8 febbraio 2017

Carbonara di carciofi

Volete un'alternativa vegetariana alla carbonara classica? Questa ricetta fa per voi, con i carciofi di stagione renderete il vostro primo piatto più leggero del solito piatto della tradizione romana, ma altrettanto gustoso.



Ingredienti (2 persone):
- 180 gr spaghetti;
- n. 2 carciofi;
- n. 2 tuorli d uovo;
- n. 1 spicchio aglio;
- n. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe q.b;
- olio evo q.b;
-1 limone.

Preparazione:
Per preparare questo piatto iniziate pulendo i carciofi, eliminando la parte finale del gambo e togliendo le foglie più esterne e dure, tagliate la parte superiore delle foglie e tagliate il carciofo a metà eliminando la barbetta che si trova alla base delle foglie. Una volta puliti mettere in una ciotola con acqua fredda e limone in modo da non farli annerire.
Adesso in un tegame mettiamo lo spicchio d'aglio a rosolare con un filo di olio d'oliva. Quando sarà dorato aggiungiamo i nostri carciofi e facciamoli insaporire. Dopo un paio di minuti aggiungere il sale ed un pò d'acqua e lasciare cuocere con coperchio un 15 minuti.

Intanto possiamo cuocere i nostri spaghetti in acqua salata e sbattere i nostri tuorli con un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano. Allunghiamo le nostre uova con un paio di cucchiai di acqua della pasta in modo da formare una cremina.

Quando la pasta avrà raggiunto la giusta cottura trasferiamola nella padella con i carciofi e mantechiamo assieme a dell'acqua di cottura.


A fuoco spento aggiungiamo i nostri tuorli e mescoliamo bene in modo che l'uovo si rapprenda un pò col calore della pasta.

Servire subito e buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento