo ripieno, perchè dentro potete mettere qualsiasi tipo di formaggio, verdura e salume che preferite. Io l'ho preparata con funghi e speck ed è venuta molto gustosa. L'ho anche preparata e cotta il giorno prima e riscaldata un attimo prima di servirla. Si può anche preparare e lasciare in frigorifero per la notte e metterla a cuocere la mattina seguente, insomma è davvero versatile e si può preparare per diverse occasioni, anche per pic-nic fuori porta.


Ingredienti:
Per l'impasto
350 gr farina (io ne ho usata 250 gr 00 - 100 gr manitoba)
30 gr olio d'oliva
150 gr latte
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo e 1 tuorlo
un pizzico di sale
Per il ripieno
1 latta di funghi al naturale
150 gr speck
100 gr formaggio filante
formaggio grattuggiato quanto basta
  
Procedimento:
Ho impastato tutti gli ingredienti e lasciato a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 3 ore, fino a quando l'impasto è raddoppiato di volume.


In seguito ho steso l'impasto su della carta forno cercando di ottenere una forma rettangolare.

Ho adagiato sopra prima i funghi sgocciolati dal loro liquido di conservazione, dopo ho spolverizzato con del parmigiano, ho coperto con le fettine di speck e sopra ho messo dei cubetti di formaggio filante.

Ho arrotolato la pasta sul lato più lungo in modo stretto ed ho tagliato dei tocchetti di circa 4 cm di larghezza.

 
Li ho sistemati in una teglia di 30 cm rivestita da carta forno e li ho fatti lievitare un'altra ora.


Poi ho infornato a 180° per circa 35".
Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

Grissini di sfoglia con patè di olive

Questi grissini di facile eseguzione sono belli da vedere e buoni da gustare, li potete realizzare per degli aperitivi sfiziosi. Io li ho preparati per il pranzo di Natale. La farcitura può essere anche sostituita ad esempio con del patè di olive verdi, di pomodoro o di acciughe, date liero sfogo alla vostra fantasia e gusto.


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tubetto patè di olive nere

Procedimento:
Ho sdrotolato il rotolo di pasta sfoglia, quello già pronto da banco frigo, e steso ancora un pò con il mattarello. Ho spalmato su una metà il patè di olive.


Ho ricoperto con la metà di pasta sfoglia vuota ed ho effettuato una leggera pressione per far aderire le due parti. Poi ho tagliato delle striscette dal lato corto di circa 1 cm che ho arrotolato su se stesse formando delle spirali e posizionate su una teglia rivestita di carta forno.



Le ho infornate a 200° per 15" girandole a metà cottura in modo da far dorare su tutti i lati.
Far raffreddare e servire.

21 dicembre 2012

Biscotti al limoncello

Siccome il limoncello è il mio liquore preferito, che preparo abbastanza di frequente con i limoni biologici di mio suocero, ho pensato bene di provare subito una ricetta trovata su una rivista di biscotti comprata da mia mamma. Visto che il risultato è stato ottimo ve la propongo (io per non sbagliare ho radoppiato le dosi, e non ho sbagliato visto che sono finiti subito). L'aspetto è quello dei savoiardi ma sono più solidi e sottili e naturalmente con un profumatissimo aroma di limone.


Ingredienti:
200 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
2 uova
1 bicchierino di limoncello
scorza grattuggiata di un limone
sale q.b.

Procedimento:
In una ciotola ho setacciato la farina con un pizzico di sale ed ho unito il limoncello mescolando rapidamente con un cucchiaio.



In un altro recipiente ho lavorato le uova con lo zucchero con un mixer fno a rendere il composto chiaro e spumoso. Dopo ho incorporato la farina diminuendo la velocità del mixer ed aggiunto la scorza del limone grattuggiata.



Su una placca ricoperta di carta forno ho formato dei dischetti con l'impasto aiutandomi con un cucchiaio, distanziandoli tra loro di 5 cm circa.
Ho fatto cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti, poi li ho voltati delicatamente con una spatola e li ho fatti cuocere per altri 3 minuti.
Li ho sfornati e fatti raffreddare su una griglia.

19 dicembre 2012

Nodini allo zucchero di canna

Questi sono i biscotti che ho realizzato in trasferta a casa di mia mamma, nel piovoso pomeriggio di 8 Dicembre, annoiata e bloccata a casa ho pensato bene di mettermi come sempre a pasticciare,  il pomeriggio è volato e il palato ha goduto della bontà di questi biscotti. Provateli anche voi!


Ingredienti:
200 gr farina di kamut
50 gr  fecola di patate
160 gr zucchero di canna
2 uova 
100 ml di olio di oliva
scorza grattuggata di un limone
1/2 bustina lievito per dolci
latte e zuccheto di canna q.b.

Procedimento:
Ho lavorare a lungo in una ciotola le uova con l'olio d'oliva sino ad ottenere un composto chiaro e cremoso ed ho aggiunto lo zucchero di canna, la farina di kamut e la fecola setacciate, il lievito e la scora del limone grattuggiata finemente.
Ho lavorato velocemente l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo che ho avvolto con pellicola e messo a riposare per 20" in frigorifero.
   

Dopo il tempo di riposo ho ripreso la pasta e formato dei cordoncini lunghi del diametro di circa 1 cm.



Ho formato i nodini e distribuiti, distanziati tra loro, su carta forno. Li ho spennellati con del latte e spolverizzati con lo zucchero di canna.


Li ho messi a cuocere in forno già caldo a 180° fino a doratura.

Torta stella di Natale

Questa è la torta realizzata in collaborazione con la mia amica Manuela per il compleanno della sua mamma. Pan di pasta classico farcito con uno strato di crema pasticcera e uno con crema al cacao. Ricorperta di pasta di zucchero con giro di savoiardi. Decorazioni in pasta di zucchero


29 novembre 2012

Torta di mele

Questa è la ricetta della classica torta di mele, regalatami da un pasticcere, e voglio condividerla con voi, sperando che anche voi la proverete apprezzando la sua sofficità, magari accompagnandola ad una tazza di latte o ad una fumante tazza di thè!


Ingredienti:
400 gr farina 00
250 gr zucchero semolato
100 gr burro morbido
4 uova intere
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di 1 limone grattuggiata
3 mele

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, fino a rendere l'impasto chiaro e spumoso. Aggiugere gli altri ingredienti (tranne le mele) ed amalgamare bene.
Versare il composto in una tortiera diam. 32 cm già inburrata e infarinata (importante che la tortiera sia grande perchè l'impasto tende a gonfiare molto e quindi per questa torta è meglio distribuirla in larghezza e mantenerla bassa).
Sistemare sopra le fettine di mela tagliate sottile e infornare in forno caldo a 180° x 60" circa (fare sempre prova stecchino).
Sfornare ed una volta fredda spolverizzare a piacere di zucchero a velo.

22 novembre 2012

Ghiaccia reale senza albume

Questa ricetta potrà essere utile a tutti quelli che come me diffidono sempre delle preparazioni fatte con le uova crude. Anche se le uova freschissime provengono dal più sicuro del pollaio io resto sempre col dubbio che quella pietanza possa fare mal a qualcuno, ed allora evito di prepararla. Nel caso della glassa reale, fortunatamente, ho trovato sul web questa valida alternativa, una ricettina che non utilizza gli albumi. Eccola qui:

Ingredienti:
440 gr di zucchero a velo
30 gr di meringa
80/100ml di acqua calda (80 ml per ottenere un collante a rapida asciugatura, 100 ml per decorazioni dolci)


Procedimento:
Polverizzare le meringhe e unirle con lo zucchero a velo nell'impastatrice.
Mettere in funzione prima a bassa velocità e aggiungere l'acqua calda e aumentare la velocità finchè non si ottiene una consistenza tipo dentifricio.

Questa ghiaccia si può colorare a piacimento e conservare in frigo per un mese coperta da pellicola a contatto con la glassa.

Strozzapreti con radicchio e pancetta croccante

Oggi vi propongo un primo piatto gustoso utilizzando il radicchio, un ortaggio di stagione ricco di sostanze utili all’organismo quali i sali minerali, le vitamine, i polifenoli, che previene le malattie dell’invecchiamento e ha anche notevoli proprietà depurative, diuretiche e toniche. 


Ingredienti: (4 persone)
400 gr di strozzapreti freschi
500 gr di radicchio
100 gr di pancetta a cubetti
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino

2 foglie di salvia
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino rosso

2 cucchiai di pinoli
100 gr di grana o pecorino grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 pizzico di pepe nero

Procedimento

Ho messo sul fuoco una pentola con acqua salata per la pasta.
Intanto ho lavato, asciugato e tagliato a striscioline il radicchio. Ho preparato gli odori (raccolti nel mio balcone).


Ho fatto un trito con rosmarino, salvia, aglio e l'ho messo col sale in una ciotola a condire il radicchio. 




Ho messo a scaldare l'olio in un bel tegame largo dove ho aggiunto il radicchio condito ed ho cotto per due minuti a fuoco alto sempre mescolando velocemente fino a tostare completamente il radicchio. 
Quando il radicchio ha asciugato tutto il liquido di cottura ho bagnare con il vino rosso e lasciato evaporare.



Poi ho messo in un padellino, senza l'aggiunta di olio, la pancetta a scottare fino a renderla croccante.

 
Nel frattempo ho buttato gli strozzapreti nell'acqua bollente salata e cotto per pochi minuti, li ho scolati e  uniti al radicchio per fare mantecare il tutto. Prima di servire ho aggiunto i pinoli, il prezzemolo tritato, la pancetta croccante, il formaggio grattuggiato ed una spolverata di pepe nero.

Crocchette di cavolfiore con panatura di pistacchio

Ieri mi è avanzato del cavolfiore bollito che avevo preparato per condire la pasta ed allora ho pensato di proporlo per cena ma con un aspetto diverso. In mio aiuto è intervenuta la trasmissione "La prova del cuoco" dove hanno realizzato per l'appunto delle crocchette di cavolfiore, allora ho preso l'idea, ho fatto delle modifiche ed ora le propongo a voi.


Ingredienti:
400g. di patate
400g. di cavolfiore bollito
2 uova
2 tuorli
50g. di grana grattuggiato
pangrattato
granella di pistacchio
olio per friggere
Sale e pepe

 
Preparazione:
Ho bollito le patate intere in acqua salata, le ho sbucciate e schiacciate assieme al cavolfiore con lo schiacciapatate per ottenere una purea.
Poi ho incorporato i 2 tuorli, il grana, il sale ed un pizzico di pepe ed ho mescolare bene.
Ho formato delle crocchette che ho passato prima nelle uova intere sbattute e poi nel pangrattato che ho mescolato con della granella di pistacchio.
Le ho messe a friggere fino a doratura in abbondante olio, appena pronte le ho appoggiate su della carta assorbente per togliere l'unto in eccesso e le ho servite calde. 

20 novembre 2012

Quiche con zucchine e wurstel


Pensando a cosa preparare per cena questa sera, ho guardato dentro il frigo ed ho deciso di cucinare una quiche con quello che avevo...zucchine e wurstel (successo assicurato).

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée rotondo (qui trovate la ricetta per farla in casa)
1 confezione di wurstel
2 zucchine
100 gr formaggio a pasta filante
1 confenzione di panna da cucina (qui trovate la ricetta per farla a casa)
3 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero macinato 

Preparazione:
Ho tagliato a dadini le zucchine e i wurstel.



Ho rosolato in un tegame a fuoco alto le zucchine per 5", salato e pepato. 


Ho sistemato nel fondo di una tortiera circolare la pasta brisé con la sua carta forno e con la forchetta ho bucherellato il fondo.  Ho disposto sopra le zucchine, i wurstel e il formaggio. Ho sbattuto le uova con la panna e un pizzico di sale e l'ho versato sul composto. 


Ho messo nel forno già caldo a 180° per circa 30’. Servire tiepida.

Panna da cucina fatta in casa

Vi voglio proporre questa ricetta semplicissima, trovata tempo fa sul web, che però può essere molto utile per molte preparazioni e può risolvere molti vostri pranzi e cene. Infatti spesso rinunciamo a realizzare dei piatti per la mancanza di panna da cucina nella nostra dispenza, e invece con questa ricetta, dagli ingredienti comunemente in nostro possesso, la panna possiamo farcela in casa in un attimo, genuina, economica e pratica. Provare per credere!


Ingredienti:
100 ml latte scremato, parzialmente scremato o intero freddo di frigo (io ho usato quello intero)
200 ml olio di semi (io ho usato quello di girasole)
1 pizzico di sale (a piacere)
Preparazione:
Mettere il latte e il sale nel boccale del frullatore a immersione, versare l'olio a filo e frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
La riproduzione o ripubblicazione di questo testo è vietata.

Mettere il latte, l'olio e il sale nel minipimer e frullare il tutto fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
La riproduzione o ripubblicazione di questo testo è vietata.

Mettere il latte, l'olio e il sale nel minipimer e frullare il tutto fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.

La riproduzione o ripubblicazione di questo testo è vietata.

Mettere il latte, l'olio e il sale nel minipimer e frullare il tutto fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
La riproduzione o ripubblicazione di questo testo è vietata.

Mettere il latte, l'olio e il sale nel minipimer e frullare il tutto fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.

19 novembre 2012

Torta ciclista

E per mio marito grande appassionato di bicicletta, non potevo che preparare una torta con un simpatico ciclista. Interno pan di spagna al cioccolato, farcito con camy cream al caffè e rivestito e decorato con pdz.


dettaglio interno

17 novembre 2012

Tagliatelle all'uovo con zucca

Anche l'autunno ha i suoi meravigliosi prodotti, e la zucca rappresenta questa gradevole stagione nei migliori dei modi. Ecco perchè oggi ho voluto provare a fare un primo semplice ma gustoso e genuino. Avendo in casa una bella zucca dolce e dal colore vivo, gentilmente regalatami dalla sig.ra Pina (la sig.ra delle zucche), mi sono messa all'opera ed ora vi posto la ricetta.




