Le chiacchere sono il dolce più preparato a carnevale in tutta Italia. La denominazione cambia a seconda delle regioni, frappe, bugie, cenci, ma il risultato finale è sempre lo stesso. Ci possono anche essere piccole variazioni nelle ricette tramandate di generazione in generazione, io oggi vi propongo la mia, per realizzare delle chiacchere leggere leggere.
Ingredienti:
- 500 gr farina 0;
- 60 gr zucchero semolato;
- 50 gr burro;
- n. 2 uova;
- un pizzico di sale;
- buccia grattugiata di un limone non trattato;
- vino bianco q.b. (circa 1/2 bicchiere);
- olio di semi q.b. per friggere;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
In una ciotola versate la farina e formate un buco al centro dove unirete le uova, il burro, lo zucchero, il sale e la scorza del limone. Cominciare ad impastare ed aggiungere poco per volta il vino. Il risultato finale dovrà essere un panetto liscio e morbido ma non appiccicoso (come la pasta fatta in casa per capirci).
Mettere a riposare in frigo per un'ora avvolto da pellicola.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto e dividete in sei pezzi.
Tirate la sfoglia sottilissima con la sfogliatrice (io allo spessore n. 5 della mia nonna papera) e con una rotella dentata tagliate le chiacchere come meglio gradite.
Mettete a riscaldare l'olio e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° (fate la prova con un pezzetto di impasto, quando sfrigola significa che l'olio è pronto) iniziate a friggere, poco per volta, le vostre chiacchere facendole dorare leggermente da entrambi i lati.
Una volta cotte, scolatele su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso, e spolverizzatele con zucchero a velo.
Si conservano in contenitore ermetico per una settimana.
Nessun commento:
Posta un commento