Questi carciofi ripieni possiamo considerarlo un piatto vegetariano in quanto il ripieno non presenta uova. E' comunque un secondo piatto gustoso e saporito. La fase di preparazione più lunga risulta la pulitura dei carciofi, per il resto è un piatto molto facile e veloce e potrete anche preparalo in anticipo in quanto può essere anche servito a temperatura ambiente o riscaldato un attimo prima di essere consumato.
Ingredienti:
- 6 carciofi;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 limone;
- mollica q.b.;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 manciata di pinoli;
- prezzemolo tritato;
- sale e pepe q.b;
- olio evo q.b.
Preparazione:
Pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne e dure e tagliando le punte, pelare il gambo ed allargate le foglie centrali per asporterete il fieno che si trova dentro il carciofo. Immergere il tutto in acqua e succo di limone per evitare possano annerire.
Fatta questa operazione prepariamo il ripieno in una ciotola con la mollica, il formaggio, l'uovo, il prezzemolo, il sale, il pepe, i pinoli e l'aglio tritato.
Adesso prendiamo i carciofi farciamoli per bene con il nostro ripieno e mettiamoli a rosolare in un largo tegame con i gambi e l'olio d'oliva a testa in giù, il tempo necessario da far creare una crosticina al ripieno.
Una volta che saranno ben rosolati giriamoli e versiamo dell'acqua, fino a metà altezza dei carciofi ed un pizzico di sale. Copriamo il tegame e facciamo cuocere fino a quando il carciofo non risulterà tenero.
Nessun commento:
Posta un commento