Ingredienti (x 2 persone):
Per la pasta all'uovo
200 gr farina 00
2 uova intere
1 cucchiaio di olio d'oliva
i pizzico di sale

Per il condimento
700 gr zucca cruda
2 spicchi aglio
olio d'oliva q.b.
40 gr parmigiano
prezzemolo q.b.
pepe nero macinato q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Ho iniziato preparando il panetto di pasta fresca impastando tutti gli ingredienti. Ho lasciato riposare la pasta una mezzoretta e poi ho realizzato le tagliatelle.



Ho privato della buccia la zucca e l'ho tagliata a cubetti.



In un tegame ho messo a rosolare due spicchi di aglio con abbondante olio ed ho aggiunto la zucca che ho fatto prima insaporire con l'aglio 


e poi l'ho salata e lasciata cuocere con un pochino di acqua  fino a farla diventare quasi disfatta. Ho pepato e aggiustato di sale.


Ho messo a cuocere la pasta fresca in acqua bollente e salata, l'ho scolata al dente ed unita con il condimento di zucca, ho lasciato insaporire per qualche minuto ed ho mantecato con il parmigiano ed ho spolverizzato con prezzemolo.

Torta morbida all'arancia

Con la pioggia ed il calo delle temperature di oggi ho pensato che questa torta semplice ma molto soffice e profumata fosse l'ideale per accompagnare una bella tazza di thè caldo. Poi mi trovavo a casa delle belle arance biologice (dell'orto di mio suocero), quindi l'ho preparata e ora ve la propongo.


Ingredienti:  
300-350 gr di polpa di arancio 
la scorza di una arancia 
20 ml di olio di semi 
300 gr di zucchero semolato
150 gr di farina  00
4 uova intere 
una bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Ho grattugiato la scorza di una arancia.


Poi ho sbucciato e tagliato a dadini  le arance facendo attenzione ad eliminare la parte bianca che porterebbe una nota amara al nostro dolce e le ho frullate facendole diventare una purea. 



Ho montato le uova con lo zucchero fino a quando il composto non è risultato chiaro e spumoso



ho aggiunto la polpa di arancia e la scorza grattuggiata


Alla fine ho aggiunto l'olio, il sale, la farina ed il lievito ed ho amalgamato il tutto.


Ho versato nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata ed ho infornato a 180° per 30-35 minuti (fare la prova stecchino). 
Una volta cotta fate attenzione a toglierla dalla tortiera perchè è molto morbida.
Spolverizzate a piacere con zucchero a velo. 

16 novembre 2012

Liquore al cioccolato


Visto che ci stiamo avvicinado al periodo natalizio e con questo la corsa ai regali, io vi do un suggerimento per realizzare un gradito pensiero per i vostri amici e parenti più golosi. Visto che il cioccolato è apprezzato soprattutto nei mesi più freddi, perchè non preparare un buon liquore al cioccolato e imbottigliarlo in delle caratteristiche bottiglie natalizie come abbiamo fatto lo scorso anno noi?! Allora vi posto la mia ricetta super collaudata.

Ingredienti:
1 l latte intero a lunga conservazione
150 g cacao amaro in polvere di ottima qualità
800 g zucchero
1 bustina di vanillina
300 g alcool puro

Procedimento:
Far bollire in una pentola zucchero, cacao, vanillina e latte per 45".
appena il liquido si sarà raffreddato aggiungere l'alcool e imbottigliare.

Rice krispies alla nutella

Il Rice Krispies alla nutella è un'ottima soluzione per aggiungere elementi decorativi alle vostre torte.
Si tratta di un impasto a base di riso soffiato unito alla nutella che poi si può modellare nella forma scelta e ricoprire di pdz. Rende gli elementi decorativi voluminosi sicuramente più leggeri e più buoni rispetto a quelli fatti solo di pdz.

Ingredienti:
100 gr di riso soffiato (tipo rice Krispies Kellogs)

70 gr di zucchero semolato
70 gr di miele
70 ml di nutella



Procedimento:
Mettere in un pentolino lo zucchero e il miele, lasciare cuocere finchè non inizia a bollire. Spegniamo subito senza far caramellare lo zucchero. 
Aggiungere la nutella e mescolare bene.
Versare tutto sui Rice Krispies, messi in una ciotola e girare bene per far amalgamare i due composti.
Pressare un po' con le mani e lasciare raffreddare (per accellerre l'operazione mettere in frigo).
Una volta che si fredda si taglia e si modella della forma desiderata.
 

Questo composto assomiglia moltissimo alle barrette di cereali che trovate in commercio, solo che qui sapete cosa avete messo. Vi consiglio vivamente di non assaggiarlo per non rischiare di mangiarlo tutto in una volta perchè è golosissimo.